• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si può ma ci vuole tanto tempo: stacca tutte le brattee flosce, svasa, controlla le radici, rinvasa in terriccio drenato.
Poi tienila quasi del tutto asciutta fino ai primi cenni di ripresa vegetativa in un luogo non troppo caldo, con buona luce e lontana da correnti d'aria e spifferi: ci vorranno più di due mesi (se non secca prima) prima di vedere qualcosa.
 

danielep

Florello Senior
Posso fare una domanda? Vedo in giro stelle di natale anche piccoline con brattee giganti, pure la mia bianca appena comprata l'anno scorso era nel vaso da 5cm ma il "fiore" era grande quasi quanto una in un vaso di dimensioni classiche. Quest'anno mi ha iniziato a colorare le foglie fintanto che la tenevo sul terrazzo, avendola portata dentro a novembre il processo si e' rallentato\bloccato per via delle lampadine, ma le foglie del fiore sono rimaste piccoline. La causa e' la concimazione, o lo spostamento secondo voi?
Vedi l'allegato 536101
Intanto la tua ha passato l' annata e se è pure ricolorata:su::su::su:
Teniamocele con le foglie naturali ( ma vive) che di quelle "pompate" delle serre non sappiamo che farcene.o_O
Come per gli umani finché c'è la salute….:LOL:
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Si può ma ci vuole tanto tempo: stacca tutte le brattee flosce, svasa, controlla le radici, rinvasa in terriccio drenato.
Poi tienila quasi del tutto asciutta fino ai primi cenni di ripresa vegetativa in un luogo non troppo caldo, con buona luce e lontana da correnti d'aria e spifferi: ci vorranno più di due mesi (se non secca prima) prima di vedere qualcosa.
Grazie mille per i consigli!
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao gruppo, stamattina ho trovato la mia stella di natale che mi hanno regalato con le foglie flosce. Probabilmente l'unica volta che l'ho innaffiata ho dato troppa acqua. Ho dato acqua quando mi sono reso conto che le foglie stavano andando verso giù ed infatti il terreno era asciutto. Ora lo svasata per far asciugare prima il terreno. Faccio bene? Se sì quando tempo la devo lasciare svasata? Ah, come potete vedere dalla foto sta perdendo alcune foglie.
IMG_20200106_113620.jpg IMG_20200106_113708.jpg
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi la pianta lo lasciata svasata circa 5 ore e mezza, ora l'ho riposta all'interno del vaso anche se ancora il terreno si presenta bagnato. Ovviamente non mi aspettavo che entro oggi si sarebbe asciugato, ma voglio solo sapere se è il metodo giusto e se lo devo fare per più giorni. Grazi in anticipo!
 

danielep

Florello Senior
Secondo me hai fatto bene, le radici sembrano ancora sane. Non aspettarti che la pianta ritorni bella, tutto ciò che puoi fare è salvarla da morte certa.:)
Probabilmente lascerà cadere, tutte o in parte, le brattee rosse e le foglie. Niente acqua, per ora, e fra qualche giorno ricontrolla svasandola.
Ricorda, meno foglie, meno acqua.
Poi sta a te se vuoi essere più cocciuta della pianta e tenertela spoglia finché non rimetterà le foglioline e la rinvaserai in terreno più adatto, a primavera. ;)
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Secondo me hai fatto bene, le radici sembrano ancora sane. Non aspettarti che la pianta ritorni bella, tutto ciò che puoi fare è salvarla da morte certa.:)
Probabilmente lascerà cadere, tutte o in parte, le brattee rosse e le foglie. Niente acqua, per ora, e fra qualche giorno ricontrolla svasandola.
Ricorda, meno foglie, meno acqua.
Poi sta a te se vuoi essere più cocciuta della pianta e tenertela spoglia finché non rimetterà le foglioline e la rinvaserai in terreno più adatto, a primavera. ;)
Domani quindi la risvaso nuovamente come ho fatto oggi?
 

