• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sterilizzazione gatti maschi

P

Piera1

Guest
Dieci mesi ed è già tardi perchè già potrebbero essere maturi, ci sono veterinari che già sterilizzano dal sesto mese in poi.

P

Piera1

Guest
Scusa Sara, il mio post di prima era per i mici maschi, per le femmine sette mesi, nove mesi e Bianca aveva due anni, era una micia semi-randagia.

sara1

Giardinauta Senior
il mio aslan fa un anno a fine aprile, il veterinario mi ha sconsigliato di sterilizzarlo prima perche' potrebbe non aver sviluppato completamente l'apparato urinario e avere poi dei problemi,e comunque secondo lui prima di settembre non dovrebbe andare in calore. secondo me invece comincia ad andarci,la sera non si tiene piu' e quando lo mando fuori non fa altro che rincorrere la micia del vicino che non so se sia castrata. si mettono sotto la loro finestra e giu' concertini. rincasa sempre piu' tardi. di giorno e' sempre in casa e non mi sono accorta che faccia pipi' nella sua camera,ma nn so secondo me se anche e' in calore non credo spuzzerebbe li' tanto sa che quello e' solo il suo territorio. volevo appunto sapere come vi eravate comportate voi perche' io vorrei impormi col veterinario e castrarlo prima che cominci a non rientrare o rientrare tutto ammaccato.

P

Piera1

Guest
Sara un consiglio, cambia veterinario e di corsa anche, un gatto di quasi un anno è pronto e maturo per l'accoppiamento, se poi comincia a spruzzare pipì per marcare il territorio è una prova certa della sua maturità, attenzione, un gatto che ha già l'abitudine di marcare potrebbe dico potrebbe continuare a farlo anche dopo la castrazione. Metti in conto che un maschio per andare dietro alle mice in calore potrebbe fare chilometri e chilometri e potrebbe avere incidenti di vario genere, un consiglio sterilizzalo subito.

sara1

Giardinauta Senior
qualcosa non mi torna perche' il mio veterinario e' sempre stato bravissimo,vengono da tutta la romagna se non l'italia a far operare cani e gatti. ultimamente pero' lascia l'ambulatorio spesso in mano a dei ragazzi piu' giovani e non vorrei che fosse questo a fare scadere un po' il servizio. pero' d'altra parte si presume anche che questi ragazzi piu' freschi di scuola siano anche piu' aggiornati e sapere a che eta' va sterilizzato un gatto mi sembra una nozione elementare. mmm,sono davvero turbata. comunque oggi lo chiamo e punto i piedi anche perche' cosi' e' davvero ingestibile,in casa miagola di continuo perche' vuole stare fuori e quando e' fuori si attarda e io che non voglio farlo dormire fuori devo aspettare i suoi comodi per andare a letto e se proprio vedo che non rientra me ne vado in giro per strada come una scema e cercarlo...

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Sara ascolta quello che ti ha detto Piera, aspettare l'anno di età è tantissimo per sterilizzare un gatto!! E piu aspetti, piu certi atteggiamenti legati alla territorialità si radicheranno in lui, ripresentandosi anche dopo la sterilzzazione...

P

Piera1

Guest
Sara, non so che dirti, pare che i veterinari bravi ad un certo punto della carriera cominciano ad andare fuori di testa. Io ho la mia gatta di 13 anni con un orecchio che non si può guardare e un paio di occhi sempre lacrimosi, la prima volta il vet mi disse che aveva una dermatite atopica e quindi cortisone, ora che l'ho riportata perchè il problema è sempre più grosso mi ha detto che ha un'otite batterica, nemmeno l'ha uscita dal trasportino e per gli occhi potrebbe essere un'allergia, non contenta a casa ho chiamato un vet, ho spiegato il problema, appena gli o detto del problema all'orecchio mi ha subito chiesto se la mia gatta era bianca e alla mia risposta affermativa mi ha detto che potrebbe essere un carcinoma squamoso, un cancro che colpisce i gatti bianchi e poichè già qualcuno me ne aveva parlato ho preso subito appuntamento con un altro vet per lunedi prossimo, ho speso 35 euro di medicine senza che mi servissero a niente.

sara1

Giardinauta Senior
oggi chiamo e prendo appuntamento!
cosa comporta l'operazione e soprattutto il post operazione. di quanta assistenza avra' bisogno il mio topino?

