• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

STRELITZIA Nicolai - problemi a foglie nuove

biancastranieri

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :)
mi sono iscritta qui in quanto spero do trovare delle soluzioni circa la mia strelitzia, di seguito la situzione:

Ho questa pianta da quasi due anni, e per tutto il tempo è stata nello stesso luogo in casa (vicino a due grandi finestre); in questi anni ha fatto varie foglie nuove, ed è stata rinvasata una volta, in quanto toccando sotto il vaso dopo le innaffiature, mi sono accorta di come le radici iniziassero a fuoriuscire di molto dal vaso stesso.

Verso fine Aprile, per rinvasarla ho usato un vaso più grande, e del terreno 'basico', con aggiunta di argilla (sia a metà vaso che in fondo).
Ho dei dubbi circa la terra e l'argilla: posso aver usato elementi sbagliati? o di scarsa qualità?

Da quando l'ho rinvasata, la pianta ha buttato fuori:
- verso maggio tre nuove foglie, che si sono srotolate senza troppi problemi, tranne una, che si è srotolata 'in anticipò in quanto lo stelo della foglia è rimasto molto più basso rispetto a tutte le altre ( e anche rispetto alla grandezza della foglia stessa, relativamente alla lunghezza dello stelo..); capita spesso che una delle foglie si chiuda su se stessa..
- subito dopo, verso giugno, sono spuntate altre tre nuove foglie (due delle quali sono spuntate dai gambi delle foglie spuntate poco prima) - le quali stanno però facendo molta fatica a crescere: due sono infatti 'bloccate' alla stessa altezza di mesi fa, mentre la terza, che sembrava essersi sviluppata più velocemente, è rimasta bloccata arrotolata fino all'altro giorno, quando ha iniziato a srotolarsi, facendomi però notare come metà foglia (la metà ancora arrotolata) sia già completamente secca.

Allego foto

Cosa posso fare?

spero qualcuno saprà aiutarmi!!!


. IMG_8866.jpg IMG_8867.jpg IMG_8868.jpg IMG_8869.jpg IMG_8870.jpg IMG_8871.jpg IMG_8872.jpg IMG_8873.jpg IMG_8874.jpg IMG_8875.jpg IMG_8875.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in linea generale sembra che la pianta stia bene, non ti preoccupare. E' normale che alcune foglie fatichino ad aprirsi bene. Specie se non c'è sufficiente umidità ambientale (e tenendo la pianta in casa è difficile che, in estate, il clima sia umido come questa pianta vorrebbe)
Al momento del rinvaso hai fatto però un paio di errori.
- Non si usa l'argilla espansa. Questo prodotto non è un inerte e non va mai mescolato al terreno. Per rendere il terreno drenante si usano: pomice, lapillo, ghiaia, perlite, cocci tritati.
L'argilla è leggera e non lega alla terra. Inoltre tende, con le annaffiature, a venire a galla.
Io non la uso nemmeno sul fondo dei vasi perché, essendo tonda, tende ad ostruire i fori di scolo del vaso (specie di quelli in plastica cha hanno tanti fori piccoli)
- Non si stratifica mai il terreno. Deve essere uniforme, ben miscelato. Dalla superficie al fondo del vaso deve avere un'unica consistenza.

Ste
 

biancastranieri

Aspirante Giardinauta
Ciao,

in linea generale sembra che la pianta stia bene, non ti preoccupare. E' normale che alcune foglie fatichino ad aprirsi bene. Specie se non c'è sufficiente umidità ambientale (e tenendo la pianta in casa è difficile che, in estate, il clima sia umido come questa pianta vorrebbe)
Al momento del rinvaso hai fatto però un paio di errori.
- Non si usa l'argilla espansa. Questo prodotto non è un inerte e non va mai mescolato al terreno. Per rendere il terreno drenante si usano: pomice, lapillo, ghiaia, perlite, cocci tritati.
L'argilla è leggera e non lega alla terra. Inoltre tende, con le annaffiature, a venire a galla.
Io non la uso nemmeno sul fondo dei vasi perché, essendo tonda, tende ad ostruire i fori di scolo del vaso (specie di quelli in plastica cha hanno tanti fori piccoli)
- Non si stratifica mai il terreno. Deve essere uniforme, ben miscelato. Dalla superficie al fondo del vaso deve avere un'unica consistenza.