danielep

Florello Senior
Se il vaso è regolarmente forato non serve. Se mantiene la vegetazione può essere utile appoggiarlo sopra la ghiaia/pomice o argilla espansa mantenute umide in un sottovaso appena un po' più largo del vasetto. Io faccio così, ma le piante sono già rinvasate in un buon mix (drenante… contento @Stefano Sangiorgio?);)
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Se il vaso è regolarmente forato non serve. Se mantiene la vegetazione può essere utile appoggiarlo sopra la ghiaia/pomice o argilla espansa mantenute umide in un sottovaso appena un po' più largo del vasetto. Io faccio così, ma le piante sono già rinvasate in un buon mix (drenante… contento @Stefano Sangiorgio?);)
Quando dovrò fare il rinvaso che tipo di mix di terriccio dovrò fare?
 

danielep

Florello Senior
Quando dovrò fare il rinvaso che tipo di mix di terriccio dovrò fare?
Comincia a cercare la pomice, pezzatura da 5 a 2 mm. Se ci sono anche parti più grosse (tipo da 7 a 2 mm) quelle le usi per lo strato di drenaggio.
Serve anche per altre piante (tutte) e non va a male. ;)
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Se il vaso è regolarmente forato non serve. Se mantiene la vegetazione può essere utile appoggiarlo sopra la ghiaia/pomice o argilla espansa mantenute umide in un sottovaso appena un po' più largo del vasetto. Io faccio così, ma le piante sono già rinvasate in un buon mix (drenante… contento @Stefano Sangiorgio?);)
Danielep credo che per la pianta non ci sia più niente da fare. Infatti guardando dalla base della stella di natale sta cominciando a salire anche nei vari fusti il marciume.
IMG_20200109_094957.jpg
 

Kevin17

Giardinauta
Ciao a tutti. Ho rinvasato 2 giorni fa una stella di natale che mi hanno regalato a natale.. Era caduta per via del vento (l'ho messa fuori perché non fa freddo e c'è il sole) e il vaso si è rotto con anche dei rami. Ho potato i rami e l'ho lasciata così per un po' ma mi chiedeva acqua tutti i giorni essendo con le radici esposte, quindi ho deciso di travasarla non proprio accuratamente.... Ho tolto tutta la terra dalle radici (danneggiandole anche...) ed ho invasato in terra del giardino e ghiaia, dato che era molto disidratata ho innaffiato subito abbondantemente.... E adesso sembra essersi ripresa da tutto: è bella idratata e verde. Posso darla per attecchita? O potrebbero arrivare altri problemi?
P.s: so che non è proprio modo di agire quindi risparmiatevi la predica, però l'ho fatto comunque perché, parlandoci chiaro: è una stella di natale da 2,50€ del super che non so neanche dove mettere dato che non ho più posti adatti... Se sopravviverà la regalerò alla vicina (sempre se la vuole) o andrò a piantarla in qualche macchia sperando sopravviva...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
E la vincerai:su::su::su:
La chiave sta nel terriccio con cui le vendono, pura torba che, se bagni poco, secca, se bagni troppo (più comune) soffoca e fa marcire le radici.
Se riesci a traghettare le piante sino a primavera, magari ponendole su di un sottovaso pieno di pomice o ghiaia o, mal che vada, argilla espansa fine, che elimini l' acqua in eccesso e crei l'ambiente umido, bagnandole il giusto ( potrebbero scrivere volumi interi sul "giusto"; devi trovarlo tu), sei a buon punto.
Nel frattempo leggi il thread e le esperienze (varie ma non contrastanti) di chi c'è riuscito:)
A distanza di 1 mese ha iniziato a perdere le foglie , ho dato solo 2 volte l'acqua perché la terra era secca, però ho dei dubbi sul fatto che sopravviverà perché non so se è sofferente o se sta bene.
Se riesco a breve manderò qualche foto
 

danielep

Florello Senior
Danielep credo che per la pianta non ci sia più niente da fare. Infatti guardando dalla base della stella di natale sta cominciando a salire anche nei vari fusti il marciume.
Vedi l'allegato 537281

