• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

tartina

Master Florello
trapiantabile in giardino mi sa di no, visto che abiti a Budrio e d'inverno dovresti ritirarla, per gli altri consigli lascio ai più esperti che io sono "novizia"...
 

META

Giardinauta Senior
Help me! Questo è il disastro che ho fatto :(
Mi sa che ho bagnato troppo, mi avevano detto acqua nel sottovaso ogni due o tre giorni...
Sta in una verandina a mezzo sole, ma non riscaldata, quindi di notte la temperatura scende. E' salvabile? E' trapiantabile in giardino?
Vedi l'allegato 481291
Eh, diciamo che hai fatto proprio il contrario di quanto andava fatto.
Trapianto esterno, se non sei in Sicilia, no.
Recupero dubito.
Intanto a secco e al caldo, verifica i rami se sono tendenti al verde scuro marroncino, se così fosse è andata, se sono belli verdi si recupera e quindi va sempre comunque al caldo e terriccio giusto con umidità di sopravvivenza radici.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Drisi

Aspirante Giardinauta
Cavoli, che imbranata! Stasera corro ai ripari. Quindi la metto in casa a 20 gradi? Devo sterrarla per farla asciugare o mi limito a spostarla e pregare?
 

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Tornando nel merito della questione, @Ottobrerosso, tieni presente che quel prodotto è il risultato di una coltivazione "esasperata" che non credo trovi riscontri in natura.
Le nostre Stelle (di META, di Karibba, le mie e perdonate se ho tralasciato qualcuno) ben lungi dall'essere così appariscenti, sono ormai acclimatate da qualche tempo a noi e, soprattutto, hanno superato quella prima fase nella quale si trova la tua, il passaggio cioè da un ambiente estremo (in cui, probabilmente non vorremmo vivere) a quello, a misura d'uomo, di casa nostra.
Ora dovrai rassegnarti alla caduta di tutte le foglie rosse, almeno le inferiori, e far traghettare con pazienza fino alla primavera quello che tra poco sarà uno spennacchiotto o uno stecco, inguardabile:(. Per cui, nell'immediato, dovrai avere solo affetto e tanta fede, scarsamente contraccambiati.
Consigli? I soliti: luce, no correnti, sottovaso, anche più piccolo dell'attuale, con argilla espansa umida, acqua solo per inumidire il terriccio (no foglie=no traspirazione=no acqua);)

Ciao,
Grazie per le info.
Le foglie sono andate, adesso è così .
Ora che faccio, aspetto la primavera e poi rinvaso e tengo a sole?

20190104_184453-907x1612.jpg
Grazie!
 

danielep

Florello Senior
Le foglie sono andate e gli steli pure (ma non si sono tagliati da soli, prematuramente, eh?):)
A giudicare dal colore dello stelo la pianta è compromessa, ma non disperare; tienila alla luce ed al caldo moderato e bagna quel poco solo quando il terreno è asciutto.
 

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono andate e gli steli pure (ma non si sono tagliati da soli, prematuramente, eh?):)
A giudicare dal colore dello stelo la pianta è compromessa, ma non disperare; tienila alla luce ed al caldo moderato e bagna quel poco solo quando il terreno è asciutto.

L'ho tagliata io la pianta... dove c'erano attaccate le foglie si stavano rammolendo... così ho tagliato. Non dovevo eh... ?!?!
Per ora è in casa al sole e la bagno pochissimo.
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la mia stella di Natale è quasi completamente appassita, e ho notato chè dei 4 rametti, 2 dalla punta fino a metà se li schiaccio sembrano vuoti..

Che devo fare per salvarla?
Taglio fin dove i rametti sono ancora belli duri?

Questa è la situazione:
5zAu60C
Ea9lJxY.jpg
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Intanto vedo un bel coprivaso che contribuisce a creare le condizioni peggiori per il ristagno dell'umidità ed il marciume alle radici. Tu versi l'acqua, anche poca, va sul fondo del coprivaso e si accumula finché, senza che tu ne abbia il minimo sospetto, le radici si trovano in una "falda acquifera" costante.
Inoltre mi sembra che il terriccio sia quello solito in cui le vendono, l'ideale per trattenere l'acqua e creare ristagni.
Ora, premesso che salvarla sarà difficile, tirala fuori dal coprivaso, con uno stecco da spiedini o equivalente pratica infilza la terra dai fori sotto e da sopra, per far sì che l'acqua in eccesso dreni e, come ha fatto @Ottobrerosso, a mali estremi perché i fusti stanno marcendo, taglia fino alla parte sana.
Sarebbe un intervento da fare più avanti, ma non hai niente da perdere.
E non rimetterle il coprivaso;)
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ok! Ma Nemmeno un piccolo sottovaso? E che senza nulla quando innaffio poi va tutta l' acqua a terra..

