• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di Pasqua?

carne

Florello Senior
stella-di-pasqua.jpg

Che devo dirvi...a me è fiorita ora che è quasi Pasqua...non posso chiamarla stella di Natale.

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
che meraviglia.... meglio tardi che mai!! dicono che è molto difficile farle rifiorire: quali accorgimenti bisogna usare?
complimenti per la tua stella delle feste!! eh eh eh :) ;)

carne

Florello Senior
risposta comulativa per tutti: L'ho avuta per il Natale 2009 e da allora, mooooolto lentamente ha cacciato le brattee rosse. Non chiedetemi come ho fatto perchè non lo so. L'ho potata la primavera scorsa, messa all'aperto, ha germogliato poi quest'inverno era in casa. ....buio/luce secondo se aprivo le finestre. Questa primavera ha cominciato a cacciare il colore. Sarànno due mesi che continua a mandare ogni tanto una brattea rossa.

fucinasilvestre

Aspirante Giardinauta
Anche a me sta fiorendo ora...la presi 3 anni fa in un vasetto piccolissimo.era una piantina di pochi centimetri.non l'ho mai potata,ma dovrò farlo quest'anno

Stella-fiorente2.jpg

Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Non mi affaccio mai a questa sezione
(e se lo faccio, difficilmente intervengo),
ma mi permetto di dire che, essendo brattee, :fischio: NON si può parlare di FIORITURA....
....Infatti, nelle foto :squint: cercavo i FIORI, ma :rolleyes: non ce ne sono!

Scusate la PIGNOLATURA ("E questa.... si affaccia solo a dare fastidio...:lol:..!!!")
e comunque, :hands13: BELLISSIME, le vostre!
La mia ha ancora le brattee rosse di Natale e ho deciso che NON la voglio potare:
la lascerò crescere (e speriamo :fifone2: MAI dipartire!) come vuole! :D

:Saluto:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
in realtà niente di eccezionale, nelle piante vendute a Natale la fioritura è anticipata e come è noto è indotta col buio "artificiale", questa ha avuto un regime altalenante e la fioritura si è spostata naturalmente in avanti.

- antylope, proprio per essere pignoli, essendoci le brattee, si deve parlare di fioritura, infatti la loro presenza indica che la pianta è in fioritura (nessuno ha scritto che quelle rosse sono fiori), i fiori ci sono, solo che essendo piccoli non si vedono nella foto.:)

carne

Florello Senior
ma mi permetto di dire che, essendo brattee, :fischio: NON si può parlare di FIORITURA....

Scusate la PIGNOLATURA ("E questa.... si affaccia solo a dare fastidio...:lol:..!!!")
Parlare non si dà fastidio a nessuno e non mi meraviglio della tua puntualizzazione, solo chi ama i fiori pian piano impara a conoscerne le varie parti o nomi e le brattee, vorrei sapere quanti sanno che non sono i fiori ma servono per attirare gli insetti.
I fiori sarebbero troppo insignificanti per questo compito. Idem per la bouganville, i fiori sono quelle piccolissime trombettine all'interno delle brattee.

Luisaa

Giardinauta Senior
Però complimenti .... devo dire che anche la mia è ancora bella, anche se siamo già dopo la metà di aprile ...

fucinasilvestre

Aspirante Giardinauta

e comunque, :hands13: BELLISSIME, le vostre!
La mia ha ancora le brattee rosse di Natale e ho deciso che NON la voglio potare:
la lascerò crescere (e speriamo :fifone2: MAI dipartire!) come vuole! :D

Caro Guru,ho parlato di fioritura proprio perchè queste bratte rosse e molto piccole della mia rosa di natale sono appunto quelle che accompagnano i "fiori" che in realtà si trovano all'interno delle stesse e si presentano come "boccioli" gialli (li ci stanno andando tralaltro alcuni insetti impollinatori in questi giorni).Altre brattee ne ha avute quest'inverno,ma senza queste palline gialle poste alle estreme sommità dei rami principali.

antylopenera

Apprendista Florello
Oh, mamma, :astonished: spero di non essere risultata antipatica, fucina:
ti assicuro che mi ero DAVVERO affacciata solo per dare uno sguardo al genere
(chi mi conosce, sa che sono portata per le grasse, eppure ho diverse piante da appartamento),
di GURU ho :ciglione: solo il numero di messaggi scritti nel forum
e non vedevo i fiorellini, in foto, così mi son permessa... :rolleyes:
A volte CAPITA che qualcuno confonda le brattee con i fiori, ma
non insinuavo assolutamente che fossi tra questi! :)

carne

Florello Senior
Oh, mamma, :astonished: spero di non essere risultata antipatica, fucina:
ti assicuro che mi ero DAVVERO affacciata solo per dare uno sguardo al genere
(chi mi conosce, sa che sono portata per le grasse, eppure ho diverse piante da appartamento),
di GURU ho :ciglione: solo il numero di messaggi scritti nel forum
e non vedevo i fiorellini, in foto, così mi son permessa... :rolleyes:
A volte CAPITA che qualcuno confonda le brattee con i fiori, ma
non insinuavo assolutamente che fossi tra questi! :)

Ora devi andare tu dietro la lavagna....4-....:mazza::lol::lol::lol:

antylopenera

Apprendista Florello
:eek::eek::eek::eek:
Ahahahahahahahahahah.........
E vvvvvabbbbeeeeneeeeeeeee......
Ma con le orecchie di asino, pure...???? :cry::cry::cry:

:eek:k07:
:love_4:

carne

Florello Senior
Sarà una fioritura normale o questa stella di Natale che ha fiorito a Pasqua pensi di arrivare a ferragosto ancora in gran forma?

stella.jpg

So che dopo la fioritura va potata e tenuta all'ombra ma lei non ne vuol sapere di essere tagliata...che ne dite?

Alto