• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stephanotis foglie gialle non rifiorisce

sonny82

Aspirante Giardinauta
salve amici, un annetto fà ho preso una bellissima stephanotis, che mi ha dato la scorsa estate fiori bellissimi e profumatissimi, caratteristici di questa pianta.
ora in questa primavera sta stentando a riprendersi, ha foglie gialle e quasi nessuna nuova foglia.
l'ho concimata per 3 volte a distanza di 10-12 giorni circa, ma niente...
cosa posso fare per farla rifiorire come si deve?
il fatto che ci sia un frutto attaccato può togliere nutrimento alla pianta?

20052012138.jpg 20052012139.jpg 20052012140.jpg 20052012141.jpg 20052012142.jpg
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Io i nuovi getti li vedo: prima foto in alto a dx in corrispondenza del montante della balconata e poi anche nell'ultima in basso a sx.
Credo che sia il NORMALE ricambio delle foglie che non vivono in eterno. Basta concimazioni.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si la presenza del frutto è una perdita di energie per la pianta. La concimazione può tranquillamente continuare nelle dosi consigliate.
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
Ciao
si la presenza del frutto è una perdita di energie per la pianta. La concimazione può tranquillamente continuare nelle dosi consigliate.
quindi lo taglio? si possono recuperare i semi per farci qualcosa, o sono inutili?
per la concimazione vanno bene ogni 15 giorni o è troppo?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il frutto deve maturare se no inutile sperare nei semi. decidi cosa tenere, le tue piante affaticate o tagliare il frutto.
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
Ciao
il frutto deve maturare se no inutile sperare nei semi. decidi cosa tenere, le tue piante affaticate o tagliare il frutto.

frutto reciso...spero bene.
cmq ho notato che proprio la pianta col frutto è quella con le foglie più gialle e meno nuovi spuntoni.
insieme al frutto ho reciso tutto il ramo che lo sosteneva, per dare aria alla pianta, e concentrare tutto il potenziale sui nuovi spuntoni.
mi consigli di ripetere la concimazione fra 15 gg? l'ho fatta domenica, con folicon trs della idroponica.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si un qualsiasi concime per piante da fiore andrà benissimo, basta usare le dosi minime, poco ma spesso andrà benissimo.
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
aggiorno questo post, per comunicarvi che la terapia ha avuto buon esito. a un mesetto di distanza, tolto il frutto, e concimato regolarmente, nate nuove e rigogliose foglie e belli e profumatissimi fiori.
vi allego un paio di foto!
ciao e grazie a chi mi ha consigliato!!!:)

01072012051.jpg

01072012052.jpg
 
Alto