• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stile a spirale...ne avete sentito parlare???

P

personalbonsai

Guest
ho sentito parlare di una tecnica dove la pianta è stata fatta crescere attorcigliata a un palo diritto,crescendo a spirale,poi il palo è stato cacciato e la pianta,ormai adulta conserva quella forma...........cosa ne pensate????? farlo su una quercia?????
 
Ultima modifica di un moderatore:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora la cosa non è proprio così.
è una tecnica nata in giappone e usata spesso per ottenere quei tronchi massicci e basi enormi sui buergeriani o aceri palmati.
consiste nel legare stertte assieme attorno ad un tutore un certo numero di piantine da talea.
si piantano in un vaso largo e basso e si inizia il lungoi percorso di fusione delle talee.
in questo modo, dopo un tot d ianni, saranno diventate un blocco unico, con radici a raggera e importanti.
il solo modo per scoprire il trucchetto, è o capirci bene di bonsai o scoprire sotto al momento del rinvaso che è cavo all'interno.
 
P

personalbonsai

Guest
no........quello che ho sentito io,sarebbe una sola pianta che viene fatta crescere attorcigliata a un ramo,che poi viene cacciata e la pianta viene.....a spirale.....
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Uno dei miei Ginki è a spirale...

DSCN4607.jpg

Non è che sia bellissimo, ma è stato uno dei primi che ho preso e prevedo pian piano di "mascherare" quell'effetto, in modo da renderlo gradevole!
Mi scuso se non era ciò che intendevi...
 

gennaro

Giardinauta
in effetti non sono di grande bellezza non lo trovi sul web io l'ho letto su un libro di gianfranco giorgi mi sembra inu n capitolo che elencava tutti gli stili in pratica consiste nel fare il tronco a zig zag come i tentacoli di una piovra per l'appunto ma secondo me anche questo è una ciofeca di stile :S
 

gennaro

Giardinauta
adrian scusa se mi intrommetto ho un liquidambar, che appartiene alla famiglia degli aceri, in giardino si possono fare delle talee o margotte? quando? potete darmi delle info su questa essenza?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a ma come spirale non intendevi arrotolati!!

questa è la tipica forma ad S, che si da alle piante per non lasciarle dritte come un manico del badile.
 

aurex

Esperto di Bonsai
allora la cosa non è proprio così.
è una tecnica nata in giappone e usata spesso per ottenere quei tronchi massicci e basi enormi sui buergeriani o aceri palmati.
consiste nel legare stertte assieme attorno ad un tutore un certo numero di piantine da talea.
si piantano in un vaso largo e basso e si inizia il lungoi percorso di fusione delle talee.
in questo modo, dopo un tot d ianni, saranno diventate un blocco unico, con radici a raggera e importanti.
il solo modo per scoprire il trucchetto, è o capirci bene di bonsai o scoprire sotto al momento del rinvaso che è cavo all'interno.

bello...ho visto l'articolo sul sito master bonsai....personalmente non mi sta simpatico il titolare...me devo dire che li anche si leggono cose interessanti....
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Scusa Franco hai ragione, dalla foto non si capisce proprio! Avrei dovuto farne una anche dall'alto, si sarebbe notata più la spirale perchè così effettivamente sembra proprio una "S"!

Rispondendo a gennaro, purtroppo si quelli sono segni di un filo metallico che esisteva già quando l'ho acquistato, nonostante ogni tanto uso spazzolare con acqua e spazzolino quella cicatrice rimarrà ancora per parecchi anni... sperando che prima o poi venga "inglobata"! Non oso pensare come sia stato piegato quell'alberello...
 
Alto