Non è necessario bollire la marmellata, le gelatine e la confettura,perchè avviene una autostirilizzazione a freddo, cioè senza acqua calda. I vasi però devono essere caldi, versa la marmellata bollente fino ad centimetro dal bordo del vaso, chiudi subito, mettili in un canovaccio a testa in giù, avvolgi bene il tutto in una coperta e lascia raffreddare. I vasi ti faranno il sottovuoto, mettili in un posto fresco e buio. Io non ho perso mai un vaso.
Certo se proprio desideri una lunga conservazione si può usare dell'acido salicilico........
si compra in farmacia, ma che senso ha fare le marmellate in casa e poi usare degli additivi; preferisco usare piccoli accorgimenti:
1) varie qualità di frutta( i miei non si stancano a mangiare sempre la stessa marmellata)
2) vasetti molto piccoli (si aprono e si consumano in breve tempo)
3) consumo tutte le conserve entro l'anno.
4) al minimo dubbio getto il barattolo.
Se faccio marmellate di frutta che contiene molta acqua, tipo le fragole, uso la pectina, in alternativa una mela e mezzo limone ogni chilo di frutta
Se proprio hai tanta frutta tua, prepara i vasetti, con un pezzettino di stoffa ricopri il tappo un bel fiocco ed se devi fare un pensiero o a Natale in piccoli cestini le tue conserve saranno sempre gradite.