• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia...per rimanere in tema...

mimì_73

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...visto che questo è il tempo delle camelie vi sarei grati per ogni consiglio su come posso "sistemare" il portamento di questa camelia che ho ereditato dal mio vecchio proprietario di casa...

http://i190.photobucket.com/albums/z100/mimmolama/DSCF0500.jpg

leggevo nei post precedenti che il portamento è condizionato dalla luce...ma la mia camelia (di cui non conosco nemmeno il suo nome)
http://i190.photobucket.com/albums/z100/mimmolama/DSCF0499.jpg

va in tutt'altra direzione...
http://i190.photobucket.com/albums/z100/mimmolama/DSCF0498.jpg

Sarò grato a tutti per ogni consiglio su come e quando intervenire
Ciao e buona giornata
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao la tua camelia è bellissima....adoro le bianche....certo il portamento non credo sia da esposizione ma credo che non amino molto le potature ...secondo me o sacrifichi mezza pianta e tagli sopra il primo ramo sperando che si rinfoltisca oppure la lasci così....
cmq aspetta kiwo il nostro signore delle camelie
:Saluto:
Ianì
 

filifero

Giardinauta Senior
Ciao!

Provo a sparare: Nuccio's Gem? Certo è difficile, di bianche simili ce ne sono tante.
Per quanto riguarda il portamento, credo che il precedente proprietario abbia voluto formarla ad alberello? Purtroppo è molto spoglia sotto. Magari riuscirai a rinfoltirla in qualche modo sopra. Kiwo ti aiuterà di certo. :Saluto:
 

mimì_73

Aspirante Giardinauta
Anzitutto grazie per le risposte e per i complimenti...si penso anchìio che il portamento iniziale scelto dal vecchio propietario sia stato quello ad alberello...suppongo anche in considerazione del fatto che come si vede dalla foto c'è un muretto proprio dietro la camelia...io pensavo di "ancorarla" ad un tutore...ma l'idea non mi piace...
aspetterò il gentile intervento di kiwo..
intanto cerco la specie Nuccio's gem..
 

mimì_73

Aspirante Giardinauta
Anzitutto grazie per le risposte e per i complimenti...si penso anchìio che il portamento iniziale scelto dal vecchio propietario sia stato quello ad alberello...suppongo anche in considerazione del fatto che come si vede dalla foto c'è un muretto proprio dietro la camelia...io pensavo di "ancorarla" ad un tutore...ma l'idea non mi piace...
aspetterò il gentile intervento di kiwo..
intanto cerco la specie Nuccio's gem..

cercata la nuccio's gem...no direi che non si tratta di questo...il fiore è diverso...
in vivaio avevo visto la Paolina Maggi...mi sembrava alquanto simile...
 

kiwoncello

Master Florello
Grazie davvero per la vostra fiducia ma francamente di fronte a questa pianta dall'assetto stranissimo sono molto incerto su cosa farei. Le vecchie piante tendono a produrre germogli soltanto nella parte alta del fusto, quindi da quel tronchetto nudo ed alto è improbabile che si formino nuovi rametti infoltenti. D'altronde se si vuole ringiovanire una vecchia pianta l'unico sistema drastico e mooooolto sofferto è quello di tagliare molto basso il fusto lasciando spunzoni non più alti di 50 cm, meglio se più corti. Proprio oggi ho praticato questo intervento su una vecchia pianta (più che 50enne) che stava intristendo malgrado ogni cura ed attenzione. Altrimenti puoi fissare il ramo lungo e piegato ad un tutore e cercare di stimolare la vegetazione della pianta. Come? Cambiando per quanto possibile senza ledere troppe radichette superficiali il terriccio che sarà certamente ultraconsumato e dando una concimata con un granulare per acidofile a lenta cessione o liquido sempre per acidofile (senza esagerare!) oppure mescolando il terriccio con un pò di cornunghia. Quanto al nome, trattandosi di una vecchia pianta non credo si tratti di una Nuccio's (che pur assomiglia) ma di qualche antico cultivar.
 
Alto