• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale: quando poto?

Maor*

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi tagliate perchè è il momento buono!! Bisogna dare a queste stelle un pochino di riposo prima di primavera.

Potate a circa 10/15 cm .. vedete voi, dipende anche dalle dimensioni della pianta (io ci ho provato anche con una piantina piccolissima di quelle che ci sono nelle composizioni ... ha circa 5 cm di stelo ... vedremo). Saldate le cicatrici con del mastice e mettetele in un posto fresco e all'ombra. Non all'esterno però, soprattutto se abitate al nord.
A questo punto bagnatele pochissimo (non avendo foglie c'è poca traspirazione), solo un goccino, finche non inizieranno a gonfiarsi le gemme (quando tagliate abbiate l'accortezza di tagliare sopra un gemma che da verso l'esterno della pianta). Man mano che spuntano fogli bagnate un pochino di più ma non annegatele mai ... meglio un po' di sete che troppa acqua.
Quando le temperature miglioreranno mettele fuori e lasciatecele fino a Ottobre/Novrembre.

Lo scorso anno ho fatto così e questa è la fioritura che mi ha dato la mia pianta quest'anno!:froggie_r

Se ci cliccate sopra la vedete un po' più grande!

Non immaginate nemmeno la soddisfazione ... forse non è bella come quelle acquistate ... ma per me è bellissima.
Questa settimana, la ripoto anche io!

Scusa Robin, la mia stella è fatta ad alberello!
Le foglie verdi non ci sono più sono cadute nelle scorse settimane. La parte alta e formata da diversi rametti con fioritura! Dove devo esattamente potare? La potatura non è il mio forte che ogni qualvolta poto "distruggo"...:azz:

Robin1976

Giardinauta
Puoi postare una foto?

Come regola generale devi potare subito sopra una gemma esterna ... perchè è da lì che ripartirà la pianta. Le gemme sono dei brufoletti verdi che si trovano sul tronco ... prova a vedere se le trovi!

annarita3

Giardinauta
Ciao!
Oggi poterò anche io le mie due stelline di Natale. Una la tengo in balcone, dentro una piccola serra fredda e non sta benissimo anche se ha tante foglie (mi hanno suggerito qui al forum di non tenerla in serra perchè a Palermo non c'è bisogno). L'altra piantina è anche lei in balcone ma non in serra (fioriera) e sta benissimo e ha tantissime foglie.
Oggi, dicevo, le poterò ma la cera per cicatrizzare la devo mettere calda?
E dopo la potatura tutti fuori dalla serra!!!
Oggi c'è un sole meraviglioso... :hands13::hands13::hands13:

Aussie

Guru Giardinauta
scusate se mi intrometto nella discussione ma, dopo aver letto tutte le pagine di questo 3d, non ho capito come mi dovrei comportare con la mia stella di natale che, a tutt'oggi, è in piena fioritura.
E' ancora in casa, davanti alla finestra, da metà dicembre e fin'ora avrà perso si e no tre foglie soltanto.
Ho letto che questo è il momento migliore per la potatura ma..... non ditemi di farlo perchè non ne avrei certaamente il coraggio. Nello stesso tempo mi piacerebbe garantirmi una fioritura per l'anno prossimo. Cosa mi suggerite di fare?
Grazie e ciao

annarita3

Giardinauta
scusate se mi intrometto nella discussione ma, dopo aver letto tutte le pagine di questo 3d, non ho capito come mi dovrei comportare con la mia stella di natale che, a tutt'oggi, è in piena fioritura.
E' ancora in casa, davanti alla finestra, da metà dicembre e fin'ora avrà perso si e no tre foglie soltanto.
Ho letto che questo è il momento migliore per la potatura ma..... non ditemi di farlo perchè non ne avrei certaamente il coraggio. Nello stesso tempo mi piacerebbe garantirmi una fioritura per l'anno prossimo. Cosa mi suggerite di fare?
Grazie e ciao

Come ti capisco...
Da una settimana circa esco in balcone con le forbici in mano per potare le stelline e rientro con il cuore in gola, senza riuscire a tagliare. Oggi (poco fa) le ho potate :cry::cry::cry:.
Ho potato sopra le gemme "all'insù" e ho messo il tappo di cera. Le mie sono in balcone ma da noi c'è il sole.
Speriamo bene :azz:!
Credo proprio che anche tu debba potarle per farle riposare e per averle molto più belle per la prossima fioritura.
Hai tutta la mia comprensione.

