Ciao e benvenuta!
Nel forum abbiamo una sezione apposita per le orchidee Phalaenopsis avresti dovuto aprire li la tua discussione così da avere pareri in merito da chi si intende di queste bellissime piante, ma poco male un moderatore probabilmente sposterà il post nella sezione adeguata.
Per quanto riguarda il disseccamento dello stelo della tua Phal. ti poso dire che i fattori possono essere molteplici: fine fioritura (dipende da quanto è iniziata la fioritura), problemi radicali, di irrigazione, di luce, di umidità ambientale...
Come puoi capire sono molti i fattori che inducono una Phal. ha disseccare gli steli floreali, nel tuo caso anche se non si vede bene nella foto, mi sembra che lo stelo in questione avesse ancora l'apice in crescita, quindi escluderei la fine fioritura ma sarei più propensa a pensare a qualche errore di gestione nella coltivazione o a qualche problema radicale.
Non so a cosa tu ti riferisca quando parli dell'utilizzo di acqua "sterile", ma l'importante per le Phal. è l'utilizzo di acqua non calcarea.
Altro punto che dovremmo approfondire è l'utilizzo del vasetto in vetro: ha il foro di scolo?
Il trapianto di cui parli quanto tempo fa è avvenuto?
Quando hai trapiantato la pianta hai osservato lo stato delle radici?
Sarebbe stato meglio evitare il trapianto durante la fioritura, questa potrebbe essere un'altra causa del disseccamento dello stelo.
Dalla foto non si vede bene il composto che hai utilizzato durante il rinvaso, ma ti posso dire che la stragrande maggioranza di composti etichettati "per orchidee" molte volte non sono idonei a queste piante perché all'interno contengono molto terriccio mischiato a fibra di cocco e poco bark (corteccia) unico vero substrato idoneo alla coltivazione delle nostre Phal. in ambiente domestico.
Quindi in occasione del rinvaso assicurati sempre di utilizzare solo ed esclusivamente bark messo in ammollo e scegli solo i pezzi che rimangono a galla ( quelli che vanno sul fondo sono da scartare) .