• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stimolanti per radicazione

S

socksix

Guest
Ciao a tutti,
ho una bella pianta di Zamioculcas dalla quale vorrei ricavare alcune talee fogliari, visto che sembrano facili facili da fare.
Però leggendo quà e là vedo che è consigliato l'uso di uno stimolante per la radicazione.
...perdonate la profonda ignoranza...che cos'è?
un semplice concime?
e casomai, posso comprarne uno qualsiasi o ne esistono di specifici per ogni pianta?

Grazie a tutti!
 

helen

Giardinauta Senior
non è un concime,è un prodotto specifico per la radicazione di talee o rinvasi,quello che utilizzo (e trovo)è liquido,da diluire in acqua,ma esiste anche in polvere dove le talee vengono proprio cosparse alla base con il prodotto prima di essere piantate!(ormone radicante)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io uso di due tip di radicantii:
in polvere
14wyn28.jpg

per le talee
e liquido
2eogp7a.jpg

per talee, trapianti da semenzaio e impianto e trapianto di arbusti per alleviare lo stress dell'apparato radicale.
Le immagini mostrano quelle che attualmente uso io ma ci sono anche ottimi di altre marche.
Seguo le istruzioni sulle confezioni e mi sono trovata sempre bene.
Comunque, spesso non ne uso perché un po' aiutano ma non c'è un'enorme differenza. Si può lasciar fare anche alla natura.
Ciao, ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con chi mi ha preceduta. Su alcune piante aiutano, su altre sono un po' superflui.

Bisogna stare attenti alle quantità perchè se si eccede possono essere controproducenti. Purtroppo si degradano piuttosto in fretta e quindi una volta aperta la confezione non dura chissà quanto...

Comunque io mi trovo meglio con quello liquido della Flortis...

In alternativa, si può provare anche con il 66F, a base di NAA, uno stimolante per piante, ma che agisce in particolar modo sulle radici e sulla radicazione (purtroppo il prodotto ha una concentrazione di principio attivo piuttosto blanda...)

Ci sarebbero poi altri tipi di ormoni per talee (molto efficaci), però sono piuttosto cari e difficilmente si trovano sul mercato (se non in ambiti specialistici) come l’acido indolbutirrico (IBA).

Vi linko questa interessante pagina WEB Talee e ormoni
 
S

socksix

Guest
Grazie a tutti per i preziosi consigli, domani mentre torno a casa magari mi fermo dal vivaio mi faccio consigliare uno dei loro prodotti.
Spero di non spendere troppo....sono cari? e soprattutto spero che abbiano anche confezioni di piccole dimensioni, se è vero che si degradano in fretta...
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

socksix

Guest
ah, allora...mi ero preoccupata, cercando su internet avevo trovato anche roba molto più costosa...vabbè che promettono miracoli, ma son sempre "esperimenti di talee"!
 

aralc

Aspirante Giardinauta
io so che nei garden vendono il terriccio universale che contiene lo stimolatore radicale, l'ho preso per sbaglio e l'ho usato con dimorphoteca, rosmarino, surfinia e sfrutto l'occasione x chiedervi se ho fatto male a usarlo e se devo cambiare terra (sono tutti in vaso e li ho presi tra marzo e aprile) grazie davvero.

ciao a tutti

clara
 

aralc

Aspirante Giardinauta
ciao ma nessuno risponde al mio appello??

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

grazie

clara
 

Luis 22

Giardinauta
ciao ma nessuno risponde al mio appello??

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

grazie

clara

Personalmente non penso ci siano problemi! Anche perchè come ha scritto prima Hélène, non bisogna mai esagerare con le quantità. Quindi non penso che nel terreno ci siano concentrazioni elevatissime.
 

aralc

Aspirante Giardinauta
ok bene. mi domandavo se fosse la causa dei pochi fiori della dimorphoteca e della rosa nana...la mia idea da profana e assolutamente ignorante in materia era che con l'attivatore radicale ci fossero molte radici e poca forza x sviluppare la pianta in superficie.


meglio così


grazie

clara
 
Alto