• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sterilizzazione

francesco saverio

Giardinauta Senior
Non ho inteso,
cosa contengono i vasetti da sterilizzare????Per la soluzione devi serrare i vasetti e lasciarli bollire in acqua bollente per almeno 30 minuti.Dopodichè sarai sicuro che non si formi il botulino.Io sono anni che facciamo la salsa di pomodoro in bottiglie, dando una bollitura di almeno 30 minuti delle bottiglie sigillate con i tappi per bottiglia.
Una provvista ci dura almeno 2 anni.E fino adesso tutto Ok.
Ciao da Saverio
 

fsalerno

Giardinauta
se devi sterilizzare solo i vasi, devi metterli in una pentola di acqua fredda e farli bollire.
Quando sono tanti puoi sterilizzarli in lavastoviglie.
Altro sistema, che uso per le marmellate: disinfetto con alcool alimentare 90°, lo passo su tutto il barattolo, poi metto la marmellata bollente, chiudo e avvolgo i vasi in una coperta.
Per la conserva di pomodoro uso lo stesso sistema di Francesco saverio, ma faccio bollire per 40 minuti e lascio raffreddare le bottiglie nell'acqua.
ciao
 

fsalerno

Giardinauta
Non è necessario bollire la marmellata, le gelatine e la confettura,perchè avviene una autostirilizzazione a freddo, cioè senza acqua calda. I vasi però devono essere caldi, versa la marmellata bollente fino ad centimetro dal bordo del vaso, chiudi subito, mettili in un canovaccio a testa in giù, avvolgi bene il tutto in una coperta e lascia raffreddare. I vasi ti faranno il sottovuoto, mettili in un posto fresco e buio. Io non ho perso mai un vaso.
Certo se proprio desideri una lunga conservazione si può usare dell'acido salicilico........
si compra in farmacia, ma che senso ha fare le marmellate in casa e poi usare degli additivi; preferisco usare piccoli accorgimenti:
1) varie qualità di frutta( i miei non si stancano a mangiare sempre la stessa marmellata)
2) vasetti molto piccoli (si aprono e si consumano in breve tempo)
3) consumo tutte le conserve entro l'anno.
4) al minimo dubbio getto il barattolo.

Se faccio marmellate di frutta che contiene molta acqua, tipo le fragole, uso la pectina, in alternativa una mela e mezzo limone ogni chilo di frutta
Se proprio hai tanta frutta tua, prepara i vasetti, con un pezzettino di stoffa ricopri il tappo un bel fiocco ed se devi fare un pensiero o a Natale in piccoli cestini le tue conserve saranno sempre gradite.
 
Alto