• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stephanotis: Malattia o cattiva esposizione??

triorobi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.... Questo è il mio primo messaggio su questo forum dove spero di poter crescere visto la passione per il verde da poco sviluppatasi.
Ecco subito il primo problema. Ho un giardinetto davanti casa con esposizione sud. LA settimana scorso ho acquistato la pianta in oggetto. Dopo averla sistemata su una ringhiera noto giorno dopo giorno la presenza di chiazze sulle foglio, (di più sul retro della foglia) e addirittura per la prima volta ieri ho fotografato una foglia per metà color oro.
Si tratta di troppa esposizione al sole? oppure di qualche malattia??
in attesa di una vostra risposta auguro a tutti una buona giornata.
Roberto

ps in allegato troverete la foto.

Vedi l'allegato 140711

K

Kakugo

Guest
Ciao.
Il fatto che tu abbia notato la presenza di chiazze sul retro della foglia mi fa temere un attacco di parassiti.
Guarda bene il retro della foglia: se noti dei puntini neri (che si staccano grattandoli con le unghie) è cocciniglia bruna, se invece noti dei piccoli puntini rossi che si muovono è il ragnetto rosso. Entrambi sono curabili.

Se invece non c' presenza di parassiti, allora è una fisiopatia. Le possibili cause (qualora non si tratti di parassiti) sono tre: sbalzi di temperatura, troppa luce diretta o acqua troppo calcarea (che alla Stephanotis non piace molto).

Dai un'occhiata alle foglie e poi dimmi se hai trovato qualcosa.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la messa in piena esposizione solare, senza averla abituata gradualmente, determina lo sbiancamento delle foglie.

triorobi

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, sto provvedendo. Grazie ad un amico in possesso di un microscopio siam venuti a conoscenza della presenza di funghi. Quindi tratterò la pianta con un fungicida e se non vedo ripresa nel breve tempo ma un graduale peggioramento, provvederò allo spostamento.
Vi tengo informati.
Buon pomeriggio.
Roberto

Alto