• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale

R

RikyToro

Guest
Ecco la mia Stella di Natale....sta buttando fuori delle bellissime foglioline nuove...
Per ora sto annaffiando sporadicamente e solo quando la terra è ben secca.
La pianta è posizionata alla luce, protetta dal sole da una tendina. La tengo in casa.

Come procedo ora che ci sono le foglioline nuove ?

hpim3033.jpg
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao
mantieni la terra umida, non farla seccare del tutto! poi tra un po di tempo mettila fuori,non ora :)
 

Silvio07

Florello
I risultati rendono ineccepibile il tuo metodo di coltivazione. Attualmente quindi non varierei nulla. Non la metterei fuori prima di fine maggio. Spostarla da un clima mite e costante a uno molto freddo causerebbe sicuramente un trauma che, per quanto la pianta possa essere resistente, bloccherà lo stato vegetativo. Inoltre rischieresti di perdere tutti i germogli. Puoi iniziare le concimazioni.
Ciao!
 
Ultima modifica:
R

RikyToro

Guest
Ottimo, grazie mille !

Ho innaffiato per bene con del concime apposito.
La pianta l'ho lasciata dove è sempre stata.
 

rOHpota

Giardinauta Senior
io l'ho messa fuori oggi, se vuoi aspetta ancora un paio di settimane, ma Maggio mi pare fin troppo tardi onestamente
 

Silvio07

Florello
io l'ho messa fuori oggi, se vuoi aspetta ancora un paio di settimane, ma Maggio mi pare fin troppo tardi onestamente

E' una pianta che riesce a vivere in parecchi climi per tutto l'anno ma è parecchio delicata agli sbalzi termici. Metterla fuori tra due settimane significa bruciarle foglie e germogli alla prima ondata di mal tempo, che a marzo e ad aprile sono molto comuni. O si lascia sempre fuori, oppure si fa cautela.
Ciao!
 
R

RikyToro

Guest
Per ora il germoglio più lungo è 2 cm.
Aspetto ancora.
Procede bene comunque, anche se è lenta a far crescere i germogli.
 
R

RikyToro

Guest
L'ho messa fuori all'ombra sul balcone protetta dalle intemperie.

C'è un problema però:
le foglioline sono un pò cadenti e alcune un pò arricciate.
Una, con il "fusto" un pò più molliccio si è staccata.

Come mai ?

L'ho concimata per la prima volta 10 giorni fa.
Oggi ho ridato solo acqua perchè la terra cominciava a non essere più umida.
 

Silvio07

Florello
L'ho messa fuori all'ombra sul balcone protetta dalle intemperie.

C'è un problema però:
le foglioline sono un pò cadenti e alcune un pò arricciate.
Una, con il "fusto" un pò più molliccio si è staccata.

Come mai ?

L'ho concimata per la prima volta 10 giorni fa.
Oggi ho ridato solo acqua perchè la terra cominciava a non essere più umida.
E' avvenuto dopo il cambio di posizione?
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ritiro su questo post....

Per farvi vedere come ho resuscitato la mia :love:
è piena di gemme!:froggie_r le altre due non so se attecchiranno mai, sono molto indietro ma hanno anche fusti più sottili:squint: al momento la tengo ancora in casa viste le temperature instabili e innaffio ogni 10 giorni circa:flower:
 

Allegati

  • P1050345.jpg
    P1050345.jpg
    63,2 KB · Visite: 44
  • P1050343.jpg
    P1050343.jpg
    85,3 KB · Visite: 46

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io pure l'ho messa fuori, da almeno 3 settimane :tupitupi:
 
Alto