• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

Picantina

Fiorin Florello
Io le ho sempre comprate e con tutte le buone intenzioni, ma già a fine gennaio, o prima, cominciavano a deperire fino a dover essere costretta a buttarle. Poi leggendo qui che devono essere messe al buio per fare i fiori ecc ecc. Meglio di no :D:LOL:
 

META

Giardinauta Senior
Io le ho sempre comprate e con tutte le buone intenzioni, ma già a fine gennaio, o prima, cominciavano a deperire fino a dover essere costretta a buttarle. Poi leggendo qui che devono essere messe al buio per fare i fiori ecc ecc. Meglio di no :D
Mai messe al buio.
C'è qui chi lo fa in modo molto rigoroso al fine di avere certezza della fioritura e così è, con ottimi risultati aggiungo; io mi accontento che stia bene ma con la fortuna che il normale ciclo notte-giorno della mia vallata a quanto pare gli si addice.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi hanno regalato una stella di natale fino a qualche giorno fa ho visto che stava bene. Oggi ho notato che due o tre foglie hanno la punta un po' accartocciata. Cosa può essere la causa? La pianta si trova in casa, però non ho potuto metterla vicino ad nessun balcone/finestra.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Buonasera gruppo, una curiosità avete posizionato le vostre stelle di Natale ? Io ho acquistato una stella grande e l'ho posizione in una stanza non troppo calda però luminosa
 

Adina#

Aspirante Giardinauta
Buonasera gruppo, una curiosità avete posizionato le vostre stelle di Natale ? Io ho acquistato una stella grande e l'ho posizione in una stanza non troppo calda però luminosa
Le mie al solito posto vicino ad una finestra a 21-22° se la cavano bene...

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Bene, non ti so aiutare, io con le stelle non vado d'accordo però a naso non mi piace il terriccio che vedo e forse è posizionata in una zona troppo calda della casa. Inoltre non ricordo di aver mai visto quella cosa bianca su foglie e rami delle mie che invece vedo sulla tua. Non vorrei fosse qualche malattia. Qui ci vuole @META
Ho appena guardato la pianta e non ha niente di bianco anche se in effetti dalla foto può sembrare. Sì, il terriccio non è dei migliori ma al momento non vorrei rischiare neanche con un falso rinvaso.
 

danielep

Florello Senior
Buonasera gruppo, una curiosità avete posizionato le vostre stelle di Natale ? Io ho acquistato una stella grande e l'ho posizione in una stanza non troppo calda però luminosa

Ok :su:

Quando l'hai bagnata l'ultima volta? Può essere che non drena bene l'acqua.

Al 90 %, visto il terreno, il problema è quello. Conviene sforacchiare, da sopra e dai fori sotto, con uno steccone.
Non annaffiare sinché non si asciuga il terreno ed il vaso comincia a diventare più leggero.
Conviene tenerla su di un sottovaso sopra della pomice o ghiaia o argilla espansa da tenere umide. La pianta vuole umidità atmosferica ma non umidità in eccesso sulle radici.
Le foglie , nel passaggio dalla serra di coltivazione all' ambiente casalingo, reagiscono sempre; se cadono quelle sotto è il minore dei mali;)
 

META

Giardinauta Senior
Ok :su:



Al 90 %, visto il terreno, il problema è quello. Conviene sforacchiare, da sopra e dai fori sotto, con uno steccone.
Non annaffiare sinché non si asciuga il terreno ed il vaso comincia a diventare più leggero.
Conviene tenerla su di un sottovaso sopra della pomice o ghiaia o argilla espansa da tenere umide. La pianta vuole umidità atmosferica ma non umidità in eccesso sulle radici.
Le foglie , nel passaggio dalla serra di coltivazione all' ambiente casalingo, reagiscono sempre; se cadono quelle sotto è il minore dei mali;)
Concordo.
In primavere procederai al rinvaso.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Io non so dove metterla dentro casa e quindi ho posizione la pianta nelle scale in un angolo molto luminoso
Le scale di un condominio, le verande, gli ingressi, purché ben illuminati, non troppo freddi e non soggetti a correnti d'aria sono, di norma, i posti migliori per far svernare queste piante subtropicali e le piante grasse. Bisogna solo stare attenti a non eccedere con l'acqua ( cactacee zero acqua) .
 
Ultima modifica:

ROSE

Aspirante Giardinauta
Le scale di un condominio, le verande, gli ingressi, purché ben illuminati, non troppo freddi e non soggetti a correnti d'aria sono, di norma, i posti migliori per far svernare queste piante subtropicale e le piante grasse. Bisogna solo stare attenti a non eccedere con l'acqua ( cactacee zero acqua) .
Vediamo quanto resiste :)
 
Alto