• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo lungo di Phale

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Una delle mie Phale ha sviluppato uno stelo orizzontale ormai lungo 135 cm, nessuna traccia di fiori. Poichè continua ad allungarsi ... che faccio?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

prova ad inserire una foto

da quanto hai questa phal?
dove la tieni?

insomma un po' di informazioni generiche, e poi la foto, se lo stelo è nuovo i fiori li farà, salvo avere problemi, in quel caso devi cambiare il modo in cui curi la pianta

ma.. va visto

:Saluto:
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Grazie spulky ... in questo momento non riesco a fare foto perchè assente. Ho la phale da circa due anni ... diverse fioriture e oltre allo stelo esagerato ora sta lanciando un altro stelo. E' da sempre in bagno, in buona luce con buona umidità.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)

stupendo

è ricrescita laterale di uno stelo vecchio,

da quanto sta crescendo senza produrre nulla?

a mio avviso gli manca luce

in ogni caso è meglio evitare situazioni del genere, se tagli lo stelo principale alla base la pianta tenderà ad utilizzare le risorse per un nuovo stelo, probabilmente

d'altro canto :D

lascerei tutto com'è per vedere come va a finire

ma trova una posizione con + luce

:Saluto:
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Sta crescendo da circa due mesi ... mi pare che la luce non manchi visto che la pianta ha sempre dato belle fioriture!
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Incredibile! :)
Forse io avrei cercato di deviarlo verso l'alto, così devi avere un bel po' di spazio per farlo allungare e non spezzarlo accidentalmente! Comunque complimenti! Facci sapere come si comporta.. ;)
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Sta per fiorire! Finalmente, dopo aver superato i 140 cm, lo stelo mostra sei bei boccioli. Posterò la foto non appena fiorirà. Esisterà un Guinness degli steli?
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento sulla phale con lungo stelo: lo stelo ora misura circa 150 cm, sull'apice mostra diversi boccioli ma alcuni sono appassiti prima di aprirsi. Spero nella fioritura dei superstiti! Del resto la buona condizione della pianta per quanto riguarda illuminazione e umidità sembra confermata dal fatto che nel frattempo si è sviluppato un nuovo stelo floreale, di misura più "normale" con diversi boccioli. Vedremo! Phale1.jpg Phale2.jpg Phale3.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Speriamo di vedere presto i fiori sbocciati!!!

La luce ritengo si poca, le fioriture sono ripartenza, e fin qui nulla di strano, c'è luce a sufficienza per indurre la fioritura ma quell'allungamento estremo in genere è nelle piante indice di poca luce.
Se sta sempre lì sembra a + di un metro dalla fonte luminosa! Troppo lontana.
Potrebbe sempre essere una di quelle piante a fioriture gigantesche, ma mi sembra troppo lenta nel fiorire per non essere un problema di condizioni ambientali.

:Saluto:
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Grazie Luca ... giro i complimenti alla pianta ... ha fatto tutto da sola! Del resto credo che in natura le orchidee facciano anche di meglio!!
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
io invece ho il problema inverso...i miei steli non crescono tanto eppure sono sempre esposti a molta luce,le concimo ma l'unico ad avere un bello stelo alto è il keiki che è ancora attaccato alla madre....:confuso:
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao vapanisi, hai aperto una discussione molto interessante, mai visto uno stelo così lungo prodotto da una Phalaenopsis coltivata in casa :)
Ti chiedo per curiosità la temperatura a cui la tieni e se le stai somministrando del concime e di che tipo....
Grazie per le informazioni che mi vorrai dare :)
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Gregor, la temperatura di casa oscilla tra 19 e 21 gradi. La fertilizzo settimanalmente con concime Compo per orchidee, dimezzando la concentrazione consigiata dal produttore. In etichetta è indicato NPK 3-4-5. E' l'unica delle mie Phal ad aver raggiunto tale diemensione e temo dipenda dal fatto che per qualche tempo è stata collocata in una stanza con meno luce.
 

lilith

Master Florello
allora può aver sofferto do carenza luminosa, pure il fatto che i fiori non si aprano ne è un sintomo. Francamente anche a me non sembra la posizione ottimale.... sarà che le mie le ho sempre tenute sul davanzale della finestra e devo dire che ormai è tanto che fioriscono due volte l'anno.
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Le altre 5 sono fiorite tre volte in 12 mesi e sono ora tutte in fiore. Questa ... è speciale. Ha molti boccioli sul ramo lungo ma ... i boccioli seccano prima di aprirsi. Forse la lunghezza è eccessiva per far arrivare loro il nutrimento. Il nuovo stelo invece procede regolarmente.
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Ulteriore aggiornamento: al 18/1 ... nessun bocciolo si è aperto; uno alla volta si seccano. Prosegue invece la crescita del nuovo stelo, di lunghezza normale.
 
Alto