Ma è stata fuori anche a ottobre quando le minime sono state molto basse?
Cmq, penso che la puoi mettere dentro già adesso, appena raffredderà un po' l'aria va messa assolutamente dentro
si è stata fuori e grazie anche a Blade per l'info che non sopporta le correnti d'aria non lo sapevo!!.... stando in un terrazzo..Ma è stata fuori anche a ottobre quando le minime sono state molto basse?
Cmq, penso che la puoi mettere dentro già adesso, appena raffredderà un po' l'aria va messa assolutamente dentro
Parlando con il proprietario della serra del mio paese, mi dice che può resistere indicativamente fino ai 10°C se riparata dai venti.
Ciò però non fa scopa col fatto che in Sardegna sia coltivabile in piena terra.
Che ne pensi?
mmm.. non sapevo fosse cosi' sensibile. Per me era una semplice pianta molto rustica.
Era in piena terra da più di 30 anni e l'ho abbattuta pochi giorni fà poichè stava in un posto che disturbava.
Comunque buono a sapersi.
urko!! povera stella di natale la sto trattando male. E' stata per una settimana praticamente nell'ombra pensando di farle del bene ed ottenere pian piano la variazione di colore delle foglie ed ora mi sconvolgi così!! quanta ignoranza :boh:la pianta sente naturalmente la diminuzione delle ore di luce in questo periodo, il punto è che seguendo i suoi cicli naturali fiorirebbe un po' più tardi rispetto a natale... ma io la lascerei fare piuttosto che forzarlale ore di luce stanno diminuendo da sole, l'importante è posizionarla in un luogo dove di giorno sia luminoso, e di sera non ci siano luci artificiali accese per molto tempo
NON va assolutamente tenuta in un luogo in costante penombra per tutto il giorno! quelle ore di luce che deve avere, anche se poche, devono essere di luce intensa!
ma scusa cosa intendi con fiorire? io parlo di far cambiare di colore alle foglie e tu mi parli di fiorire, non sto seguendo, mi potresti spiegare? graziese la pianta è in salute, con la semplice variazione naturale delle ore di luce tra estate e inverno potrebbe fiorire senza problemi, il punto è che potrebbe fiorire più tardi, non a natale, ma verso l'inizio della primavera, o comunque in inverno inoltrato!![]()
scusa, perchè credi che le stelle di natale debbano fare le foglie rosse? così senza motivo?le foglie rosse non sono foglie verdi che diventano rosse, sono brattee (foglie modificate) che nascono già rosse
e servono a rendere più appariscente la fioritura, costituita di piccoli fiori gialli, che la pianta produce in contemporanea alle brattee![]()
quanta ignoranza! ero convinto che le foglie verdi diventassero rosse per il cambio luce/buio!
ad ogni modo mi confermare che ha bisogno di un po' di ore di piena luce? (non sole diretto) grazie!
Posizione semiombreggiata è buonaconfermo, inoltre il sole diretto non le fa male![]()