• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sterlizia reginae

S

Silvestro73

Guest
Salve a tutti, come al solito mi rivolgo a voi per provare insieme a risolvere dei problemini dovuti all'inesperienza.Quattro anni fa ho regalato a mia madre una sterlizia reginae, era in vaso poi l'anno scorso abbiamo deciso di metterla a dimora in giardino, sicuramente abbiamo sbagliato il luogo in quanto è esposta a sole diretto per gran parte della giornata, ora vorrei trasferirla in un angolo più adatto del giardino. volevo chiedervi se è meglio aspettare che arrivi l'autunno o posso farlo già ora? C'è qualche consiglio che potete darmi riguardo a questa pianta? Di che tipo di terreno ha bisogno? Come al solito vi ringrazio e vi mando un saluto da Ischia
 

mimma69

Maestro Giardinauta
non so' indicarti il terreno adatto per questa pianta.posso solo dirti che secondo me,questo non e' il periodo per toccare una pianta da terra.lo devi fare o all'inizio dell'inverno,che la pianta va' in riposo vegetativo, o alla fine,che riprende il suo periodo.in questo modo la pianta ha la possibilita' di riprendersi.Adesso no,e' in pieno vigore vegetativo
 
D

Dr.Palmito

Guest
..le stranezze..
Questo è il periodo migliore per le piante "tropicali" giacchè hanno tutta la stagione di crescita davanti. Viceversa il trapianto in autunno (o addirittura inverno) puo' condannare la pianta alla morte per marciumi radicali & complicazioni varie.
 
S

Silvestro73

Guest
Quindi va bene se la sposto ora Dottore? Mi sa dire che tipo di terreno devo darle e come comportarmi per lo spostamento? Grazie
 
Alto