• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Temperature minime e massime phalenopsis

Blade Spirit

Giardinauta
Buongiorno a tutti,

non sono mai stato fortissimo con le orchidee.
Mai comperata una. Me le regalano, a me o a mia moglie. Vado sempre meglio, soprattuto grazie ai vostri consigli, ma alla fine... qualcosa va sempre storto.

Ora sono alle prese con una bellissima phalenopsis dai fiori bianchi a macchie viola scuro. Attualmente è in vaso di plastica. Le radici sono belle sane e ha uno stelo floreale. La bagno immergendola in acqua della bottiglia per una ventina di minuti, poi faccio scolare bene per un bel po'. Prima di bagnarla aspetto che le radici siano grigie.

Ora sta performando bene. E' in bagno (l'unico posto con luminosità decente per una pianta in casa mia) e sta sui 18°C.

Mi chiedevo però, in estate, la vorrei collocare all'esterno in un posto riparato dal sole e dalla pioggia. Da me si arriva tranquillamente a 35°C in giorni più caldi, anche in giardino. Li può reggere?

Mi sono informato sul loro habitat.
Forseta tropicale/pluviale, a mezza altezza. Quindi niente luce diretta, ombra luminosa e temperature che stanno tra i 20°C e i 30°C. Sempre con forte umidità.

Secondo voi?
Esperienza?

Quest'anno ho tenuto da aprile a ottobre fuori l'anthurium con ottimi risultati. E' simile immagino ma non si sa mai...

Grazie mille!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
L'unico problema nel lasciare una phal fuori in estate è il rischio disidratazione,
Con le temperature e la bassa umidità che ci troviamo, anche se sembra altissima a casa loro ce n'è molta di più, se riesci a fare in modo che abbia la giusta umidità, le temperature non sono un problema.
Magari sotto qualche pianta, un altro grosso problema sono le lumache, adorano le phal

:Saluto:

Ultima modifica:
Alto