• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sterlizia: che sarà mai?

mimì_73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ed auguroni di un buon 2008! :hands13:
Sono alle prese con la mia sterlizia che tutto ad un tratto ha cominciato un lento declino...vi allego le foto

http://s190.photobucket.com/albums/z100/mimmolama/DSCF0436.jpg

http://i190.photobucket.com/albums/z100/mimmolama/DSCF0437.jpg

http://i190.photobucket.com/albums/z100/mimmolama/DSCF0439.jpg

A prima vista ho pensato ad una patologia causata da funghi...considerato anche il fatto che è contagiosa...si sta trasmettendo alle foglie limitrofe...
A voi cosa sembra?
E' già capitato a qlc di voi?
Vi ringrazio per ogni aiuto/consiglio!
Mimmo

P.S. Per informazione abito a Guidonia ed ultimamente ci sono state delle gelate mattutine

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ha l'aria di essere una batteriosi, es. da Xanthomonas sp.
Ci devo però pensare e vedere se riesco a trovare qualcosa in letteratura.
Potresti trattare cautelativamente con prodotti rameici alle dosi minime di etichetta (non come reagisce la strelitzia al rame) in protezione delle foglie e piante non colpite.
Ciao

kiwoncello

Master Florello
Mimì, la reginae pur essendo poco esigente vuole terreno ben drenato; in caso contrario soffre i ristagni d'acqua con conseguenti marciumi del ceppo e fitopatie connesse. Controlla innanzitutto se vi siano parti marcescenti alla base delle foglie e nel caso toglili, poi come suggerisce Alessandro irrora in base con un prodotto rameico.

mimì_73

Aspirante Giardinauta
Ha l'aria di essere una batteriosi, es. da Xanthomonas sp.
Ci devo però pensare e vedere se riesco a trovare qualcosa in letteratura.
Potresti trattare cautelativamente con prodotti rameici alle dosi minime di etichetta (non come reagisce la strelitzia al rame) in protezione delle foglie e piante non colpite.
Ciao

Innanzitutto grazie per i consigli. In attesa di sapere se Alessandro può fornirmi qlc consiglio sulla batteriosi...ieri ho reciso una foglia e l'ho portata dal mio vivaista...lui sostiene che non si tratta di una fitopatia ma che il tutto è riconducibile al freddo intenso di questo periodo, che come dicevo nel post è stato molto rigido. Quindi mi ha consigliato di coprire con un telo di tessuto non tessuto la pianta e aspettare che passi l'inverno...
Sinceramente non mi convince tantissimo la sua diagnosi...e, come si dice, per non saper ne leggere ne scrivere, qualche trattamento cautelativo vorrei farglielo...Pensate che sia meglio un funghicida (che cmq è a base di rame)? Adesso nn ricodo benissimo il prinmcipio attivo ma ha casa ho quello della Bayer forse il Fenix?
Grazie per l'aiuto!
Mimmo

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il Fenix della Cifo è un insetticida-acaricida, non va affatto bene. Se intendi trattare prendi un prodotto in confezione per giardinaggio a base di rame e basta.
Tieni presente che se si trattasse effettivamente di una batteriosi la copertura con TNT caso mai favorisce l'infezione perchè mantiene l'umidità (stesse ragioni che ti dette Kiwo per il terreno non drenante).
Il gelo provoca in generale allessature (ossia come se le foglie fossero state "bollite", le batteriosi hanno in generale un aspetto di marciume molle e "untuoso": le prime ovviamente non è contagiosa, le infezioni batteriche invece sì. Il freddo è stato effettivamente molto intenso? Le lesioni delle foto, in particolare quelle grosse macchie che sembrano mollicce, sono comparse dopo quei freddi intensi?
Adesso sono al mare e guarderò in giro le strelitzie per vedere se riscontro qualche sintomo analogo.
Ciao

mimì_73

Aspirante Giardinauta
Il Fenix della Cifo è un insetticida-acaricida, non va affatto bene. Se intendi trattare prendi un prodotto in confezione per giardinaggio a base di rame e basta.
Tieni presente che se si trattasse effettivamente di una batteriosi la copertura con TNT caso mai favorisce l'infezione perchè mantiene l'umidità (stesse ragioni che ti dette Kiwo per il terreno non drenante).
Il gelo provoca in generale allessature (ossia come se le foglie fossero state "bollite", le batteriosi hanno in generale un aspetto di marciume molle e "untuoso": le prime ovviamente non è contagiosa, le infezioni batteriche invece sì. Il freddo è stato effettivamente molto intenso? Le lesioni delle foto, in particolare quelle grosse macchie che sembrano mollicce, sono comparse dopo quei freddi intensi?
Adesso sono al mare e guarderò in giro le strelitzie per vedere se riscontro qualche sintomo analogo.
Ciao

Grazie Alessandro...si in effetti volevo dire il ramet13 della cifo anzichè il fenix...l'aspetto delle foglie non è assolutamente di marciume o di sostanze molli/marcie...quindi non saprei se in effetti può ricondursi a un fungo oppure al freddo come diceva il vivaista...Il freddo è stato effettivamente intenso...
Le lesioni sono comparse solo a partire da dicembre...periodo in cui le gelate sono state frequenti....
Il fatto è che sulla sterlizia non c'è molto in rete.---e quindi trovare qlc di simile non è facile.....
Ciao Mimmo
GODITI IL MAREEE

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare che la batteriosi sia da escludersi, siamo comunque in inverno, mi pare di aver capito che la tua pianta sia all'aperto, dunque i danni da sbalzo termico mi paiono alquanto plausibili. Ottima la copertura con TNT che per la sua struttura nn determina ristagni di umidità, importante è la protezione del vaso con materiali coibentanti (polistirolo etc...) se invece si tratta di pianta messa in terra proteggere la base della pianta, fai attenzione che col rialzo delle temperature a primavera potranno presentarsi ulteriori danni all'apparato radicale, fai attenzione con le annaffiature.

Ciao

Alto