MARINA201080
Giardinauta
Domenica sono stata ad una fiera florovivaistica qui vicino e in un piccolo stand ho trovato il giardino delle meraviglie
una piccola mostra di orchidee rare tra cui le medaglie d'oro, argento e bronzo AIO
che meraviglia non le avevo mai viste dal vivo! lì vicino c'era pure uno stand che vendeva microbi di orchi ... specie mai sentite (ovvio per una neofita :baf
e stranissime ... così presa dall'euforia ho preso un microbino di Dendrobium Polysema:
naturalmente il mio si presenta così:
praticamente in fasce :storto:
da qui mille dubbi ... io fin'ora solo Phal che mi sembrano molto più facili di questo; sul vademecum che il rivenditore ha allegato c'è scritto di tenerlo molto umido per tutta la primavera estate a temperature calde e poi l'autunno inverno di diminuire molto le innaffiature e tenerlo al fresco 10-15° per stimolare la fioritura ... ma il mio microbo chissà quando fiorirà :martello:
consigli utili??

naturalmente il mio si presenta così:

praticamente in fasce :storto:
da qui mille dubbi ... io fin'ora solo Phal che mi sembrano molto più facili di questo; sul vademecum che il rivenditore ha allegato c'è scritto di tenerlo molto umido per tutta la primavera estate a temperature calde e poi l'autunno inverno di diminuire molto le innaffiature e tenerlo al fresco 10-15° per stimolare la fioritura ... ma il mio microbo chissà quando fiorirà :martello:
consigli utili??