• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale

bac73tm

Giardinauta
:cry:a me la stella di natale non è mai fiorita l'ho tenuta per tre anni e seguito tanti diversi consigli ma niente.. poi due inverni fa il gelo mi ha sorpreso e...:cry:così basta stella di natale la odio in inverno come fiori mi tengo i miei bei ciclamini e le begonie ... :squint::Saluto:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
La stella di natale, arrossa si le foglie con facilità, ma solo se tenuta in ombra luminosa fino ad agosto, poi a settembre la si porta in un luogo ancora meno luminoso.
 

jenny79

Aspirante Giardinauta
La mia stella di natale mi inorgoglisce sempre più di anno in anno. :love:

Ha iniziato già da qualche settimana a mettere fuori le sue foglioline chiare (la mia è bianca). Ed io che credevo che quest'anno non fiorisse perchè ha fatto fiori e frutti fino a inizio luglio.

Appena riesco a farle un paio di foto ve la faccio vedere.

Io la tengo in una veranda che in inverno chiudo (apro solo per una mezzoretta di tanto in tanto per cambiare l'aria, ma sempre nelle ore più calde), rivolta a sud e che non ha luci artificiali e quindi lei segue il normale ciclo di luce e buio delle giornate. Sono orgogliosa di lei perchè mi regala tanto richiedendo pochissime cure. :love:
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Che bello, jenny! Credo sia una gran soddisfazione! Io ne ho una soltanto, di sopravvissuta, ma mi sta dando una bella soddisfazione, sta mettendo le foglioline rosse! :cool2:
L'ho ritirata giusto oggi in serra fredda, mi dicono che le temperature si andranno finalmente abbassando!
Ma ditemi: com'è che ho una mria di stelle già a gennaio? A parte questa sopravvissuta, nessun'altra ce l'ha mai fatta... Eppure seguo tutte le indicazioni del caso... Ad un certo punto (già a gennaio) si defogliano (anche quelle che prima sembravano le più vigoose), e se le poto come da indicazioni nel giro di poco seccano tutta la pianta. Quale è il segreto VERO per farle sopravvivere? Io ancora non ho capito che cosa abbia avuto di più la piccola fortunata rispetto alle altre...
 

jenny79

Aspirante Giardinauta
Sinceramente, io non so quale sia il segreto. :(

Io mi limito a bagnarla, a vaporizzarla di tanto in tanto, a togliere le foglie secche e a cambiarle il vaso quando inizia a starle stretto.

Lei in cambio mi regale delle favolose fioriture. :love:

Inoltre sta metendo tanti rami nuovi, ma tutti nella parte alta, mentre a perso i rami bassi. Ha assunto una forma di alberello di circa 80 cm di altezza.

Comunque Natalina (ah, tutte le mie piante hanno un nome) è la prima che ce l'ha fatta, ma è anche le prima pianta che ho da quando sono in questa casa (3 anni). Le altre morivano tutte inspiegabilmente a fine fioritura.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le Stelle di Natale fioriscono da sole.
Se le hai ancora all'aperto, aspetta le prime foglioline rosse che compariranno verso fine novembre/primi dicembre. A questo punto ritirala pure in casa e completera' la sua fioritura.
Se invece e' gia' in casa, aspetta che fiorisca.
Non dar retta alle ore di luce e di buio: fiorisce da sola.
Domandina delle 100 pistole!:ciglione:
Ma la tua, normalmente dove la tieni? Casa o balcone/ giardino?
 

Commelina

Master Florello
per una mini stellina con un solo fiore dell'anno scorso adesso ho un bel vasetto molto folto di foglie e con quattro fiori... appena ritirato al chiuso.
alcune foglie apicali sono già rosse le altre stanno arrossendo. Sia all'esterno che all'interno ha avuto ed ha solo la luce naturale.
essendo la prima volta che mi sopravvive potete credere che sono molto contenta...
grazie ai preziosi consigli del forum :)
 

Petula

Aspirante Giardinauta
my.php


my.php
[/URL][/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]

Ciao a tutti, questa è la mia stella che ha compiuto un anno, l'ho tenuta in casa solo nel periodo di natale lo scorso anno, poi a fine gennaio l'ho spostata nella veranda, ha superato l'estate, l'ho travasata in un vaso più grande e ora è un alberello di circa 80 cm.
Mi ha dato tante soddisfazioni, però, dopo le prime pochissime e piccolissime foglioine rosse (le foto sono di inizio novembre) non ne ha fatte più, anzi alcune foglie si stanno ingiallendo e sbiadendo.
Ho il riscaldamento centralizzato e la casa ha una temperatura di 27°, troppo per lei, per qusto la tengo nella veranda esposta a nord a 15° con buona illuminazione diurna (mai artificiale) e areazione data dalla finestra che apro tre ore al giorno la mattina.
Perchè allora non produce bratte e non si colora ancora di rosso se siamo quasi a metà dicembre?
Cosa devo fare?
Consigliatemi, grazie.

Perchè non mostra le immagini!?
Ok, anche senza di quelle, mi rispondete lo stesso?
 
Ultima modifica:

cinzia fiore

Giardinauta
Scusatemi la domanda forse un po' cattivella ma mi sorge spontanea:
Ma dove trovate il tempo di coprire e scoprire la vostra stella, di giorno poi...?
lavorate sotto casa?
Io non avrei mai il tempo di far ciò tutto il giorno...
 

