• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

Delonix

Florello Senior
Domanda: ma dopo aver acquistato la stella di Natale, aspettato la fine della fioritura, il terribile terreno in cui solitamente vengono coltivate va eliminato? E sostituito con che terreno?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Domanda: ma dopo aver acquistato la stella di Natale, aspettato la fine della fioritura, il terribile terreno in cui solitamente vengono coltivate va eliminato? E sostituito con che terreno?

Ciao,

la Stella di Natale non è niente altro che una euphorbia (infatti si chiama euphorbia pulcherrima) e come questa va trattata.
Terreno drenante e vai sul sicuro.

Ste
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Delonix.... Magari fosse così semplice.... Molte di esse non arrivano VIVE alla fine della fioritura.... Vedo che qui qualcuno è avaro con le informazioni che hai chiesto.... Vabbééé!,:banghead:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Delonix.... Magari fosse così semplice.... Molte di esse non arrivano VIVE alla fine della fioritura.... Vedo che qui qualcuno è avaro con le informazioni che hai chiesto.... Vabbééé!,:banghead:

Ciao,

se l'avaro sono io sappi che io e @Delonix ci capiamo al volo. Non servono tanti sproloqui.
Poi basta leggere (e son sicuro che lui lo ha fatto) le 15 pagine di questo post per trovare tutte le informazioni utili.

Ste
 

Delonix

Florello Senior
Delonix.... Magari fosse così semplice.... Molte di esse non arrivano VIVE alla fine della fioritura.... Vedo che qui qualcuno è avaro con le informazioni che hai chiesto.... Vabbééé!,:banghead:
Coltivo piante rare, stranezze e soprattutto succulente da anni e per passione; con fisiologie, aspetto ed abitudini anche strampalate (come non innaffiare mai quando la pianta avvizzisce). Stefano lo sa e limita le info all'essenziale in quanto è a conoscenza del fatto che.... lo so già.
Ti faccio una domanda io: perchè attacchi a gamba tesa un utente tu che sei nuovo/a? Non ti fai amare da subito! magari sei un troll?
Ciao,

se l'avaro sono io sappi che io e @Delonix ci capiamo al volo. Non servono tanti sproloqui.
Poi basta leggere (e son sicuro che lui lo ha fatto) le 15 pagine di questo post per trovare tutte le informazioni utili.

Ste
Grazie, come sempre.
 

danielep

Florello Senior
Domanda: ma dopo aver acquistato la stella di Natale, aspettato la fine della fioritura, il terribile terreno in cui solitamente vengono coltivate va eliminato? E sostituito con che terreno?
E' anche strano che tu faccia domande di questo tipo:LOL:
Nel terreno delle piante "commerciali" non ci coltiverei neanche il mio peggior nemico (se ne avessi - magari ne ho e non ne sono al corrente:unsure:).
Purtroppo ci sono due thread che si sviluppano paralleli, uno "Stella di Natale" e l'altro "Stelle di Natale", per cui spesso ci sono ripetizioni e perdita di informazioni;)
 

Delonix

Florello Senior
E' anche strano che tu faccia domande di questo tipo:LOL:
Nel terreno delle piante "commerciali" non ci coltiverei neanche il mio peggior nemico (se ne avessi - magari ne ho e non ne sono al corrente:unsure:).
Purtroppo ci sono due thread che si sviluppano paralleli, uno "Stella di Natale" e l'altro "Stelle di Natale", per cui spesso ci sono ripetizioni e perdita di informazioni;)
L'ho chiesto perchè volevo proprio conferma. La E. pulcherrima è un po' differente dalle euforbie succulente che conosco, quindi meglio una domanda scontata in più che un dubbio... :)
 

META

Giardinauta Senior
A volte ritornano....
Comunque non so voi ma la mia, pure avendo un mix di terra non proprio drenante, di acqua ne vuole.
In ogni caso, a causa del freddo di maggio, pare che per ora si limiti a crescere in modo molto frenato, pur in salute.
Vedremo in autunno che combina.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Ci sono altri due threads più ricchi e dettagliati di questo che, a leggerli tutti, trovi una miniera di informazioni, Stella di Natale e Stelle di Natale; usa la funzione "cerca";)
Prova a continuare su quelli.
Comunque ora mi sembra un po' prestino per l'avvicendamento luce/buio.
Leggevo che chi non dispone di un luogo buio sopperisce, con successo, con un cartone grande che, essendo rigido, non soffoca la pianta:)
 

danielep

Florello Senior
Ciao @META , ciao a tutti.
Tra breve riprende il periodo topico per le nostre beneamate.
Le mie stanno bene ; ancora qualche giorno e potrò postare gli sviluppi (c'è già qualcosa dopo solo un mese da inizio trattamento luce sì/luce no):)
Continuiamo su questo thread se siete d'accordo;)
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao @META , ciao a tutti.
Tra breve riprende il periodo topico per le nostre beneamate.
Le mie stanno bene ; ancora qualche giorno e potrò postare gli sviluppi (c'è già qualcosa dopo solo un mese da inizio trattamento luce sì/luce no):)
Continuiamo su questo thread se siete d'accordo;)
Io non gli sto facendo nessun trattamento, speravo che stando ancora fuori con la luce naturale facesse da sola. Improbabile?
 

danielep

Florello Senior
Io non gli sto facendo nessun trattamento, speravo che stando ancora fuori con la luce naturale facesse da sola. Improbabile?

Rileggendo questo thread ( o l'altro "Stelle di Natale") dovresti trovare qualcuno (credo @META ) che ha ottenuto il risultato lasciandole fuori. Mi sembra :rolleyes:
Io, nel dubbio, le ho ritirate e contestualmente iniziato il processo (8 ore luce e 16 buio) il 1 ottobre :)
 

META

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi, e scusate la latitanza.
Si @danielep io la lascio fuori e giusto ieri l'ho ritirata in terrazzo freddo proprio per il cambio temperature di questo giorni (se cala molto la ritiro all'interno).
Come si evince ha cominciato di già l'emissione delle bratte rosse.
Purtroppo (e si nota) quest'anno ha subito attacchi di parassiti e anche un po'di trascuratezza da parte mia, tuttavia è pronta a fare il suo e nulla di più pretendo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
da me deve fare ancora caldino allora ( 27°c il giorno e 16-17 la sera) perche' sta facendo ancora foglie verdi.
 

danielep

Florello Senior
Ciao, anche la mia sta continuando a fare foglie nuove e poco arrossamento....ma e' normale?
Ma l'hai sottoposta al procedimento luce/buio?
Perché, a parte casi e condizioni particolari, non sempre è così automatico il viraggio delle brattee al rosso.
La mia rossa, come già scritto, l'ho ritirata in casa e sottoposta al trattamento dal 1° ottobre e già da una settimana si presenta così ( foto presa alla buona col telefonino):

2019-XI-11 STELLA DI NATALE 2.jpg
 

Adina#

Aspirante Giardinauta
No è da una settimana che la sottopongo ma butta foglie nuove in continuazione.....

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto