• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai figlio

mariko

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
è da tanto che non scrivo...

vorrei rigraziare tutti quelli che mi hanno aiutato a far riprendere( resuscitare sarebbe la parola più adatta) il mio ficus.
grazie all'idea dei sacchetti del marchese il mio bonsai ora sta molto bene.
C'è stato un momento in cui la piantina era tutta secca e senza foglie... sembrava così priva di vita che mio padre voleva che la buttassi, ma con un pò di pazienza acuni germogli sono spuntati dal tronco e da quel punto si sono motiplicati... purtroppo tutta la parte superiore sembra secca, ma non ho avuto ancora il coraggio di "amputarla".

Durante quast'estate sono riuscita a riservare più cure al bonsai che mi ha fatto uno splendido regalo, è nata nello stesso vaso una piantina spontanea di ficus. Quando dovrò rinvasarla dovrò dividere la piantina madre dal figlio?

Ancora grazie per tutti i consigli:love_4:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
In linea di massima con le dovute attenzioni (niente danni alle radici) io ho rinvasato piantine in tutti i periodi. idealmente per il ficus il rinvaso sarebbe in primavera.
Ma creado che anche questo periodo non sia male, se fai attenzione a non danneggiare radichette.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dubito che la piantina sia nata da sola, probabilmente è una propaggine della pianta madre nata da una radice, perciò al momento del rinvaso verifica che abbia un po' di radici sue prima di separarla....
 

mariko

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi...

Credo anch'io come boba che la piantina sia proprio nata dal bonsai madre ( per questo l'ho chiamata bonsai figlio) che per far soppravvivere anche solo una parte di se stessa ha fatto nascere quella piantina da se stessa da una propria radice.

grazie mille per i consigli. ciao!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...mariko-chan! Che piacere riaverti tra noi!
Bene, pare che il ficus abbia vinto: è un'essenza robustissima come vedi... Io ho avuto lo stesso problema con Sveltolampo, il mio bellissimo retusa che st'estate è pressochè schiattato per mia incuria... ho anche io perso la parte superiore che ho mozzato con delle tronchesi adatte e poi medicata con la pasta cicatrizzante. Proprio lì, sono nati nuovi germogli, a riprova che per rimodellare un feekus malandato è sufficiente capitozzarlo. La forma, sia per il mio che per il tuo, è oramai perduta e io -da parte mia- lo rimodellerò come fosse un prebonsai: in primavera inoltrata lo estrarrò dal vaso e controllerò le radici eliminando quelle morte e marce. Tu potresti fare lo stesso. Prima di separare la piantina figlia controlla se non possa essere utile per formare un bonsai a più tronchi: posta una foto e vediamo quali idee ci vengono in mente. Un caro saluto
 

mariko

Aspirante Giardinauta
:embarrass scusate il ritardo...

come promesso inserisco le foto del bonsai...
DSCF4402.jpg

DSCF4403.jpg

DSCF4405.jpg


Purtroppo la parte alta del tronco è secca... mi spiace un casino tagliarla... aveva una forma così bella:cry:

Ciaooo!:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao! Anche il mio feekuz ha perso la parte superiore.... Penso che per recuperare un po' le proporzioni sia il caso di tagilere via il secco, usare pasta cicatrizzante E LASCIARE CRESCERE LIBERAMENTE UN RAMOSCELLO che dovrà ingrossarsi per formare il nuovo apice che, nel tempo, dovrebbe coprire o rendere meno evidente la cicatrice. Se te la senti, verso aprile rinvasalo per bene.
un caro saluto.
 

Lele85

Apprendista Florello
Wuuuuuuuu che bellino quel piccolino...:D:D.....ben tornata prima di tutto :)....

per il resto bhe gli altri ti hanno già spiegato bene tutto e ti hanno dato validi consigli. Per il rinvaso bho, non so sono in dubbio....è un mese che sono indeciso se rinvasare il mio ficus o no.....decidiamo insieme? :D:D
 

mariko

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Pensavo di rinvasarlo verso fine marzo/ inizio aprile... non so...
devo sbrigarmi a togliere la parte secca ( a malincuore) o devo ritardare poi con il rinvaso.....

grazie

Ciaoooooo!
 
Alto