Aussie

Guru Giardinauta
nooooooooooo, non ci posso credeere...anzi, non ci voglio credereeeee!!!!!!!!!
con che coraggio rinunciare a tutta questa bella fioritura! qualcuno mi dica per favore che è uno scherzo!
E cosa succederebbe invece se non si potasse? niente fioritura per l'anno prossimo?

egle!

Aspirante Giardinauta
Io ho letto che per non far "dissanguare" le piante dopo il taglio bisogna subito appoggiare un batuffolo di cotone imbevuto di acqua sulla "ferita", ho appena fatto così e sembra funzionare!:froggie_r

E' la prima volta che poto... speriamo bene!

paolas71

Aspirante Giardinauta
io ha una stella di natale da tre anni.. (prima volta in vita mia).. e mai mai mai mai potata..giuro!
Sta raggiungendo dimensioni di.. alberello oserei dire..è folta e raggiungerà il metro buono..
Ma dovrei potarla a gennaio /febbraio?
Avrei timore perchè ho paura di farle del male e possa morire sapendo che sono così delicate...che dite?
...non ce la farò mai...:storto::storto::storto::storto::storto:

Ultima modifica:

SantoVip

Giardinauta
Ma ce l'hai in giardino o in un vaso? Cmq potala pure alla fine di febbraio, non morirà!

Ultima modifica:

Silvio07

Florello
io ha una stella di natale da tre anni.. (prima volta in vita mia).. e mai mai mai mai potata..giuro!
Sta raggiungendo dimensioni di.. alberello oserei dire..è folta e raggiungerà il metro buono..
Ma dovrei potarla a gennaio /febbraio?
Avrei timore perchè ho paura di farle del male e possa morire sapendo che sono così delicate...che dite?
...non ce la farò mai...:storto::storto::storto::storto::storto:

Se non la poti non succede niente.....semplicemente rimane un po' brutta sotto perchè priva di foglie. Ma la chioma si ricrea regolarmente. Questione di gusti poi..........:)
:Saluto::Saluto:

paolas71

Aspirante Giardinauta
Ma ce l'hai in giardino o in un vaso? Cmq potala pure alla fine di febbraio, non morirà!

oh no! non è in giardino!
Sta in un vaso che d'estate mi permette di metterla fuosi al sole.. ora è ritirata in casa.. quindi.. oh dovrei potarla..ma a che altezza.. dove.. e il liquido bianco che fuori esce?:confused:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
secondo me potarla ora che stiamo andando verso il riposo invernale non è ideale. Nel senso che, se la poti, non metterà subito nuovi germogli, e rischia di rimanere quasi spoglia fino a primavera, oppure anche ammesso che farà nuove foglie prima dell'inverno cresceranno con poca luce. Mentre lasciandola così prima di tutto potrebbe anche fiorire o colorare le bratee (visto che è cresciuta indisturbata per tutta l'estate), cosa che invece sarebbe impossibile se tu la potassi.
Io se fossi in te aspetterei fine febbraio.
In ogni caso, il problema del lattice lo risolvi spruzzando acqua sul taglio: la fuoriuscita di lattice si fermerà immediatamente.

SantoVip

Giardinauta
Stanotte io ho sognato che dovevo mettere in piena terra tante stelle di natale che erano in vaso e cercavo il posto giusto anche dal punto di vista estetico. :lol: Sono pazzo!

Cmq potala a fine febbraio! Poi ci risentiamo... posti le foto e insieme decidiamo! :eek:k07:

paolas71

Aspirante Giardinauta
ok grazie 1000 ragazzi!ci proverò a potarla a fine febbraio (poi dovrete indicarmi dove e a che altezza..)..
Poi posterò foto..
p.s.
carinissimo il sogno santovip!

Alto