• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale2.The revenge

Sevi

Fiorin Florello
Ciao, Pollicina, sono ancora io..............:Saluto:

Ho ritirato fuori il mio libro.........tanto non riesco a dormire e non mi costa niente, almeno spero di rendermi utile.
Allora ti dico, giusto a titolo informativo.

Molto sensibile alle correnti d'aria e agli sbalzi di temperatura, in casa deve essere posta alla luce ma lontana da termosifoni e, se si pone la pianta vicino a un vetro, fare in modo che le foglie non tocchino la superficie fredda.

Mettere il vaso sopra un sottovaso (o in un portavaso) pieno di argilla espansa, per assorbire l'acqua in eccesso (io lo faccio con tutte le mie piante).

Usare acqua non calcarea, collocare la pianta in un posto definitivo, poicé gli spostamenti possono danneggiare la parte aerea (provato x esperienza pure).

Non occorre concimare durante l'inverno, mentre occorrerà somministrare elementi nutritivi durante la primavera. Da aprile fino ad ottobre usare concime liquido x piante fiorite, sciolto nell'acqua delle annaffiature 1 volta ogni 20 giorni.

Usare un substrato fresco e leggero; utilizzare torba miscelata a terriccio universale (2 parti di torba, 1 parte di terriccio).
Io uso Vigorplant, è buonissimo.

Ti ho scritto quello che leggo, parola x parola...........spero ti sia utile :love_4:
 
G

Giuspe

Guest
Dal mio libro sul giardinaggio: in settembre riportare in casa la pianta. Per 40 giorni tenerla al buio almeno 14 ore al giorno: in caso contrario non riuscirà a fiorire....
 

*Pollicina*

Giardinauta
Nessuno sa nulla di preciso su questa pianta. comunque sevis io seguivo le indicazioni che mi hai letto anche prima di leggerle qui da te...quindi non so proprio.No, al buio non ce l'ho messa e non ce la metto.Naturalmente fiorirebbe a febbraio...e meglio tardi che mai..sperando che mi fiorisca perché mi sembra che nulla mi fiorisca pur prestando molte attenzioni a tutte le mie piantine!!! tutte a meeee :cry:
 

*Pollicina*

Giardinauta
Certo grazie :) il mioproblema fondamentalmente è l'acqua calcarea di roma.Infatti prima di darla alle piante la faccio riposare un po' per ridurre l'apporto di calcio...e un po' di ferro male non fa.veramente però se non mi fiorisce sono proprio triste....mi sentirei un'incapace cacchina (si può dire? :D)
 

Sevi

Fiorin Florello
Mi devi scusare, Pollicina, purtroppo credo proprio che, se non la coprirai facendo una certa forzatura, la stella di Natale non diventerà mai come tu vorresti.
Del resto, tutte le piante che trovi sul mercato sono state forzate, gli stessi produttori lo affermano, e su tutti i libri viene riportata la stessa cosa.
Per la mia, ti ripeto, ha funzionato e molto bene....certo ci vuole tanta pazienza ma, ripeto, ne vale la pena. Magari non fiorirà per Natale, ma sarai comunque contenta di vedere quella bella chioma rossa e sgargiante che ti piace tanto.

Fammi sapere, comunque, i tuoi risultati.......spero che vada tutto x il meglio.
Auguri :love_4: :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Dalle 17 alle 8 del mattino dopo, poi luce e, alle 17 ancora.......si ricomincia.

Se ti va, rileggi il post in 2° pag., con tutte le istruzioni della forzatura che ti avevo scritto.
Poi è vero, come già detto, che ci vuole pasiensa, però in fondo si tratta solo di ricordarsi di coprirla, niente di complicated. :love_4:
 
Ultima modifica:

*Pollicina*

Giardinauta
Meno male, io pensavo che per tenerla al buio dovessi tenerla nell'armadio :lol: Non ho i bastoncini ma trovo un foulard o un fazzoletto grandicello e ce lo metto sopra.spero che vada bene ugualmente...che nedici?
Grazie :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Pollicina, le bacchette le trovi ovunque, in qualsiasi vivaio o ipermercato, se le prendi guarda che siano più alte rispetto alla pianta, così i foulards non toccano le foglie. I rami si spezzano facilmente.

Pensa che la mia stella era un tantino grande e ne usavo 2, uno della mitica "Ferrari" e l'altro di seta pura..............cosa non si fa per quel po' di rosso..............:love:

E che non siano troppo leggeri, mi raccomando, sennò la luce filtra :love_4:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, io sto seguendo il metodo "naturale", l'ho rientrata in casa solo ieri, dopo averla tenuta fuori (riparata da una piccola serra) in condizioni di luce esclusivamente naturale, senza nessuna forzatura. Ora voglio vedere se diventa rossa, la foglie più piccole devo dire che stanno già arrossendo...
 

Sevi

Fiorin Florello
La luce naturale, in questo periodo dell'anno, segue abbastanza la cadenza di quella adatta a farla forzare, cioè alle 17 circa c'è già abbastanza buio e questo dura quasi fino alle 8 del mattino.
Però c'è la luce artificilae, purtroppo...........sono curiosa di sapere come andrà a finire.....se funzionasse (alla grande però) ci proverei anch'io.
Ciao :love_4:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La luce naturale, in questo periodo dell'anno, segue abbastanza la cadenza di quella adatta a farla forzare, cioè alle 17 circa c'è già abbastanza buio e questo dura quasi fino alle 8 del mattino.
Però c'è la luce artificilae, purtroppo...........sono curiosa di sapere come andrà a finire.....se funzionasse (alla grande però) ci proverei anch'io.
Ciao :love_4:
Infatti, il metodo di forzarle al buio va fatto in settembre-ottobre, quindi io ora non mi pongo il problema della luce artificiale, perchè parto dal presupposto che se deve fiorire è già impostata per farlo (avendo seguito il ciclo naturale nel periodo giusto (era all'aperto)). Ora sta sotto una finestra, apro le tende alle 7.30 di mattina, resta così tutto il giorno e solo alla sera dopo cena si trova alla luce artificiale per un paio d'ore, ma ormai il periodo di preparazione delle gemme da fiore dovrebbe averlo passato. In effetti le ultime foglioline si stanno arrossendo di giorno in giorno... speriamo.
 
Alto