• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale: quando poto?

Fiorellina

Giardinauta
Ciao,
la mia stella ce l'ho in casa a temperatura 17-21°C
Le foglie continuano a cadere ma ne ha ancora sugli apici.
Acqua le do pochissima, visto la brutta esperienza dell'anno scorso(l'ho annegata!).

Ora che faccio?
Aspetto che si spogli tutta e poi la poto?
La continuo a tenere in casa o la porto fuori?

Grazie dei consigli.

Silvio07

Florello
Aspetta qualche altro che ti risponda ma comunque io oggi l' ho tagliata. non l' ho potata perchè la devi tagliare alla base legnosa. La situazione della mia è la seguente: solo foglie nell' apice di colorazione. Foglie verdi sparse nel tronchetto che si staccano se sfiorate. ne ho 3 stelle e quando arrivano a questo stadio agisco. Forse sbaglio. Non lo so, ho sempre fatto così e mi è funzionato benissimo.

marika81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Anche io ho una stella di natale che tengo in casa. Al momento e complentamente senza foglie se non per delle piccolissime foglioline rosse sulle punte dei rametti.
Visto che è il momento di potare, volevo chiedere quanto bisognava tagliare. Devo tagliare fino a raso terra o basta eliminare fino a che sono presenti le foglie?
Aiutatemi, vorrei provare a non farla morire!!!

Grazie!
Marika

Robin1976

Giardinauta
Ciao ragazzi tagliate perchè è il momento buono!! Bisogna dare a queste stelle un pochino di riposo prima di primavera.

Potate a circa 10/15 cm .. vedete voi, dipende anche dalle dimensioni della pianta (io ci ho provato anche con una piantina piccolissima di quelle che ci sono nelle composizioni ... ha circa 5 cm di stelo ... vedremo). Saldate le cicatrici con del mastice e mettetele in un posto fresco e all'ombra. Non all'esterno però, soprattutto se abitate al nord.
A questo punto bagnatele pochissimo (non avendo foglie c'è poca traspirazione), solo un goccino, finche non inizieranno a gonfiarsi le gemme (quando tagliate abbiate l'accortezza di tagliare sopra un gemma che da verso l'esterno della pianta). Man mano che spuntano fogli bagnate un pochino di più ma non annegatele mai ... meglio un po' di sete che troppa acqua.
Quando le temperature miglioreranno mettele fuori e lasciatecele fino a Ottobre/Novrembre.

Lo scorso anno ho fatto così e questa è la fioritura che mi ha dato la mia pianta quest'anno!:froggie_r

Se ci cliccate sopra la vedete un po' più grande!

Non immaginate nemmeno la soddisfazione ... forse non è bella come quelle acquistate ... ma per me è bellissima.
Questa settimana, la ripoto anche io!

Silvio07

Florello
Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda, Chi si loda si imbroda, chi si loda si imbroda.

E che significa?

mgrazia

Florello
scusate, perchè le tagliate adesso?
la mia, pur vivendo al nord , è fuori da un bel po', in serra coperta da un nailon, ha ancora tutte le foglie, anzi..rabbia le foglie rosse c'erano e belline, meno dello scorso anno, perchè è stata maltrattata con l'acqua, solamente, ho spezzato un ramo..e l'ho lasciato tranquillo sin tanto non la metterò sotto la peonia, suo abitat preferito..
io di solito le taglio a primavera, quindi tra un mese abbondante e in quel momento la rinvaso.
faccio così da molti anni, poi a volte durante l'estate mi possono morire per il troppo caldo ma ora ho scoperto il suo luogo e quindi spero che viva più al ungo dei 4\5 anni delle precedenti, anche perchè questa è stata potata ad alberello.
mgrazia

Robin1976

Giardinauta
Io le poto adesso perchè così mi è stato consigliato di fare da un frequentatore di questo sito e lo stesso ho trovato in vari siti di giardinaggio.
Il fatto di potare adesso gli permette di andare in riposo per qualche tempo e poi di ripartire alla grande in primavera.
Io seguendo questi consigli ho avuto ottimi risultati.....

Ieri sera ho potato anche la pianta di cui ho postato la foto:love:, e una di mia suocera .... mi piangeva il cuore :cry:perchè era ancora bella ... ma quando ce vò ce vò!!

:Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io la mia l'ho potata perchè è rimasta priva di foglie e ha seccato tutti i fiori....
Secondo me comunque è questione di adattamento: se uno l'ha sempre tenuta in casa tra breve dovrebbe ripartire, perciò è il momento buono, mentre se uno la tieni fuori (o in serra, perchè al nord fuori fa una brutta fine), allora in teoria dovrebbe essere ancora ferma.
Poi c'è da dire che dipende tutto da dove è stata tenuta fino a natale: io tutte quelle che mi hanno regalato acquistate da fiorai sono rimaste completamente senza foglie e fiori nel giro di un mese, mentre una che è stata acquistata in un vivaio ha mantenuto tutte le foglie e mi è durata 2 anni (poi è schiattata per colpa mia, ma questa è un'altra storia....)

gramigna

Guru Giardinauta
Bellissima Robin! :)
Deve essere una bella soddisfazione riuscire a farle fare le foglie rosse anno dopo anno, so che è molto difficile!

kima-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
anche io ho 2 stelle di natale, erano tutte sfiorite e senza foglie, pensavo sarebbero morte (è la prima volta che le ho ) poi ieri ho visto dei germogli lungo tutto lo stelo, che sarà alto 20 cm circa.
Che faccio le poto?
E quanto?

grazie

Robin1976

Giardinauta
Grazie Gramigna!! :D

Difficile..... è una parola grossa. Se devo essere sincera ... io non ho fatto nulla di particolare. Ho lasciato fare a Madre Natura.

Partendo dal presupposto che non speravo proprio di riuscire a farle rifare le brattee rosse .... le ho dedicato le attenzioni che dedico a qualunque altra pianta.

Dopo la potatura l'ho messa la fresco ed all'asciutto. Poi l'ho messa fuori e l'ho ritirata quando già faceva freddo. Intorno a metà/fine Novembre (non ricordo bene). Concimata al solito e un pochino di più quando l'ho ritirata e bon ...... tutto quà!

Pensa che ques'estate ha preso - solo di traverso per fortuna - persino la grandine! cat:

Non so se è stato c**o ... vediamo se quest'anno faccio il bis! :lol:

Robin1976

Giardinauta
Ciao a tutti,
anche io ho 2 stelle di natale, erano tutte sfiorite e senza foglie, pensavo sarebbero morte (è la prima volta che le ho ) poi ieri ho visto dei germogli lungo tutto lo stelo, che sarà alto 20 cm circa.
Che faccio le poto?
E quanto?

grazie

Io poterei .... però ci sono diverse correnti di pensiero ..... ma visto che non ha più foglie .. tanto vale no? Così si irrobustiscono bene anche i vari rametti che lignificano.

Taglia 15/20 cmm di altezza lasciando la prima gemma verso l'esterno .... vai qualche post indietro che ne abbiamo già parlato ...

:Saluto:

marika81

Aspirante Giardinauta
:martello:scusate sono ignorante! :martello2 ma "la prima gemma verso l'esterno" non ho capito bene cosa significhi! non avete qualche foto di questa pianta spoglia in modo da indicarmi dove bisogna tagliare?? :crazy:

Alto