Decisamente, ormai puoi buttarla e ritentare il prossimo anno o comprandone una adesso (saranno pure meno appariscenti e in liquidazione);)

Ciao a tutti. Ho rinvasato 2 giorni fa una stella di natale che mi hanno regalato a natale.. Era caduta per via del vento (l'ho messa fuori perché non fa freddo e c'è il sole) e il vaso si è rotto con anche dei rami. Ho potato i rami e l'ho lasciata così per un po' ma mi chiedeva acqua tutti i giorni essendo con le radici esposte, quindi ho deciso di travasarla non proprio accuratamente.... Ho tolto tutta la terra dalle radici (danneggiandole anche...) ed ho invasato in terra del giardino e ghiaia, dato che era molto disidratata ho innaffiato subito abbondantemente.... E adesso sembra essersi ripresa da tutto: è bella idratata e verde. Posso darla per attecchita? O potrebbero arrivare altri problemi?
P.s: so che non è proprio modo di agire quindi risparmiatevi la predica, però l'ho fatto comunque perché, parlandoci chiaro: è una stella di natale da 2,50€ del super che non so neanche dove mettere dato che non ho più posti adatti... Se sopravviverà la regalerò alla vicina (sempre se la vuole) o andrò a piantarla in qualche macchia sperando sopravviva...


Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Che predica e predica, col clima tuo penso che in questa stagione puoi tentare di tutto;)
Ho ancora presente la tua in giardino :eek::eek::eek:

A distanza di 1 mese ha iniziato a perdere le foglie , ho dato solo 2 volte l'acqua perché la terra era secca, però ho dei dubbi sul fatto che sopravviverà perché non so se è sofferente o se sta bene.
Se riesco a breve manderò qualche foto

Una perdita di foglie adesso è fisiologica. Se Latiano è quello che sta in Puglia (ho cercato sul web) potresti anche cominciare a tenerla fuori, magari ridossata sotto ad un portico.
Perderà tutte le foglie e comincerà ad emettere dei germoglietti nuovi appena scalda un po':)
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Decisamente, ormai puoi buttarla e ritentare il prossimo anno o comprandone una adesso (saranno pure meno appariscenti e in liquidazione);)
Già buttata ieri, ma ho un'altra stella di natale che al momento sembra stia abbastanza bene tranne qualche foglia un po' accartocciata. Incrocio le dita!
 
Ultima modifica:

ROSE

Aspirante Giardinauta
Una perdita di foglie adesso è fisiologica. Se Latiano è quello che sta in Puglia (ho cercato sul web) potresti anche cominciare a tenerla fuori, magari ridossata sotto ad un portico.
Perderà tutte le foglie e comincerà ad emettere dei germoglietti nuovi appena scalda un po':)[/QUOTE]
Sì sì è in Puglia, in questo periodo fa un po' freddino ma la temperatura rimane su i 3-4 gradi la sera e il giorno si alza, seguirò il tuo consiglio domani la porto fuori in un punto riparato e vediamo come va
 

danielep

Florello Senior
Sì sì è in Puglia, in questo periodo fa un po' freddino ma la temperatura rimane su i 3-4 gradi la sera e il giorno si alza, seguirò il tuo consiglio domani la porto fuori in un punto riparato e vediamo come va
Con queste minime e con la possibilità di discese d' aria fredda, rivedo il mio consiglio:(
Probabilmente all'esterno è ancora troppo presto, non vale la pena rischiare.
Un locale luminoso, un atrio, un vano scale non riscaldati per traghettarla verso la primavera andrebbero meglio.
L' importante è commisurare le annaffiature alle esigenze della pianta, senza o con poche foglie; terreno inumidito quel tanto che non secchi e, se si mantiene umido a lungo, niente acqua e sforacchiare con uno stecco il pane di terra, anche dal foro di drenaggio sul fondo;)
 
Alto