• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale: quando poto?

Robin1976

Giardinauta
Non ho foto quì, ma provo a spiegarmi.

Se guardi bene i vari tronchetti delle stelle di natale, noterai che ci sono delle piccole protuberanze più o meno ravvicinate a seconda delle piante.
Sono similimi a brufolini verdi ..... ecco quelle sono le gemme. Siccome ce ne sono sia verso l'interno che verso l'esterno, si taglia sopra una gemma che da verso l'esterno perchè è da lì la pianta ricomincerà a crescere.

Tagliando sopra una gemma che va verso l'interno, il nuovo rametto si svilupperebbe incrociandosi con gli altri e quindi resterebbe debole, poco areato una volta che riscrescono le foglie e poco illuminato.

Spero di aver chiarito un pochino, altrimenti se riesco domani ti posto qualche foto!
:Saluto:

marika81

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio ma credo proprio di aver capito! Stasera procederò alla potatura. Voglio chiederti un'altra cosa: dopo aver tagliato è necessario che la pianta sia al riparo da luce artificiale come quando bisogna indurla a fare foglie rosse?

grazie ancora
marika

mgrazia

Florello
le stelle di natale sono piante molto resistenti, è ovvio che se le vostre sono senza le foglie.. a mali estremi estremi rimedi,
le mie ,dopo averle godute per natale e quel periodo, tendo sempre metterle in stanze fresche o in posti dove hanno poco calore..mal lo sopportano, infatti hanno ancora le foglie, sia le verdi che le rosse, e se non fossi stata tanto imbranata non avrei rotto un bellissimo ramo.
l'inverno al nord è freddo , ma di giorno fa caldo e nel paese d'origine.. non è molto diverso.. se poi noi le usiamo e le teniamo in casa..ma vedete come mal sopportano il caldo.
mgrazia

Robin1976

Giardinauta
ti ringrazio ma credo proprio di aver capito! Stasera procederò alla potatura. Voglio chiederti un'altra cosa: dopo aver tagliato è necessario che la pianta sia al riparo da luce artificiale come quando bisogna indurla a fare foglie rosse?

grazie ancora
marika

No, mettila in un posto fresco e ombreggiato. L'anno scorso l'avevo lasciata in cameretta (che è vuota) ed era un po' più fresco. Però, come dice MGrazia non amano molto il caldo, quindi se le puoi mettere, ad esempio, in una scala non riscaldata, sarebbe l'ideale. Io quest'anno le ho messe sulla scala. Visto che tutte le piante (tropicali comprese e bonsai) mi hanno svernato in maniera splendida sebbene al fresco.

Così decapitate e defogliate non hanno bisogno di molto! Quando il clima sarà più clemente mettile fuori!

Mi raccomando, bagna pochissimo dopo la potatura. Non avendo più foglie la traspirazione è ridotta al minimo. Quindi un pochino di acqua quando la terra è asciutta tanto per non lasciarla completamente a secco!

Dimenticavo ... cicatrizza i tagli con il mastice!!

Ultima modifica:

marika81

Aspirante Giardinauta
a proposito di cicatrizzanti, ho sentito dire che anche la cenere da combustione è un valido cicatrizzante per le potature. è vero? quindi in mancanza di mastice potrei usare questa? se si come si usa? :confused:

fatemi sapere...

Robin1976

Giardinauta
Si l'ho sentito anche io però sinceramente non l'ho mai usata. Soprattutto non saprei come, visto che i tronchi delle stelle di natale sono cavi all'interno .... non ne ho idea.:confuso:

Ho letto che qualcuno usa anche vinavil .... in mancanza d'altro ..... però come sopra... non so!

Silvio07

Florello
Io uso la cera, quella delle candele. L' accendi e poi fai gocciolare sul taglio. Poi la potri successivamente togliere (un mese) perchè la pianta si sarà cicatrizzata da se. Ho sempre fatto così. La vinavil la utilizzava marcisett, magari potresti chiedere a lui per pm.

cenere

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritta! Ho l'arduo compito di dover potare le stelle di natale di mia madre:burningma, già fatto gli anni passati in maniera leggera...volevo chiedervi se è possibile che possa ricacciare una di queste che ha circa 5 anni, che è da qlc mese completamente senza foglie con una energica potatura? Inoltre, da quello che ho letto, tagliando da 15/20 cm lasciando la prima gemma verso l'esterno, devo togliere in pratica le foglie rosse e verdi che le altre piante hanno ancora lasciando solo i fusti o anche qualche rametto laterale? grazie e scusate l'ignoranza......

Robin1976

Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritta! Ho l'arduo compito di dover potare le stelle di natale di mia madre:burningma, già fatto gli anni passati in maniera leggera...volevo chiedervi se è possibile che possa ricacciare una di queste che ha circa 5 anni, che è da qlc mese completamente senza foglie con una energica potatura?

Io direi di tentare! Visto che è da qualche mese senza foglie ... peggio di così .... male non le fa di certo!

Inoltre, da quello che ho letto, tagliando da 15/20 cm lasciando la prima gemma verso l'esterno, devo togliere in pratica le foglie rosse e verdi che le altre piante hanno ancora lasciando solo i fusti o anche qualche rametto laterale? grazie e scusate l'ignoranza......

Io taglio e lascio solo i fusti. Niente foglie o altro. Il risultato è abbastanza deprimente da vedere ... ma poi paga!

Silvio07

Florello
Se non fai questa operazione la pianta non raggiungerà la bellezza dell' anno prima. Se vuoi la pianta bella prima dovrà essere brutta:D. Comunque non c' è pericolo che la pianta muoia.

