• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto identificazione malattia

Jakala

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

da qualche tempo il lampone che tengo sul terrazzo presenta sintomi di una malattia, che da ignorante del settore, non so identificare. Dopo qualche giorno via di casa, torno e la situazione è peggiorata... di seguito metto una foto della pianta, sapete aiutarmi nell'identificare la malattia e darmi consigli su come intervenire?
DSC_5157.jpg

La malattia si presenta con gli stessi sintomi anche su alcune piante di fragole...
DSC_5158.jpg

Grazie
Luca
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
oltre ad avere un aspetto clorotico, carenza di nutrienti, direi che il problema nasce da marciumi radicali, di solito favoriti da pessimi terricci.
 

Jakala

Aspirante Giardinauta
Il terreno non è il più adatto per il lampone, è un trapianto che ho fatto due anni fa con "il primo che ho trovato", ed è di origine argillosa/calcarea... Fino a quest'anno la pianta non ne ha risentito, ora si...

Per quanto riguarda i nutrienti, ho concimato con stallatico e concime in granuli poco tempo fa... Il problema della fragola è sempre legato al terriccio non idoneo? In questo caso è terriccio da giardino acquistato in garden center...
 
Alto