• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

durata fioriture?

vesna

Maestro Giardinauta
so che queste considerazioni lasciano il tempo che trovano ma vorrei capire quanto dura una fioritura casalinga in media di varie speci.
per la mia esperienza
phalenopsis ibrida dura un sacco, la mia piu lunga 8 mesi (lo stesso stelo , anche se ha perso lacuni fiori)
dendrobium phalenopsis 2 mesi
paphio ibrido insigne un mese e mezzo
phal mini mark 2 mesi
lc gold digger 1 mese

e a voi quanto durano?
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Io ancora non ho moltissima esperienza, ma all'incirca ciò che ho osservato è:
phalenopsis ibride: 5 mesi circa
dendrobium kingianum: 1 mese
dendrobium nobile ibrido: il primo fiore si è aperto verso il 20 dicembre, ad oggi ho ancora alcuni fiori, per cui siamo a 3 mesi, ma i vari boccioli si sono aperti gradualmente...
cattleya ibrida: 1 mese e mezzo (quando mi è stata regalata era già in fiore, però)

Fra poco aggiungerò anche la durata della fioritura della parishii, visto che quando la presi non era in buone condizioni ed era già parzialmente sfiorita...ma ora sta rifiorendo....
Flavia
 
Alto