• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium consiglio

kiaramatta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, spero che qualcuno mi sappia aiutare: l'anno scorso acquistai all'ikea a pochissimo un piccolo dendrobium, che era abbastanza malandato... dopo poco sfiorì ma le foglie rimasero verdi e quest'anno a inizio estate ha prodotto un nuovo stelo con tanti fiori:)
Ora è di nuovo sfiorita e sono cadute anche tutte le foglie, ma da un po' sono spuntate due nuove piantine (credo che lo siano) sulla pianta principale. Io per ora mi sono limitata ad annaffiare una volta a settimana come ho sempre fatto, cosa devo fare per non farle morire? Staccarle?
Tempo fa mo capitò la stessa cosa con una phal, mi dissero di aspettare che le radici crescessero di almeno un tot di cm ma prima che fossero abbastanza lunghe si seccò tutto:cry:
grazie in anticipo:)

ah allego foto ;-)

http://img825.imageshack.us/img825/2228/dscn0677z.jpg
http://img837.imageshack.us/img837/7427/dscn0678l.jpg
http://img836.imageshack.us/img836/3808/dscn0679b.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
si lascia che si allunghino un poco le radici e poi li stacchi e li metti in un vasetto piccolo con del bark.
Però voglio dirti una cosa, probabilmente hai dato troppa acqua alla tua pianta, perchè la perdita delle foglie per questa specie non è normale.
O meglio possono anche perderle ma dopo alcuni anni e di certo non prima di aver messo nuova vegetatione alla base.
Il tipo di sviluppo del tuo dendrobium è quello classico di una pianta che ha l'apparato radicale morto e che come ultima ratio emette delle piccole piantine dal fusto per tentare di sopravvivere sfruttando le ultime riserve.
Il dendrobium phalaenopsis necessita di buone annaffiature durante la fase vegetativa, un substrato drenante, e poi in inverno di annaffiature moderate, che non facciano restare il substrato umido per troppo tempo.
Questa specie non rispetta un riposo invernale, ma rallenta molto la crescita e forse un'annaffiatura a settimana con il tipo di substrato che aveva è stata eccessiva.

Ad ogni modo lepiantine che ha emesso potranno crescere e con il tempo rifiorire.
Ciao
 

Ronin

Esperto di Orchidee
non è l'apparato radicale ad essere morto: è l'intera pianta ad esserlo, con l'eccezione dei 2 keiki.
Una volta staccati, penso proprpio che potrai buttare il resto, dato che trovo estremamente improbabile che possa emettere una nuova vegetazione visto lo stato in cui è ridotta.
Per i keiki, una volta staccati, se ben coltivati potrebbero andare a fiore in 2 o più probabilmente 3 anni.
 
Ultima modifica:

Denny>

Aspirante Giardinauta
ok ma io non ho ancora capito come avete fatto a capire da una foto che la pianta e morta , se mi spiegate almeno la mia esperienza in materia avanza :)
 

Denny>

Aspirante Giardinauta
Scusate penso di avere fatto casino con le risposte nel forum ahahahah! perdonate l'errore io pensavo che stavate rispondendo a me
 

kiaramatta

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, allora aspetto ancora un altro po' e poi li stacco... per staccarli posso usare le forbici? e una volta messi in un altro vasetto ogni quanto li devo bagnare? e devo anche concimarli? scusa le tante domande ma non sono proprio un'eperta... già pensavo che questa orchidea mi durasse pochissimo visto lo stato in cui era quando l'avevo comprata, costava pochissimo per quel motivo... invece ora ha addirittura "figliato":D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Come tante altre orchidee e piante in genere basta annaffiare quando il substrato è quasi asciutto, non esiste un tempo ben preciso da indicare tra una annaffiatura e l'altra, dipende da tantissimi fattori tra cui la temperatura, la ventilazione, il tipo di substrato.
Si devi concimare regolarmente.

Ciao
 
Alto