• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi la stella di mia zia ha seccato tutti fiori e stanno cadendo. Cosa può essere la causa? La pianta si trova all'interno posta su un mobile davanti ad un balcone che viene aperto spesso. Il balcone dista circa un metro e mezzo. Aspetto vostri consigli.
IMG_20191222_125625.jpg
 

danielep

Florello Senior
Molto probabile sia stato un colpo d'aria fredda.
A parte le difficoltà di trovare l' aria fredda di questi tempi, a Cosenza??? Mi sembra strano.
Come ipotesi generica potrebbe anche starci, d'inverno (quello vero) e con temperature esterne prossime allo zero, uno spiffero di aria gelida, sì;)
Mi sembra più probabile il consueto eccesso di acqua alle radici e, forse, la luce non sufficiente (il metroe mezzo che sono due, l'esposizione non ottimale…). Boh?o_O
 

danielep

Florello Senior
Grazie, @ROSE , una volta che hai trovato il terreno e le modalità di coltivazione adatti, se sopravvivono al primo chock del passaggio serra/casa, non sono piante difficili.
Con questa mi manca il cambio di colore delle brattee (ne fa tre/quattro di dorate), ma io sono alquanto testardo e continuo a provare:banghead::banghead::banghead:
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
@danielep Io ogni anno provo ha curarle ma non durano solo 1 anno mi è durata fino a febbraio e poi è marcita. Quest'anno ci riprovo di nuovo e vediamo, ormai è diventata una battaglia
 

danielep

Florello Senior
ormai è diventata una battaglia
E la vincerai:su::su::su:
La chiave sta nel terriccio con cui le vendono, pura torba che, se bagni poco, secca, se bagni troppo (più comune) soffoca e fa marcire le radici.
Se riesci a traghettare le piante sino a primavera, magari ponendole su di un sottovaso pieno di pomice o ghiaia o, mal che vada, argilla espansa fine, che elimini l' acqua in eccesso e crei l'ambiente umido, bagnandole il giusto ( potrebbero scrivere volumi interi sul "giusto"; devi trovarlo tu), sei a buon punto.
Nel frattempo leggi il thread e le esperienze (varie ma non contrastanti) di chi c'è riuscito:)
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
eccoci di nuovo qua un anno dopo!
a inizio dicembre ho preso la classica stella di natale..quest'anno non voglio fare l'errore dello scorso anno che l'ho fatta marcire con troppa acqua..
per ora l'ho innaffiata solo una volta settimana scorsa..perchè aveva iniziato a perdere molte foglie..e alcune secche..
vediamo e speriamo bene..se ho occasione in questi giorni rinvaso anche..
 

META

Giardinauta Senior
eccoci di nuovo qua un anno dopo!
a inizio dicembre ho preso la classica stella di natale..quest'anno non voglio fare l'errore dello scorso anno che l'ho fatta marcire con troppa acqua..
per ora l'ho innaffiata solo una volta settimana scorsa..perchè aveva iniziato a perdere molte foglie..e alcune secche..
vediamo e speriamo bene..se ho occasione in questi giorni rinvaso anche..
Occhio a non passare dalla parte opposta, sono comunque in vegetazione ancora.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Grazie, @ROSE , una volta che hai trovato il terreno e le modalità di coltivazione adatti, se sopravvivono al primo chock del passaggio serra/casa, non sono piante difficili.
Con questa mi manca il cambio di colore delle brattee (ne fa tre/quattro di dorate), ma io sono alquanto testardo e continuo a provare:banghead::banghead::banghead:
@danielep testardo? Ma quando mai

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, la stella di natale di mia zia ha le brattee afflosciate. Dato che il terriccio era asciutto ha pensato che il problema fosse questo. Ha innaffiato ma le foglie sono rimaste ugualmente rivolte verso giù. Cosa può essere? Grazie in anticipo
IMG_20191226_110044.jpg
 
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
Posso fare una domanda? Vedo in giro stelle di natale anche piccoline con brattee giganti, pure la mia bianca appena comprata l'anno scorso era nel vaso da 5cm ma il "fiore" era grande quasi quanto una in un vaso di dimensioni classiche. Quest'anno mi ha iniziato a colorare le foglie fintanto che la tenevo sul terrazzo, avendola portata dentro a novembre il processo si e' rallentato\bloccato per via delle lampadine, ma le foglie del fiore sono rimaste piccoline. La causa e' la concimazione, o lo spostamento secondo voi?
IMG_20191226_111826.jpg
 
Alto