• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelo storto e foglie strane

madmax64

Aspirante Giardinauta
Anche quest'anno la mia Phal ha fatto un sano e vigoroso stelo che, per ora, ha 5 boccioli ma sta allungandosi ancora.
Unico problema cresce storto e nulla può il cambio di posizione rispetto alla principale fonte luminosa. Lui prosegue storto.

Le foglie invece sono diventate un po' strane, appiono un po' invecchiate, rugose e gibbose. C'è qualcosa che posso fare? Bagno 1 volta alle settimana e ogni 15 gg con concime dedicato.
 

Allegati

  • stelo1.jpg
    stelo1.jpg
    13,4 KB · Visite: 36
  • stelo2.jpg
    stelo2.jpg
    67,6 KB · Visite: 35
  • foglia1.jpg
    foglia1.jpg
    136,8 KB · Visite: 35
  • foglia2.jpg
    foglia2.jpg
    111,9 KB · Visite: 34

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Quasi tutte le phal che si comprano hanno lo stelo curvato dove ci sono i fiori, può essere un problema di luce, come di peso, se lo volevi verticale avresti dovuto continuare ad accompagnarlo con il tutore, adesso non so se riesci a recuperarlo.. Senza romperlo.

Per le foglie onestamente non saprei, l'unica volta che una pianta mi ha cominciato a mettere strane foglie, sono usciti 4 keiki basali, ma non credo sia questo il caso. Aspetta e controlla se qualcuno con più conoscenze delle mie ti risponde.

Il bagnetto (soprattutto in inverno) fallo quando le radici sono argentee, quindi non necessariamente una volta alla settimana, perché rischi marciumi.
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, sullo stelo sono d'accordo con Jess, ormai va per la sua strada. Sinceramente per le foglie non vedo cose preoccupanti, controlla bene che non ci siano parassiti nelle pagine inferiori e che non compaiano discromie o ingiallimenti. Occhio anche al concime il cui dosaggio npk deve accompagnare lo sviluppo della pianta in base alla fase vegetativa (a meno che non sia 5-5-5). Un saluto:ciao:
 
Alto