P

Piera1

Guest
Sara, i maschi a differenza delle femmine subiscono un'intervento poco invasivo. Prima dell'operazione deve stare a digiuno dalla sera prima e dopo l'intervento devi lasciarlo nel suo trasportino fino a quando non ha smaltito l'anestesia, in un posto tranquillo e al buio. Ci sono vet che operano senza punti e senza puntura per il risveglio, altri invece danno due punti e praticano il risveglio.

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Io il mio l'ho sterilizzato giusto tre settimane fa, a 9 mesi di età. Volevo aspettare un pò di più, ma avendo una gatta femmina in casa (fortunatamente sterilizzata), stava diventando un calvario soprattutto per lei!

L'operazione è consistita nel rimuovere i testicoli, senza praticare punti. L'ho lasciato nelle mani della veterinaria giusto un'ora e mezzo, poi l'ho riportato a casa. Il giorno dopo stava già benissimo.

Ti consiglio di sterilizzarlo, ad un anno di età è già maturo.

sara1

Giardinauta Senior
ho chiamato e il 28 lo portiamo. anche il veterinario mi ha detto che non avra' bisogno di assistenza dopo.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Vedrai che si riprenderà presto, i maschietti sono piu fortunati,il loro intervento non è troppo invasivo. Il mio dopo l'operazione non voleva saperne di rimanere nel trasportino e nel giro di poco tempo è tornato alle sue normali attività!

sara1

Giardinauta Senior
questo weekend e' stato un inferno,fuori di continuo,quelle poche ore che ho dovuto tenerlo in casa e' stato un lamento continuo,la notte ha miagolato di continuo. ma una volta operato smettera' improvvisamente di essere in calore o per un po' avra' ancora i sintomi,perche' se spariscono improvvisamente mi sa che oggi chiamo per anticipare l'operazione. pero' e' stato abbastanza bravo,questo bisogna dirlo perche' non si e' mai allontanato troppo,se lo chiamavi tornava quasi subito e ieri sera alle 22.30 era gia' a casa.

P

Piera1

Guest
Si calmerà, gli ormoni rimarranno in circolo per qualche giorno ma niente a confronto di quando è intero, cerca di farlo operare al più presto, potrebbe allontanarsi ed avere qualche incidente.

Nimue

Aspirante Giardinauta
Il mio è stato castrato a 7 mesi... quando l'ho portato a casa dopo l'intervento era già bello vispo e voleva addirittura uscire in giardino!!! L'ho tenuto in casa per altre 24 ore per controllarlo ma è stato benissimo. Ora è un pò più tranquillo ma gli piace comunque passare gran parte della giornata fuori casa.

sara1

Giardinauta Senior
aslan e' abituato a stare in casa durante il giorno e aspettavo proprio di castrarlo per lasciarlo fuori anche durante il giorno cosi' spero si allontani di meno. comunque anche quando e' fuori basta chiamarlo un po' e subito torna a casa. adesso che ormai e' andato in calore voglio operarlo il prima possibile perche' non voglio che si metta a rincorrere le micie e si allontani. e poi la cosa tremenda e' che non ha pace,non resiste in casa nemmeno 5 minuti quando prima dormiva delle ore,venerdi e sabato la sera dovevo uscire e per nn lasciarlo fuori la notte quando e' tornato verso sera non l'ho piu' fatto uscire,ci ha rincoglioniti ! e poi la notte dorme in casa e la musica e' la stessa. stanotte si davano la voce lui e il cane del vicino...da panico! comunque ho anticipato l'appuntamento di una settimana e ci devo andare questo mercoledi.

Alto