Ste
ti ringrazio molto per la risposta :)
Credo allora sia bene rinvasarla nuovamente, sostituendo il terreno attuale con un altro, diverso, magari di qualità più alta e senza argilla espansa. Può andare bene?

altra cosa, per la foglia nuova in fase di srotolamento, che però risulta già secca, posso fare qualcosa? Si vede bene in una delle foto che ho allegato

Grazie ancora per la tua risposta molto preziosa!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la foglia nuova lasciala stare. Quando sarà srotolata la potrai tagliare.

La strelizia è una pianta che tollera poco e male i rinvasi. Si cerca di farli solo quando è strettamente necessario (vaso troppo piccolo) e nella stagione giusta (in primavera la pianta si riprende prima, specie se la pianta viene poi messa all'aperto).

Se vuoi rinvasare quindi aspetta la prossima primavera. Adesso andiamo verso l'autunno e la pianta impiegherebbe tanto tempo e tante energie per superare un altro intervento di questo tipo.

Ste
 

biancastranieri

Aspirante Giardinauta
...quindi dici di non rinvasare nemmeno se il terreno attuale può essere la causa del rallentamento nella sua crescita (noo come non sia perfettamente drenante...)? avendo fatto gli errori da te esposti nel precedente rinvaso, pensavo fosse meglio rimediare, sostituendo il terreno con uno migliore e privo di argilla espansa...

però se dici di lasciare cosi, evito..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non avendo la pianta sotto mano devi capire tu se la pianta può arrivare ad aprile senza problemi o se è meglio rinvasare ora.
Io ti dico solo che questa pianta non ama essere disturbata (tanto è vero che tende a smettere di fiorire per 2 o 3 anni dopo il cambio di vaso). Sopporta un po' meglio i rinvasi se fatti in primavera ed accompagnati dal fatto di prenderla e metterla all'aria aperta.

Se però vedi che la situazione precipita puoi anche rinvasare, mettendo in conto un autunno/inverno con la pianta un pochino abbacchiata.

Ste
 

biancastranieri

Aspirante Giardinauta
ho paura che cosi non regga fino ad aprile.. posso magari rinvasare subito, utilizzando un terreno migliore, dato che il tempo sembra ancora reggere (in termini di temperatura più calda che fredda...)

Ultima cosa: una delle foglie più nuove si muove/chiude tantissimo.... dici che sarebbe meglio provare a spostarla in un altro posto, magari meno soleggiato? contando però che la posizione della pianta è la stessa da quasi due anni a questa parte...

per esempio, anche solo rispetto a stamattina, si è chiusa di più (allego foto)

ti ringrazio moltissimo per l'aiuto!!!!
 

Allegati

  • IMG_8878.jpg
    IMG_8878.jpg
    10,5 KB · Visite: 3

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta è di origine africana e, se abituata, non patisce il sole.
Se le foglie si chiudono significa che la pianta non riceve abbastanza umidità (ambientale e radicale). Questo è uno dei problemi del tenere la pianta in casa. Non può mai beneficiare dell'umidità e del fresco della notte (oltre che dell'umidità che si crea quando piove, anche se la pianta non riceve pioggia diretta).

A questo punto, se il clima te lo permette, svasa e cambia terra. Usa una miscela drenante in modo tale da poter, quando bagni, irrorare tutta la zolla in modo uniforme, fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso. Poi butta l'acqua che si ferma nel sottovaso.
Questo permette a tutte le radici di essere a contatto con l'acqua e, di conseguenza, anche alla pianta di non avere scompensi.

Ste
 
Alto