• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo spezzato più rinvaso

Fatirek

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ieri sera sono tornata a casa dopo un mese e ho trovato la mia orchidea triplicata! In particolare uno stelo che io avevo lasciato abbastanza corto adesso ha tanti boccioli. Siccome come vedrete nella foto è un po storto volevo agganciarlo al bastoncino di supporto e l'ho spezzato. In realtà si è lineato ma non spezzato del tutto! Ho letto di mettere la cannella, ma vorrei sapere se lo stelo tornerà come prima, se il metodo cannella funziona ed eventualmente in quanto tempo. Anche perchè per far si che il nutrimento continui a passare ho rinunciato ad attaccare lo stelo al sostegno!

2015-09-17 11.20.15.jpg

Vorrei anche sapere se secondo voi è arrivato il momento del rinvaso (che io tanto odio perchè ho paura di non esserne capace) visto che tutte le radici sono già fuoriuscite. Cosa dovrei fare con queste radici? credo che ormai siano troppo rigide per essere piegate ed eventualmente essere inserite dentro il nuovo vaso... ma ho anche paura a tagliarle!!!

2015-09-17 11.19.43.jpg

2015-09-17 11.19.52.jpg

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
ciao! :)
per lo stelo non mi sembra ci siano problemi: la cannella serve a far seccare il taglio favorendo la cicatrizzazione; se non è stato eccessivamente dannoso, vedrai che fiorirà! :)
per il rinvaso direi proprio sia giunto il momento, non solo per l'abnorme quantitativo di radici esterne, ma intravedo il vaso bello colmo!
per le radici nuove e belle toniche, l'unica è armarsi di pazienza e tenerle in ammollo tanto: pian piano si ammorbidiscono e diventando più flessibili dovresti essere in grado di farle entrare nel nuovo vaso! :)
 

Fatirek

Aspirante Giardinauta
ciao! :)
per lo stelo non mi sembra ci siano problemi: la cannella serve a far seccare il taglio favorendo la cicatrizzazione; se non è stato eccessivamente dannoso, vedrai che fiorirà! :)
per il rinvaso direi proprio sia giunto il momento, non solo per l'abnorme quantitativo di radici esterne, ma intravedo il vaso bello colmo!
per le radici nuove e belle toniche, l'unica è armarsi di pazienza e tenerle in ammollo tanto: pian piano si ammorbidiscono e diventando più flessibili dovresti essere in grado di farle entrare nel nuovo vaso! :)

Ciao e grazie per la tua risposta! Quando dici che favorisce la cicatrizzazione significa che lo stelo tornerà come prima? perchè io al più presto vorrei agganciare lo stelo al sostegno ma non posso farlo se ancora lo stelo è spezzato... quindi vorrei sapere se tornerà come prima o meno....

Per quanto riguarda il rinvaso mi diresti passo passo cosa faresti tu? come faccio a mettere le radici ammollo? non c'è il rischio che anche il fusto e le foglie diventano marce? per quanto tempo dovrei tenerle ammollo? grazie mille in anticipo!
 
Alto