• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo lungo di Phale

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Un doveroso aggiornamento della situazione della "bianchina" con lo stelo super: portandola in ambiente più luminoso lo stelo (che ora misura circa 170 cm) si è deciso a fiorire. Lo stelo cadetto ha ora due ramii fioriti e misura solo circa 70 cm! Vedremo che succederà alle prossime fioriture. stelo-lungo.jpg

G.altamurano

Florello Senior
incredibile, mai vista una cosa così :hands13: anche l'altro stelo, oltre a portare tantissimi fiori, è comunque molto lungo, anche se non arriva a 170 cm... potrebbe essere proprio una caratteristica genetica della tua pianta? accentuata forse dal fatto che lo stelo andava alla ricerca di luce...?

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Inizialmente ho pensato anch'io che l'allungamento abnorme segnalasse la ricerca di più luce ma ... lo stelo cadetto è cresciuto in buona luce (basta osservarne la fioritura generosa) ed è pure più lungo degli steli normali. Penso si tratti di fattore genetico. Vedremo alle prossime fioriture. Come va la tua semina? Pensato al ripicchettaggio?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bello, ho capito ora, sono proseguimenti di steli che erano già in fiore
Quindi non è anormale dipende dalla varietà, comunque notevole come pianta
E la luce va sempre bene :)

G.altamurano

Florello Senior
ripicchettaggio? :eek: devo dare alle piantine almeno il tempo di nascere :lol: controllo i barattoli ogni giorno, i semi mi sembrano virati sul verde ma non ci sono ancora protocormi :)

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Dai, stai per diventare papà di tanti piccoli keiki! I miei baccelli sono ancora verdi e sodi. Approfitterò della tua esperienza!
Valter

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Grazie Altamurano, ho letto e riletto le indicazioni di marealto ma ... un conto è leggere un altro conto è fare! Vedremo che uscirà!

Alto