• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie di sterlizia increspate

Ele0003

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vorrei avere un confronto con chi ha più esperienza di me con le sterlizie, visto che sto avendo qualche difficoltà a capire che cosa abbia la mia. Possiedo una sterlizia Nicolai ormai da più di un anno, la pianta è posta davanti ad una grande vetrata da cui riceve molta luce ( c'è una tenda leggera che limita i raggi di sole troppo forti) anche se pero' si trova davanti alla porta d'ingresso (quindi sente riscontro e spifferi) La pianta apparentemente sta bene , è piena di foglie e continua a farne altre anche altissime. Durante l'estate l' ho concimata una volta ogni due /tre settimane e innaffiata solo quando il terreno era asciutto. Adesso ho limitato le concimazioni. Due settimane fa ho trovato su alcune foglie (le più vecchie) della cocciniglia che ho prontamente rimosso con dell' olio di neeem. La mia preoccupazione però riguarda alcune foglie che sul bordo risultano increspate , secche con dei tratti che sembrano rigonfiati ,non so bene come spiegarlo, spero che dalle foto si possa capire meglio. Vorrei capire da che cosa possa dipendere, se è una questione di foglie vecchie, di qualche malattia o di assenza di umidità. Ringrazio chiunque risponda.
 

Allegati

  • IMG-20231114-WA0012.jpg
    IMG-20231114-WA0012.jpg
    191,6 KB · Visite: 7
  • IMG-20231114-WA0011.jpg
    IMG-20231114-WA0011.jpg
    190,4 KB · Visite: 7
  • IMG-20231114-WA0010.jpg
    IMG-20231114-WA0010.jpg
    219,3 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
Alto