Maria42

Apprendista Florello
Scusatemi la domanda forse un po' cattivella ma mi sorge spontanea:
Ma dove trovate il tempo di coprire e scoprire la vostra stella, di giorno poi...?
lavorate sotto casa?
Io non avrei mai il tempo di far ciò tutto il giorno...
Io la scopro al mattino prima di uscire di casa (8-8.30) e la copro quando rientro (tra le 18 e le 19, dipende da quando arrivo)... e lavoro a 25 km da Torino :D
 

Maria42

Apprendista Florello
my.php



Perchè allora non produce bratte e non si colora ancora di rosso se siamo quasi a metà dicembre?
Cosa devo fare?
Consigliatemi, grazie.

Perchè non mostra le immagini!?
Ok, anche senza di quelle, mi rispondete lo stesso?
Ciao Petula,
anche la mia ha avuto una battuta di arresto per quanto riguarda le foglioline rosse, in compenso però crescono i fiori (quelli veri, al centro!). Io la tenevo sul pianerottolo: la scorsa settimana l'ho portata in casa, perchè cominciava a fare troppo freddo, ho pensato che ciò potesse dare una spintarella all'arrossamento! Disastro! Ha cominciato a perdere le foglie in basso. Lunedì l'ho rimessa sul pianerottolo ed ho sfortunamente beccato un abbassamento tosto della temperatura durante la notte: morale, ieri mattina aveva tutte le foglie abbassate. L'ho rimessa in casa (dove cmq ho una temperatura max di 21 gradi), le foglie si sono miracolosamente dinuovo alzate ma prima o poi tornerà a perdere quelle in basso.... Uffa, non ho altri posti dove metterla cat:
 

Petula

Aspirante Giardinauta
Grazie verdiana, ho letto, ma in effetti è così che ho fatto: ho inserito le foto tramit un URL creato caricando le foto da uno di quei siti appositi, :squint:precisamente www.imageshack.us però nn sono comparse, è strano perchè in tutti gli altri forum che frequento ho sempre postato immagini così e sono sempre apparse, bha. :confuso:
Ad ogni modo, risposte alla mia domanda? Ho scritto temperature e tutto, dove è meglio che la tenga?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie verdiana, ho letto, ma in effetti è così che ho fatto: ho inserito le foto tramit un URL creato caricando le foto da uno di quei siti appositi, :squint:precisamente www.imageshack.us però nn sono comparse, è strano perchè in tutti gli altri forum che frequento ho sempre postato immagini così e sono sempre apparse, bha. :confuso:
Ad ogni modo, risposte alla mia domanda? Ho scritto temperature e tutto, dove è meglio che la tenga?
Secondo me la veranda è un buon posto.
Le mie sono state fuori fino a 3 giorni fa, le ho rientrate in casa, stanza senza riscaldamento, ma stiamo ancora a 17°.
Le lascio senza acqua e le foglie sono belle turgide.
Il fattore arrossamento bratte, dipende dal fotoperiodo breve nel mese di ottobre-novembre.
La veranda è rimasta buia nelle ore serali in quel periodo?
 

Petula

Aspirante Giardinauta
Io in casa stanze senza riscaldamento non ne ho.
Magari la lascio in veranda, anche se, ripeto, fa un po' freddino perchè è ttta in vetro.
Se sia rimasta buia nelle ore serali dei mesi scorsi non saprei dirlo, dipende da che si intende per buia: la lampadina c'è ma non l'accendiamo mai, quindi direi di sì, erò vivo al primo piano e la veranda affaccia alla strada quindi tutta la notte dal vetro si vedono i fai delle macchine oltre ai lampioni del marciapiede. Questa può intendersi luce? Se sì comincio a coprirla di notte.
Il fotoperiodo sarebbe saltato o solo posticipato? Cioè, in questo caso, iniziando adesso a coprirla, le foglie rosse uscirebero più tardi, o ormai non escono più?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io in casa stanze senza riscaldamento non ne ho.
Magari la lascio in veranda, anche se, ripeto, fa un po' freddino perchè è ttta in vetro.
Se sia rimasta buia nelle ore serali dei mesi scorsi non saprei dirlo, dipende da che si intende per buia: la lampadina c'è ma non l'accendiamo mai, quindi direi di sì, erò vivo al primo piano e la veranda affaccia alla strada quindi tutta la notte dal vetro si vedono i fai delle macchine oltre ai lampioni del marciapiede. Questa può intendersi luce? Se sì comincio a coprirla di notte.
Il fotoperiodo sarebbe saltato o solo posticipato? Cioè, in questo caso, iniziando adesso a coprirla, le foglie rosse uscirebero più tardi, o ormai non escono più?

Le luci dei lampioni accesi tutta la notte pregiudicano la fioritura delle piante brevidiurne, specialmente se la loro illuminazione batte sulla stanza, veranda , balcone dove posizionano questo tipo di piante.
Di solito la diversificazione dei germogli a fiore o nel tuo caso della colorazione delle brattee si evidenzia nei mesi prefioritura.
Ecco xkè si coprono con i sacchi neri.
Adesso non ti sò dire se l'operazione può dare dei risultati in questo mese.
Il freddo non disturba le stelle di natale, ripeto le mie le ho entrate solo da 3 giorni, e solo x sottrarle al vento di scirocco che le stava martoriando.
 

Petula

Aspirante Giardinauta
Dunque, dopo un mese ecco la situazione della mia stella:
l'ho coperta con telo nero per un paio di settimane e ha cominciato a fare le bratte rosse, il freddo è aumentato e verso Natale l'ho portata in casa, in una stanza non molto calda, dove non entro spesso e quindi non accendo la luce. La mattina è ben illuminata, balcone un po' aperto per il ricambio di ossigeno, e la sera dorme con la persiana abbassata quindi al buio.
Da una settimana però le foglie rosse restano belle (anche se piccine) ma quelle verdi stanno diventando tutte gialle e ne cadono circa 15-20 ogni giorno!!:fifone2:
Come fermare questo processo??? :eek:
Da che dipende??? :confused:
 
Alto