• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sterlizia talea per divisione (fuori periodo)

andreacini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
un paio di mesi fa ho avuto la possibilità di avere una talea di una sterlizia nicolai. La pianta madre è alta circa 2metri e mezzo.
Pur non essendo periodo ho proceduto a metterla a dimora in terriccio soffice e drenante. Ho chiuso in bustina il vasetto per non disperdere l'umidità e poggiato su un termosifone (per simulare un tappetino riscaldante che non ho ancora). Ogni giorno gli concedo l'ora d'aria fuori busta (che non si nega neanche ai detenuti :) )
La talea è ancora in buone condizioni e sembra voglia andare avanti perché la punta si sta lentissimamemte allargando per dar vita ad una nuova foglia. Sono tentato di verificare lo sviluppo radicale ma non vorrei stressarla.
Qualcuno di voi ha esperienze con questa pianta? Quali tempi mi devo aspettare per iniziare a vederla sviluppare? Sarà la primavera a fare il miracolo?
 

sasiks

Giardinauta
Se la tieni in casa non serve il tappetino riscaldante. Anzi, rischi solo di seccare troppo il terreno e le radici.
Anche la busta andrebbe tolta se sono già presenti le foglie: la mancata circolazione dell'aria è più dannosa della scarsa umidità

Io la terrei "libera" lontana da fonti di calore ma vicina alla finestra e appena le temperature lo consentono, la sposti in balcone
 

andreacini

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto richiesta.
Lo stato della talea è più iniziale di quanto immaginato da Sasiks, comunque ti ringrazio per i consigli.
Sto monitorando il terriccio giorno per giorno e una spruzzatina d'acqua, quando è il caso, gliela do e anche una rivoltatina superficiale per ossigenare.
 

Allegati

  • IMG_20220103_144516.jpg
    IMG_20220103_144516.jpg
    847,7 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Susa, ma per talea intendi che hai tagliato una parte del fusto, l'hai messa a dimora nel terreno e a prodotto delle radici, oppure intendi dire che hai diviso dalla pianta madre un "germoglio" con già delle radici proprie?
Intende il turione senza radici.
Io bagnerei solo a terriccio asciutto in superficie.
Bene la busta, bene il termosifone bene l'ora d'aria.
Sta procedendo bene.
 
Alto