• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

STERLIZIA ALBA

C

cactaceo

Guest
A visto che ci sono voglio raccontarvi cosa è successo oggi, premetto che sono un vero rompiscatole nel senso buono, se ce n' è uno, nel senso che se devo comprare qualche cosa io devo cercare in tutto l' affare o la convenienza altrimenti non compro..
Oggi sono andato dal mio vivaista di fiducia e ho comprato le palme da cocco l' ho già detto nell' altro post; lui però stava dividendo da una grande pianta di STERLIZIA ALBA i diversi polloni
e io manco a dirlo ho insistito per farmene regalare uno ( lui mi aveva chiesto 10 euro)
insomma alla fine della fiera
me l' ha regalato dopo lunghe trattative e sotto minaccia di cambiare vivaio!!
Però per paura che cambiasse idea non ho chiesto come la devo tenere

* ha pochissime radici forse 2- 3 , al caldo ? al sole ?
che terriccio ? tanta o poca acqua ? concime ?
bho!
purtropo per un pò non ci posso ritornare mi capite vero ?? Se no appena il proprietario mi vede scappa!!!! :D :D
Perciò amici miei chiedo aiuto a chiunque sia in grado di aiutarmi

mimma69

Maestro Giardinauta
mi dispiace.ho fatto anche una piccola ricerca,ma su questa sterlizia non ho trovato niente

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Intanto se il pollone è abbastanza alto (oltre il metro) ed ha molte foglie, è bene tagliare le più vecchie lasciandone due, massimo tre. Nel vaso va piantato con la base da dove escono le radici 4-5 cm sotto la superficie della terra ed è opportuno mantenerlo fermo con uno o più tutori. Nei primi tempi deve essere esposto ad una luminosità non superiore a quella del vivaio. La terra è bene che asciughi superficialmente tra le innaffiature. Al momento i concimi nel vaso possono essere controproducenti, si può aiutare con qualche applicazione di concìme foliare. Se l'aria dovesse essere troppo secca, qualche nebulizzazione sulle foglie può aiutare la ripresa.
Infine per trovare informazioni in rete si deve digitare Strelitzia non Sterlizia.
Ciao
Pietro Puccio

C

cactaceo

Guest
E' vero è una strelitzia a fiore bianco che nasce sulla parte bassa delle foglie, mi han detto che si chiama s. alba, non sono sicuro che sia però il nome esatto.
Comunque mi dite che posso sperare in una sua non morte visto che ha un filo di radice e basta!
o la butto direttamente adesso ???
Ci sono speranze ???

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Dopo tutta la fatica fatta (e fatta fare) mi pare che come minimo devi tenerla per almeno un anno anche se apparentemente morta (ma non è affatto detto che muoia).
pp

Alto