• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale

fiore07

Aspirante Giardinauta
Come si fa a tenere in buona salute la Stella di Natale anche dopo il periodo natalizio?
E' preferibile tenerla all'esterno o all'interno?
A nord o a sud?
Ho un bel giardino ed ho valutato anche questa possibilità. Questo è però orientato a sud e in estate è sempre soleggiato.
Grazie:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green95

Fiorin Florello
non ti preoccupare mettila pure fuori al sole! io quest'estate così ho fatto e non ha sofferto
tra poco,quando perderà tutte le foglie, falle una bella potata lasciando solo 10 cm per ogni ramo. dopo circa due settimane usciranno nuovi getti
 

fiore07

Aspirante Giardinauta
quindi è una pianta che ama il caldo? io pensavo il contrario, dato il periodo in cui dà il massimo di sè.
Se si è già parlato ampiamente di questa pianta dov'è che trovo maggiori informazioni?
Di quanta acqua necessita?
 

fiore07

Aspirante Giardinauta
Grazie Silvio, sono andata a vedere quanto già scritto nelle precedenti discussioni sulla stella di natale. L'unica cosa che non mi è chiara è quella delle brattee. Si chiamano così? In una eventuale seconda vegetazione devo tenere la pianta al buio per renderle rosse? ed è una pianta che cresce meglio alla luce diretta o no?
Grazie e buonanotte
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Per tenere in salute una Stella di Natale non ci vuole molto in realtà, il problema è che pochi sanno come comportarsi con queste piante e per questo la maggior parte di loro muoiono.
È una pianta proveniente dal Messico e in natura può diventare alta anche 4 metri per cui non potarla come dicono in tanti a 10 cm dal terreno, sarebbe spregevole per una pianta che in realtà vive benissimo allo stato brado e non viene mai potata.
In natura cresce all'ombra di altri alberi, è una pianta di sottobosco.
Vuole sempre il terreno umido, mai secco e MAI arido.
Si può tenere sia all'interno che all'esterno, non ci sono particolari problemi se non che non può prendere un sole diretto troppo intenso o ne risentirebbe molto. Infatti va tenuto prevalentemente all'ombra ma può prendere il sole la mattina e la sera (no nelle ore più calde del giorno). La posizione migliore dove tenerla è rivolta verso Est.
Nonostante non ami particolarmente il sole diretto, adora il caldo e d'inverno va ASSOLUTAMENTE tenuta in casa a meno che la temperatura in giardino non scenda sotto i 15 gradi.
Quando le temperature si abbassano un po' (da 30 a 15 gradi per esempio) e la luce diminuisce molto, le pianta si prepara ad una eventuale fioritura e quindi è facile vederla fiorire durante l'inverno da novembre fino ad aprile.
Dopo aver fiorito e perso i fiori, nel giro di massimo 2 mesi perde tutte le foglie e resta senza foglie né germogli per almeno un mese, poi si vedono i primi cambiamenti e circa 6-7 mesi prima della fioritura i germogli si sveglieranno e la pianta ricomincerà il suo ciclo vitale.
Non è obbligatorio concimarla spesso ma si consiglia almeno una volta all'anno (anche 2) di dare del fertilizzante liquido disciolto nell'acqua.
Non lasciare che l'acqua ristagni nel sottovaso, potresti far marcire le radici.
I vivaisti, per fare in modo che fiorisca prima e che le foglie siano più grandi, tengono la pianta al buio durante il periodo della fioritura ma è una forzatura che ti consiglio di non attuare. Lascia che sia la pianta a fare tutto da sé, l'importante è che durante la fioritura non veda la luce diretta del sole ma togliere tutta la luce è eccessivo. Difatti la stella di natale ama stare per sempre nello stesso luogo e cambiare troppo spesso posto provoca solo stress e talvolta la morte.

La mia Stella di Natale ha qualche anno, è sempre rimasta nello stesso posto per 4 anni e ogni anno da gennaio a aprile fiorisce. L'ho posta davanti ad una finestra rivolta ad Est, non vede mai la luce del sole per più di 2 ore al giorno e mai troppo forte.
Ama il caldo, non è mai stata potata e sta benissimo.
Qui la foto:
05042011694.jpg
05042011695.jpg
03042011660.jpg
05042011696.jpg

Buona fortuna!
 
Alto