• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sterlizia nicolai foglie spezzate

cinzia90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Vi chiedo aiuto per la mia Sterlizia Nicolai.
ho comprato la pianta da quasi un anno e questa estate (con mia immensa gioia) ha inziato a produrre due foglie entrambe con lo stelo lunghissimo. Il problema è che, a distanza di due settimane, sono morte entrambe… erano sempre chiuse da circa 2-3 mesi.. una aveva appena iniziato a srotolarsi.. e poi improvvisamente lo stelo si è spezzato quale può essere la causa? A me sembra di irrigarla bene. La pianta prende parecchia luce (siamo esposti ad est, ma è posizionata di fianco a una porta finestra enorme..

Allego le foto.
Vi ringrazio
 

Allegati

  • Foto pianta.pdf
    412,8 KB · Visite: 12

Ma.Vi1901

Giardinauta
A me sembra di irrigarla bene. La pianta prende parecchia luce (siamo esposti ad est, ma è posizionata di fianco a una porta finestra enorme..
Ciao,
l'esposizione secondo me è corretta e da quello che vedo, la pianta non presenta segni di malattia ma l'aspetto sembra quello di una pianta che ha sete. Le foglie nuove, rimaste chiuse per mesi, fanno pensare ad un ambiente molto caldo associato a mancanza di umidità e poca circolazione d'aria.

Conosco la tipologia di vaso che hai utilizzato e se corrisponde a quelli che ho, si tratta di un vaso rialzato ed argilla espansa alla base (per lo sgrondo), con all'interno un vaso "normale" dotato di fori di scolo; li trovo funzionali e non ho avuto nessun tipo di problema con le piante.

Ciò che non è chiaro è il tipo di terriccio utilizzato e come viene irrigata: come ti regoli per le bagnature? Il terriccio dovrebbe rimanere leggermente umido, né fradicio, né troppo secco, per giorni.
 

cinzia90

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!
In negozio mi hanno detto di darle circa 250 ml di acqua a settimana.
sul fondo del vaso ho messo dei sassi e dell’argilla espansa e poi del terriccio per piante verdi che mi hanno dato in negozio quando la ho acquistata. Cosa mi consigli di cambiare?
Le foglie spezzate le devo tagliare vero?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille!!
In negozio mi hanno detto di darle circa 250 ml di acqua a settimana.
sul fondo del vaso ho messo dei sassi e dell’argilla espansa e poi del terriccio per piante verdi che mi hanno dato in negozio quando la ho acquistata. Cosa mi consigli di cambiare?
Le foglie spezzate le devo tagliare vero?
250 ml a settimana di acqua non arrivano nemmeno all' ugola! Inonda!!! Poi l'acqua uscita dal sottovaso la butti via e non bagnare più finché la terra in superficie è ben asciutta.
 
Alto