• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sterlizia e vaso

lucky18

Aspirante Giardinauta
Buongiorno altro dilemma da principiante.... ho una pianta di sterlizia acquistata l'anno scorso all'IKea , mi piace molto e arreda davvero tanto . Mi sono però accorta che le radici ora stanno uscendo dal vaso nella parte sottostante e pensavo di cambiarle vaso . però leggendo su internet mi sembra di capire che non bisogna metterle in vasi troppo spaziosi e non capisco quale sia il periodo migliore posto che la pianta continua a vegetare e emettere foglie anche in inverno .
abitiamo al nord e la tengo in posizione molto luminosa in casa .
cosa fare ? il vaso che sostituirei è quello nella foto affianco alla pianta . può andare bene ? fiorirà mai questa varietà ?

Allegati

• WhatsApp Image 2025-09-20 at 09.06.31 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2025-09-20 at 09.06.31 (1).jpeg
    153,5 KB · Visite: 8
  • WhatsApp Image 2025-09-20 at 09.06.31.jpeg
    WhatsApp Image 2025-09-20 at 09.06.31.jpeg
    347,4 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Puoi rinvasare ora in un vaso di poco più largo. Bastano 5 cm in più di profondità e altrettanti in larghezza.
Il vaso dove vuoi metterla non va bene perchè privo di fori di scolo e impermeabile.
Usa un normale vaso di plastica forato sotto. Sul fondo non mettere argilla espansa ma pomice 3-6 mm e usa un buon terriccio di qualità tipo questo della vigorplant https://www.vigorplant.com/it/catalogo-appassionati-e-rivenditori/cactacee/ mischiato per un venti per cento a pomice 3-6 mm. Non usare mai i coprivasi! Il terriccio, in sacchi anche da soli 5 l, lo trovi facilmente su Amazon. Così come la pomice 3-6 mm.

lucky18

Aspirante Giardinauta
Puoi rinvasare ora in un vaso di poco più largo. Bastano 5 cm in più di profondità e altrettanti in larghezza.
Il vaso dove vuoi metterla non va bene perchè privo di fori di scolo e impermeabile.
Usa un normale vaso di plastica forato sotto. Sul fondo non mettere argilla espansa ma pomice 3-6 mm e usa un buon terriccio di qualità tipo questo della vigorplant https://www.vigorplant.com/it/catalogo-appassionati-e-rivenditori/cactacee/ mischiato per un venti per cento a pomice 3-6 mm. Non usare mai i coprivasi! Il terriccio, in sacchi anche da soli 5 l, lo trovi facilmente su Amazon. Così come la pomice 3-6 mm.
ok posso chiederti , se il vaso che vedi in foto avesse i fori sotto andrebbe bene ? in realtà messa nel coprivaso che vedi fatto in vimini con dentro rivestito in plastica la pianta è comunque cresciuta e si è triplicata . motivo per cui le radici sono fuoriuscite dal vase originale .
altra domanda oltre a fare un sacco di foglie farà mai un fiore ?

Alto