Ma non ho ben capito, mi consigli anche di togliere la terra, e metterci della terra nuova già che ci sono? Ora è così come la ho comprata
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Sottovaso al puro scopo di raccogliere l'acqua in eccesso (ed eliminarla), sì:) Ma, per ora, acqua devi darne ben poca, la pianta non ha le foglie che la farebbero traspirare.
Ora non rischierei il rinvaso, prima devi recuperare la pianta;)
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, ho notato che le foglie della stella di natale sono un po' mosce. Il terreno in effetti, ho infilato un dito, e non è umido, però dato le temperature rigide che sta facendo qui a Cosenza ho paura a dare acqua anche se poca. Tutto ciò per chiedervi ma seconda voi, il fatto che le foglie siano mosce è causa freddo o innaffiatura?

Ps. La pianta è dentro casa vicino al balcone
 
Ultima modifica:

--davide--

Aspirante Giardinauta
Sottovaso al puro scopo di raccogliere l'acqua in eccesso (ed eliminarla), sì:) Ma, per ora, acqua devi darne ben poca, la pianta non ha le foglie che la farebbero traspirare.
Ora non rischierei il rinvaso, prima devi recuperare la pianta;)
Ok! Speriamo bene..ieri ho tagliato il rametto senza foglie che era molle..
2 sono ancora belli duri (uno con ancora le foglie rosse) e uno senza, mentre il terzo in punta e bello con le foglie belle rosse, mentre a metà è molle...
 

META

Giardinauta Senior
Ciao a tutti ragazzi, ho notato che le foglie della stella di natale sono un po' mosce. Il terreno in effetti, ho infilato un dito, e non è umido, però dato le temperature rigide che sta facendo qui a Cosenza ho paura a dare acqua anche se poca. Tutto ciò per chiedervi ma seconda voi, il fatto che le foglie siano mosce è causa freddo o innaffiatura?

Ps. La pianta è dentro casa vicino al balcone
Ciao. Questa domanda nella presente discussione è stata fatta molte volte così come altre ripetute.
Capisco che è un po'lungo da leggere, tuttavia vi sono davvero molte informazioni ed esperienze e quindi ti consiglio di farlo tuo.
Non volermene (nessuno), ma ripetere i propri consigli (di ognuno, che ovviamente non sono Legge) non fa che allungare inutilmente il post e creare forse confusione annullando lo scopo della condivisione utile.




Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Ciao a tutti ragazzi, ho notato che le foglie della stella di natale sono un po' mosce. Il terreno in effetti, ho infilato un dito, e non è umido, però dato le temperature rigide che sta facendo qui a Cosenza ho paura a dare acqua anche se poca. Tutto ciò per chiedervi ma seconda voi, il fatto che le foglie siano mosce è causa freddo o innaffiatura?

Ps. La pianta è dentro casa vicino al balcone

Come dice @META qui sopra, leggendo le esperienze dei singoli si dovrebbe riuscire a trarre delle conclusioni:)
Ma nel tuo caso specifico, dato che sostieni che a Cosenza le temperature sono rigide (tutto è relativo) e poi aggiungi che la pianta è dentro casa, come possono influire le temperature esterne?
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Come dice @META qui sopra, leggendo le esperienze dei singoli si dovrebbe riuscire a trarre delle conclusioni:)
Ma nel tuo caso specifico, dato che sostieni che a Cosenza le temperature sono rigide (tutto è relativo) e poi aggiungi che la pianta è dentro casa, come possono influire le temperature esterne?
Le temperature possono influire perché il balcone dove è posta la pianta viene aperto, quindi ho pensato a questa probabilità.

Ps. la pianta è distante dal balcone un metro circa
 
Ultima modifica:

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi ieri ho innaffiato la stella di natale (ovviamente il terreno era asciutto) ma le foglie sono comunque flosce ed ho visto che inoltre alcune foglie presentano delle macchie marroni ai bordi e un po' rinchiuse su se stesse. Quindi credo proprio che il problema principale siano state le temperature. Voi cosa ne pensate?
 

META

Giardinauta Senior
Ciao a tutti ragazzi ieri ho innaffiato la stella di natale (ovviamente il terreno era asciutto) ma le foglie sono comunque flosce ed ho visto che inoltre alcune foglie presentano delle macchie marroni ai bordi e un po' rinchiuse su se stesse. Quindi credo proprio che il problema principale siano state le temperature. Voi cosa ne pensate?
A prescindere sta perdendo le foglie come natura vuole, l'acqua nel passato ha comunque provocato conseguenze e le correnti d'aria fredda non le piacciono. Come già detto anche da Daniele e altri in questo periodo la terra va tenuta quel giusto da non fare seccare le radici. Nelle piante non sempre foglie basse e flosce significa sete.
Io, anche se tardi e se possibile, la riparerei dalle correnti e seguirei il consigli già descritti per predisporla alla nuova stagione.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
io invece devo dire che, nonostante la mia new entry da inesperta, la mia stella sta rispondendo piuttosto bene alla nuova situazione, ha perso solo pochissime foglie in basso e per il resto è bellissima...

la fortuna del principiante... speriamo continui...
 
Alto