• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale

MARTA80

Aspirante Giardinauta
Ho due stelle di natale miracolosamente-:- sopravissute dall'anno scorso cosa devo fare perché a Natale siano di un rosso invidiabile:froggie_r?
Mi hanno parlato di metterle al buio mi sapete dire di più?
Grazie in anticipo.:Saluto:
 

castelli

Giardinauta Senior
Le Stelle di Natale fioriscono da sole.
Se le hai ancora all'aperto, aspetta le prime foglioline rosse che compariranno verso fine novembre/primi dicembre. A questo punto ritirala pure in casa e completera' la sua fioritura.
Se invece e' gia' in casa, aspetta che fiorisca.
Non dar retta alle ore di luce e di buio: fiorisce da sola.
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Marta, non ho mai avuto esperienze direttamente con la stella di Natale, però posso dirti quello che so :)
Dopo la potatura primaverile, si tiene la pianta all'aperto e si concima regolarmente come una normale pianta d'appartamento.
A settembre si inizia ad assicurare la pianta 14 ore di buio totale, a questo punto si mette il famoso sacchetto nero sopra :) bisogna metterlo per 14 ore al giorno per 2 mesi :)
In bocca al lupo e facci sapere come è andata.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
non so che dire, anch'io non parlo per sentito dire e la mia esperienza mi dice, invece, di procedere come dice papy... la natura l'è una bestia strana ;)
 

awalkony

Giardinauta Senior
anche io ho una stella di natale sopravissuta allo scorso anno...e' ancora furoi all'aperto,che sia il caso di portarla dentro?
comunque provero a lasciare che la natura faccia il suo corso e poi vediamo cosa succede ok?!
 

Maria42

Apprendista Florello
Io della natura.... non mi fido :D Due anni fa avevo iniziato a coprirla col sacco della spazzatura per 14 ore non prima di ottobre/novembre e, fino a quel periodo, non aveva brattee rosse. La fioritura completa era avvenuta a fine gennaio/inizio febbraio. Quest'anno ho iniziato a coprirla a settembre: alcune brattee hanno già cominciato a diventare rosse. Personalmente ritengo che la tecnica del sacco funzioni! Alla pianta male non fa, al limite è una scocciatura il togli e metti quotidiano!
 

millefoglie

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho portato la mia stella all'interno da un paio di settimane ma purtroppo non sta benissimo !!! le foglie sono pallide e tendono ad accartocciarsi e cadere nonostante continuino a spuntarne di nuove :baf: e dire che durante l'estate è cresciuta molto :confuso:..... sapete darmi un consiglio? la mamma di una mia amica, invece, ne ha una all'aperto e sta in ottima forma foglie verde scuro e all'apice già rosse!!!!
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Ma...una cosa che non ho mai capito: soffre il gelo? la si può lasciar fuori anche al Nord?
Anche la mia sta che è una meraviglia, ed ha iniziato ad arrossare. Ma ai primi geli pensavo di ritirarla... o no?
Sto in Pianura padana, giusto per capirci!
 

daria

Master Florello
Ma...una cosa che non ho mai capito: soffre il gelo? la si può lasciar fuori anche al Nord?
Anche la mia sta che è una meraviglia, ed ha iniziato ad arrossare. Ma ai primi geli pensavo di ritirarla... o no?
Sto in Pianura padana, giusto per capirci!

Pianura padana anch'io :eek:k07:
Io le tengo in veranda, e stanno molto bene, anzi, direi che quando accendo la stufa rognano, nello stesso tempo temono il gelo, fossi in te le terrei in casa:)
 

castelli

Giardinauta Senior
Io vivo a Milano, e sul balcone le temperature non scendono molto soprattutto fino alla fine di novembre.
Devo dire che anni fa una mi e' morta per il vento.
Comunque se e' riparata, resiste fino alla fine di novembre/inizi dicembre e poi la si ritira in casa.
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Quoto Castelli: ho visto piante di natale qui in Toscana "abbandonate" negli uffici di Banche e di Commercialisti che arrossiscono :ros:magicamente in questo periodo...forse la busta serve per averle pronte nel periodo natalizio come vorrebbe la tradizione.
La mia esperienza è che quest'anno ho salvato una stella grazie al forum e adesso che avevo cominciato ad incappucciarla:D comincia ad avere le prime foglie bianche.:froggie_r
Penso che vada protetta sicuramente dalla luce artificiale delle ns case, cioè al tramonto:sleep2: non prolungare la luce mettendola al buio.
:Saluto:
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Allora grazie, per il momento la lascio ancora fuori (tanto le temperature al momento sono ben oltre la media stagionale). Poi la ritirerò in serra fredda, dove non scende mai sotto i 5° e non subisce luce artificiale la sera.
E' un miracolo che mi sia sopravvissuta, deve essere una tenace, di solito le mie a gennaio son già tutte belle che spacciate...
 

castelli

Giardinauta Senior
Aggiungo, che la Stella di Natale pur sembrando una pianta ricercata e difficile da curare per il fatto che e' un fiore regalato a Natale, in realta' fa tutto da sola, cioe' non le servono piu' di tante cure, tranne innaffiarla quando ha sete.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao ragazzi,
oggi ho notato che la mia stella di natale ha incominciato a fare le foglioline rosse!
e non la ho coperta ne' fatto niente, solo messa in ombra luminosa in una finestrella esposta a Nord....
penso che si faccia da sola...la natura a volte e' misteriosa
 

Maria42

Apprendista Florello
Bravo! E di cosa ti fidi? Delle alchimie artificiali?
Ricorda che anche tu arrivi dalla Natura!
Bravo?! Ma non si capisce che sono una femminuccia?:confuso:
Anch'io arrivo dalla natura ma sono nata in Italia e vivo in Italia mentre la stella di Natale, qui, non è nel suo habitat naturale :D
Parlando seriamente, ho solo raccontato la mia esperienza, esattamente come hai fatto tu!
ciao
Maria
 
Alto