L'unica volta che ho fatto diventare tutte rosse le foglie della stella di natale è stato mediante forzatura...............una palla, devo dire, ma che soddisfazione.........era diventata enorme e bellissima!
Questa è la procedura che io avevo letto e utilizzato:
in ottobre la pianta va tenuta tra 16 e 20° senza luce artificiale. In realtà io l'ho tenuta fuori all'ombra sul terrazzo coperto fino a che c'erano, appunto, circa 15-16°, perchè me l'ero proprio dimenticata (ed è stato un bene).
Poi l'ho portata all'interno, ma sempre a una temperatura sui 16-17° e l'ho tenuta al buio completo, coprendola con dei semplici foulards, tutti i giorni dalle 17 alle 8 del mattino. Al mattino toglievo, e alle 17 mettevo.......una tiritera...........che non finisce +.
Dopo circa 2 settimane l'ho portata nella mia camera a 20°, continuando con la copertura. Per non rovinare i fragili rami ho messo 3 bacchette, più alte della pianta, nel portavaso, in modo che i foulards non toccassero le foglie.
Quando la pianta comincia ad arrossire, si potrebbe anche togliere la copertura ma io ho continuato a metterla fino a che le prime foglie sono diventate completamente rosse.
Assicuro che il colore era molto più bello di quello delle stelle vendute, un bel rosso corallo intenso ed erano quasi tutte così. Poi sono comparsi anche gli insignificanti fiorellini.
Il contro di tutto ciò? Ogni anno mi ritrovo a casa, dopo Natale, la stella di mio fratello............(anche quella sopra era la sua, altrimenti lui le fa morire) e mi tocca far fiorire pure quella..........
:love_4: :love_4:
Beh, questo è tutto...........se vuoi provare............:love_4:
Dimenticavo.......per puro titolo di cronaca, non le ho mai somministrato niente. Sarà stata una stella particolarmente fortunata?