E che ha le mani d'oro. Io per l'ultimo maschio ho pagato 50 euro e per la femmina 120.
se il tuo amico vuole fare accoppiare il carlino ed è in grado di accudire o collocare bene i cuccioli è anche giusto che lo lasci "intero". Il brutto è lasciare interi i maschi che vanno in giro ad ingravidare le femmine e fregarsene poi delle cucciolate. Oppure lasciare interi gatti domestici che non si intende far accoppiare MAI, lo trovo inutile, crudele ed anche perigoloso per la salute dei gatti stessi.
Guarda, noi non abbiamo sfruttato proprio nessuno(non sono il tipo di persona, e so cosa vuol dire sfruttare la gente..), abitando in un paesino piccolo e a poca strada dall' ospedale, proprio loro ci hanno consigliato di portare all' ASL appunto il micio a castrare, per neanche un euro, e non hanno chiesto la dichiarazione dei redditi..parlo comunque di qualche anno fa.
.
Io i miei cani non li sterilizzo nonostante dicano che i boxer sono a rischio di tumore. Con questo spaventapassseri rimpinguano le casse dei veterinari (cosi' come fanno le asl consigliando alle donne cesarei a tutto spiano) perche' scientificamente non c'è nessuna dimostrazione che il tumore si risolva con la sterilizzazione.
probabilmente tu vivi in un'isola felice in cui tutti i proprietari di cani si fanno un bel esame di coscienza prima di farli accoppiare. Ti sei mai occupato di cucciolate sbattute in strada, abbandonate nei cassonetti o lanciati da una macchina in corsa? Forse no. Ma lascia che chi l'ha fatto espona sempre e a più riprese il dramma delle cucciolate indesiderate, che riempiono canili e strade di tante città italiane. Per me la sterilizzazione non si pubblicizza abbastanza, invece. Sento sempre e continuamente di gente che pensa che "almeno una cucciolata la faccio fare". Da nord a sud..
Scrivere o sostenere che sterilizzare è amare un cane è un brutto ricatto morale ed è una affermazione assolutamente diseducativa.
Si sterilizza in alcuni casi e a ragion veduta, e non a braccio libero come purtroppo si pubblicizza dappertutto.
Conoscerlo e rispettarlo significa anche non farlo soffrire con calori continui e che non vanno a buon fine..Si ama un animale quando lo si conosce, lo si rispetta. Quando si ha cura di lui fino alla fine dei suoi giorni e lo si educa a una convivenza anche sociale.
Certo il fenomeno del randagismo è diverso da quello di privati che hanno acquistato o adottato un cane e lo abbandonano a se stesso.
Io i miei cani non li sterilizzo nonostante dicano che i boxer sono a rischio di tumore. Con questo spaventapassseri rimpinguano le casse dei veterinari (cosi' come fanno le asl consigliando alle donne cesarei a tutto spiano) perche' scientificamente non c'è nessuna dimostrazione che il tumore si risolva con la sterilizzazione. Piuttosto i veterinari facessero piu' studi e ricerche in merito e si avviassero serie cure preventive invece di strizzare l'occhiolino a cause farmaceutiche o industrie di mangimi.
Penso che il problema sia a monte: bisogna educare chi ha un cane e certo non affidarlo o venderlo a gente che poi non è in grado di tenerlo come si deve.
Ma come al solito è piu' facile risolvere a danno fatto, fare demagogia per poi applicare alla fine soluzioni drastiche.
Scrivere o sostenere che sterilizzare è amare un cane è un brutto ricatto morale ed è una affermazione assolutamente diseducativa.
Si sterilizza in alcuni casi e a ragion veduta, e non a braccio libero come purtroppo si pubblicizza dappertutto.
Si ama un animale quando lo si conosce, lo si rispetta. Quando si ha cura di lui fino alla fine dei suoi giorni e lo si educa a una convivenza anche sociale.
Sul metodo del camioncino dei tedeschi poi, ammesso che sia vero, che dire, mi pare un sopruso verso chi ha la liberta' sacrosanta di deciderere se sterilizzare il proprio animale o no. Brutto, e purtroppo storico, questo atteggiamento di "regime". O forse in Germania gli animali vengono presi e mollati per le strade e campi, ma non mi risulta..
Si ama un animale quando lo si conosce, lo si rispetta. Quando si ha cura di lui fino alla fine dei suoi giorni e lo si educa a una convivenza anche sociale.
Sul metodo del camioncino dei tedeschi poi, ammesso che sia vero, che dire, mi pare un sopruso verso chi ha la liberta' sacrosanta di deciderere se sterilizzare il proprio animale o no. Brutto, e purtroppo storico, questo atteggiamento di "regime". O forse in Germania gli animali vengono presi e mollati per le strade e campi, ma non mi risulta..
O forse in Germania gli animali vengono presi e mollati per le strade e campi, ma non mi risulta..
io non trovo diseducativo incentivare la sterilizzazione dei propri animali domestici.
è forse + educativo trovarsi con la gatta incinta e poi buttare i cuccioli nella prima cascina che trovi fuori città?
secondo te il randagismo da cosa deriva?
ovviamente dagli animali domestici abbandonati, persi.. e dalle cucciolete buttate per non sopprimerle (che in certi casi mi sembra + responsabile)
poi i randagi si accoppiano tra di loro e ti trovi coni branchi.
riguardo i tuoi dubbi sul camper in germania.. considera che Piera ci ha abitato per anni, e non credo che si inventi la storiella per fare scena,
perchè sopruso? mica si è obbligati a far sterilizzare il proprio animale, era un servizio fornito, quindi una scelta.
non mi pare che in germania sia vietato far figliare i propri animali domestici...
fare poi parallelismi di regime ..mbah ..