• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo dendrobium

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo oltre 1 mese e mezzo di fioritura il mio piccolo dendrobium phal comprato all'ikea sta perdendo gli ultimi fiori. Essendo il mio primo dendrobium non so come comportarmi con lo stelo: taglio non taglio? Attulamente sto innafiando 1 volta a settimana, devo diminuire le innaffiature? Grazie e buona giornata. Sara
 

lobelia

Florello Senior
Lo stelo di dendrobium non rifiorisce: puoi tranquillamente tagliarlo. Per le innaffiature regolati in base "all'asciugamento": infila uno stecco (con delicatezza) nel bark, soprattutto verso il centro, poi se quando lo tiri sù è umido, aspetta un altro po', se è secco secco, bagna. Hai presente quando controlli le torte al forno? Ecco, più o meno!
Questo finché non ti fai l'occhio. Generalmente i vasi da dieci-undici asciugano abbastanza in fretta, soprattutto se la pianta è in solo bark. Se invece ci sono altri composti (spugna, sfagno o torba) il composto asciuga più lentamente. Purtroppo non esiste una legge, dipende da tante cose: qual'è il clima in casa, il tipo di substrato, se c'è poca o troppa aria, se c'è umidità.....
S'impara strada facendo.
 

binuccio

Guru Giardinauta
CIAO LOBELIA ho sentito però che qualcuno diceva che dagli steli possono spuntare keiki, essendo il dendrobium molto keikifero...
è possibile?
baci
 

rubisco

Aspirante Giardinauta
ciao se è una dendrobium che fa lo stelo all'apice lo poi tagliare tranquillamnete, i keiki li fanno dalle gemme dormienti degli pseudobulbi
 

lobelia

Florello Senior
E' un dendrobium Phalaenopsis Rubisco. Ne ho due ma i keiki partono dalla base, non dagli steli. Io le piante così le chiamo "orchidee che camminano", infatti negli anni si allungano in una direzione attraverso i keiki che sono collegati, sotto, da una specie di rizoma, non so bene come definirlo. Mano mano che crescono quelli nuovi, comincia a far seccare uno vecchio, dietro. Mi piace molto questo lento incedere, questo avvicendarsi di nuove generazioni, sembra una metafora della vita. Le osservo sempre con amore e rispetto. Sara, hai fatto un'ottima scelta: la dendrobium è un'orchidea resistente e di bellissime fioriture. Aspettiamo di vedere le foto della prima ottenuta dalle tue cure.
 

binuccio

Guru Giardinauta
il mio fa lo stelo all'apice, quindi lo posso tagliare quando sfiorisce?
alla base c'è un piccolo cicciottello senza foglia grande quanto un'oliva. cosa mi devo aspettare da lui?
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Grazie delle informazioni. Ho tagliato lo stelo. Proverò a fare del mio meglio anche se fino ad ora con le orchidee non ho avuto grande successo. Spero prima o poi di riuscire a farne rifiorire almeno una. Buon sabato. Ciao Sara
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
il mio fa lo stelo all'apice, quindi lo posso tagliare quando sfiorisce?
alla base c'è un piccolo cicciottello senza foglia grande quanto un'oliva. cosa mi devo aspettare da lui?

Si puoi tagliarlo tranquillamente dallo quello stelo non verra più nulla.
Mi raccomando però non tagliare la canna, quella lasciala.

Anche sul mio ci sono delle pallocchette alla base senza foglie, non ho ancora capito se prima le foglie c'erano , ma non credo, forse qualcosa spunterà anche da li o magari dalla base ... speriamo...
 

binuccio

Guru Giardinauta
cosa intendi per canna? mica quela con le foglie??? mica la taglio!!!!!!
taglio gli steli all'apice, tutto qui?
allora dai cicciottolottoli bisogna aspettare la sorpresina.. anche la mia nuova cattleya ce li ha alla base delle cose simili.. boh!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si taglia solo gli steli e basta.
Poi tutto giò che è verde può portare solo belle sorprese :rolleyes:
 

rubisco

Aspirante Giardinauta
i cicciotini sono in realtà gemme dormienti,che al momneto oppurtuno possono partire, tipo quando la pianta è in ottimo stato o quando ha subito dei traumi come la pardità del gemma vegetante
 
Alto