• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di tutto...di più!!

mimì_73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...ho scoperto di avere una specie di zoo nel mio giardino. Preso atto che:
- il mio limone soffre di mancanza di ferro e di un attacco di cocciniglia;
http://i190.photobucket.com/albums/z100/mimmolama/DSCF0134.jpg

- il mio melograno è infetto da afidi e cocciniglia;

- la mia siepe di alloro è affetta da psilla,
http://i190.photobucket.com/albums/z100/mimmolama/DSCF0138.jpg

ho provveduto a comprare un acaricida e un funghicida dal mio vivaista di fiducia...il trattamento in questione prevede 4 applicazioni (una a settimana) in più ho provveduto a dissetare il mio limone con ferro chelato.
Quindi sul piano del "contrasto malattie" spero che si siamo...mi chiedevo invece a titolo preventivo quale accortezze porre in essere considerato anche la vicinanza delle piante in questione?
http://i190.photobucket.com/albums/z100/mimmolama/DSCF0137.jpg

Di seguito elenco quelle apprese dalla lettura dei vari post::slow:
- limone, annaffiare solo quando il terreno è ben asciutto, concimare solo con concime a lenta cessione specifico (3 concimature annue???) e guardare sempre al discorso ferro ;
- melograno pare che sia abbastanza forte agli attacchi di cocciniglia o afidi...ma il mio ha perso tutta la fioritura :cry:
- alloro, bisogna togliere le foglie infette...
Mi aiutate a stilare una serie di iniziative adeguate a prevenire le varie infezioni? Se nn erro leggevo del rame....o un intruglio di aglio e peperoncino....:confuso:
Grazie per la collaborazione!!:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn sono riuscito a vedere la prima e la terza foto, il limone ha bisogno di concimazioni e di apporto di ferro in modo continuativo (ogni 15gg) fino a ripresa di un colore verde intenso della foglia, per i coccidi usa un olio estivo insisti nei trattamenti ogni20/30gg fino a scomparsa del problema.
Resta comunque il fatto che un paio di trattamenti primavera autunno vanno eseguiti come preventivi.
Il tuo lauro è piccolo e puoi eliminare fisicamente le foglie malate, solo quelle giovani si ammalano.
Il melograno se ha gli afidi con un semplice trattamento con confidor si ripulirà certamente.
L'acaricida e il funghicida in questi casi nn ti serviranno.

Ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La psilla è pressocché endemica sull' alloro. Sul mio ne avevo un po' troppa e anche qualche cocciniglia, così ho provato a trattare a fine inverno/ripresa vegetativa (sperando in tal modo di coprire fino alla nascita delle neanidi che sarebbero tecnicamente il bersaglio principale) con olio bianco attivato (nella circostanza il fenitrotion), e anche se non ho un termine di confronto mi sentirei di dire che ha giovato. Quest'anno ne ho vista molto poca, giusto qualche giovane fogliolina (come sottolineato da Brandegeei): ho fatto una decina di giorni fa questa foto per mia memoria
psilla_alloro.jpg

Ciao
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
pure la psilla sull'alloro...le possino!! !non gli bastava la cocciniglia:storto:
Come disse quel tipo del vivaio a proposito dell'alloro?..."praticamente immune da malattie e a crescita rapida" come no!:martello2
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
SArà una stronzata quella che dico ma io ci credo: penso che le piante cresciute senza cura ma solo traeno nutrimento dalla natura, sviluppano una protezione maggiore, e anche se colpite, riescono a mantenersi meglio in vita, ne è un esempio la rosa bisecolare di mio zio (1870) che colpita da afidi ovunque Continua a fare bei fiori e a sopravvivere
 

daria

Master Florello
..questo che sta al mio circolo del tennis è praticamente un crosta di cocciniglia ad elmetto e fumaggine...(però è da più di un anno che è cosi e continua regolarmente a sopravvivere)

alloro_ceroplaste.jpg
Si bè messere, la sopravvivenza non è tutto...
Intendo, la mia siepe non è certo conciata così, anzi direi che rispetto agli scorsi anni va molto meglio, altrimenti si, avrei preso la decisione drastica di "scarpare" via tutto, un bel falò:burningma di alloro, comunque profumato, e ualà!:D :D

SArà una stronzata quella che dico ma io ci credo: penso che le piante cresciute senza cura ma solo traeno nutrimento dalla natura, sviluppano una protezione maggiore, e anche se colpite, riescono a mantenersi meglio in vita, ne è un esempio la rosa bisecolare di mio zio (1870) che colpita da afidi ovunque Continua a fare bei fiori e a sopravvivere
Non so che dire, le mie sono in vaso, però anch'io ho, tra le altre piante, alcune rose che ho...ereditato con il mio terrazzo e che, presumibilmente, sono state abbandonate a se stesse per anni, impestate mica male, curate e rinnovate in questi ultimi anni, mi regalano delle sorprendenti fioriture, pensa che una l'ho riconosciuta come floribunda solo quest'anno nelle stagioni passate mica ha floribundato :D quel che non ammazza, può essere che fortifichi... :eek:k07:
 

GORLA

Florello Senior
ecco io non sapevo di questa nuova malattia ,non riuscendo mai ad avere un alloro in vaso ,ora e da due anni che ne sto facendo crescere uno ,e settimana scorsa .ho visto le foglie come nella foto qui sopra ,e credevo che ci avesse fatto un bozzolo qualche farfalla ,ho tolto le foglie manualmente ,io sono sempre cauta se posso tolgo a mano ,avendo solo vasi ,ma ora arriva la domanda ,ma togliendo le foglio ho risolto???? ciao anna
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la psilla ha le ali e vola, dunque non risolvi nessun problema, ovviamente ne limiti la presenza fisica sulla tua pianta, ma come già evidenzi essendo in vaso e di dimensioni limitate è un approccio fattibile.
 

GORLA

Florello Senior
grazie ,allora per capirci nel mio caso ho tolto le foglie che erano meno di dieci ,e sono apposto per ora ,e poi ,non faccio nulla ,ciao anna scusa sai sono un po capra
 
Alto