Ciao.
Per tenere in salute una Stella di Natale non ci vuole molto in realtà, il problema è che pochi sanno come comportarsi con queste piante e per questo la maggior parte di loro muoiono.
È una pianta proveniente dal Messico e in natura può diventare alta anche 4 metri per cui non potarla come dicono in tanti a 10 cm dal terreno, sarebbe spregevole per una pianta che in realtà vive benissimo allo stato brado e non viene mai potata.
In natura cresce all'ombra di altri alberi, è una pianta di sottobosco.
Vuole sempre il terreno umido, mai secco e MAI arido.
Si può tenere sia all'interno che all'esterno, non ci sono particolari problemi se non che non può prendere un sole diretto troppo intenso o ne risentirebbe molto. Infatti va tenuto prevalentemente all'ombra ma può prendere il sole la mattina e la sera (no nelle ore più calde del giorno). La posizione migliore dove tenerla è rivolta verso Est.
Nonostante non ami particolarmente il sole diretto, adora il caldo e d'inverno va ASSOLUTAMENTE tenuta in casa a meno che la temperatura in giardino non scenda sotto i 15 gradi.
Quando le temperature si abbassano un po' (da 30 a 15 gradi per esempio) e la luce diminuisce molto, le pianta si prepara ad una eventuale fioritura e quindi è facile vederla fiorire durante l'inverno da novembre fino ad aprile.
Dopo aver fiorito e perso i fiori, nel giro di massimo 2 mesi perde tutte le foglie e resta senza foglie né germogli per almeno un mese, poi si vedono i primi cambiamenti e circa 6-7 mesi prima della fioritura i germogli si sveglieranno e la pianta ricomincerà il suo ciclo vitale.
Non è obbligatorio concimarla spesso ma si consiglia almeno una volta all'anno (anche 2) di dare del fertilizzante liquido disciolto nell'acqua.
Non lasciare che l'acqua ristagni nel sottovaso, potresti far marcire le radici.
I vivaisti, per fare in modo che fiorisca prima e che le foglie siano più grandi, tengono la pianta al buio durante il periodo della fioritura ma è una forzatura che ti consiglio di non attuare. Lascia che sia la pianta a fare tutto da sé, l'importante è che durante la fioritura non veda la luce diretta del sole ma togliere tutta la luce è eccessivo. Difatti la stella di natale ama stare per sempre nello stesso luogo e cambiare troppo spesso posto provoca solo stress e talvolta la morte.
La mia Stella di Natale ha qualche anno, è sempre rimasta nello stesso posto per 4 anni e ogni anno da gennaio a aprile fiorisce. L'ho posta davanti ad una finestra rivolta ad Est, non vede mai la luce del sole per più di 2 ore al giorno e mai troppo forte.
Ama il caldo, non è mai stata potata e sta benissimo.
Qui la foto:
Buona fortuna!