Robe

Guru Giardinauta
Anche io ho ricevuto una stella tutta spennata da potare!!!! :food::food:
Poverina, quando ho potato ha perso un pochino di linfa... sembrava stesse sanguinando!!! :( :squint:

marika81

Aspirante Giardinauta
É vero! stamattina anche io ho potato la mia pianta e tagliando è venuto fuori questo liquido biancastro molto simile al latte. Poi ho provveduto a cicatrizzare con la cera!! :astonishe:baf: speriamo bene.... :confused:

a proposito il "tappo" di cera va rimosso? e quando?

ciao a tutti!!! :Saluto:

Robin1976

Giardinauta
Io uso il mastice ma non lo rimuovo. Soprattutto considerando che l'interno del tronco è cavo.
Io in estate la lascio all'aperto e a volte, anche solo di traverso, prende pioggia. Se il tronco è cavo e entra l'acqua penso potrebbero crearsi marciumi.
Lasciala tappata ..... male non gli fa!

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie Gramigna!! :D

Difficile..... è una parola grossa. Se devo essere sincera ... io non ho fatto nulla di particolare. Ho lasciato fare a Madre Natura.

Partendo dal presupposto che non speravo proprio di riuscire a farle rifare le brattee rosse .... le ho dedicato le attenzioni che dedico a qualunque altra pianta.

Dopo la potatura l'ho messa la fresco ed all'asciutto. Poi l'ho messa fuori e l'ho ritirata quando già faceva freddo. Intorno a metà/fine Novembre (non ricordo bene). Concimata al solito e un pochino di più quando l'ho ritirata e bon ...... tutto quà!

Pensa che ques'estate ha preso - solo di traverso per fortuna - persino la grandine! cat:

Non so se è stato c**o ... vediamo se quest'anno faccio il bis! :lol:

Secondo me non è stato c**o :D
Non so per esperienza diretta ma per sentito dire che non è cosa facile farle rifiorire e sopravvivere quindi complimenti!!!:eek:k07:

cenere

Aspirante Giardinauta
FAtto, ho "operato" grazie a tutti dei consigli e speriamo di avere risultati positivi.....vi farò sapere!!:cool2:

gramigna

Guru Giardinauta
Scusate sono OT ma questa la devo dire!:burningma
La direzione dove lavoro per ogni reparto ha dato per Natale una bellissima Stella di Natale.
Gli altri anni sono sempre morte, quest'anno visto che le sto dando acqua e controllo foglie e terriccio, volevo portarmela a casa (per non farle fare la brutta fine degli altri anni), ho chiesto ma mi è stato risposto che non si può!!! E' della direzione quindi quando muore va buttata!cat:
Ma dico io...è possibile! Che arrabbiatura!!!!:burningma
Povera pianta!:(
Scusate ma mi dovevo sfogare. Chiuso!

Sstellina

Aspirante Giardinauta
grazieeee

grazie a tutti dei vostri consigli..
quando torno a casa, provo anche io a potare la mia stella..
speriamo bene....

Robin1976

Giardinauta
Scusate sono OT ma questa la devo dire!:burningma
La direzione dove lavoro per ogni reparto ha dato per Natale una bellissima Stella di Natale.
Gli altri anni sono sempre morte, quest'anno visto che le sto dando acqua e controllo foglie e terriccio, volevo portarmela a casa (per non farle fare la brutta fine degli altri anni), ho chiesto ma mi è stato risposto che non si può!!! E' della direzione quindi quando muore va buttata!cat:
Ma dico io...è possibile! Che arrabbiatura!!!!:burningma
Povera pianta!:(
Scusate ma mi dovevo sfogare. Chiuso!

:eek: Non ci posso credere!! :martello2 :martello2 :martello2 Hanno paura che vai a rivenderle? Il mio superiore è un imbecille che più imbecille di prima categoria.. e già gli sto facendo un complimento .... mi consola sapere che la mamma dei cretini è sempre incinta!!! Prima regalano una cosa e poi è ancora loro!! Bello .... quando mi si romperà il ferro da stiro andrò a chiedere ad un'amica di darmi il suo .... in fondo gliel'ho regalato io per le nozze!

Il prossimo anno compratene una tu, portala in ufficio e dopo natale portatela via ..... ovviamnete quando faranno finta di omaggiarti di quella aziendale ... digli che ne hai già una TUA!!
Le peinate che ho in ufficio (2 pothos, un'aglanoema e una ciccia) sono tutte mie!! e se mi va tornano a casuccia (Peccatoc he non ho più posto :lol:!)

cegefede

Aspirante Giardinauta
Robin è bellissima!! Allora quest'anno provo anche io a potarla come dici tu..
Io l'anno scorso non l'ho potata, ma ho solo tolto le foglie brutte.. è sopravvissuta, ma ora le foglie sono tutte verdi e non rosse come un tempo.. come mai?? e poi non ha fatto nessun fiore...
E se dopo averla potata le metto sopra la cera, come dicono alcuni, e poi la lascio ad una temperatura di circa 20°C?? dite che va bene? Non ho molte possibilità a casa mia purtroppo... un ambiente più fresco l'avrei, ma è completamente buio!!

Ultima modifica:

Robin1976

Giardinauta
Grazie cegefede! Va bene anche a 20°. Lo scorso anno l'ho tenuta anche io in casa perchè non sapevo bene come fare .... i risultati li hai visti!

Per quanto riguarda il colore delle foglie ... quelle che diventano rosse sono brattee e credo siano differenti dalle foglie vere e proprie. Se non ha prodotto bratte è perchè non ha subito le condizioni necessarie al loro sviluppo. Cioè, le brattee si sviluppano quando la pianta, per un certo periodo di tempo, prende meno ore di luce rispetto a quelle di buio. Insomma la naturale diminuzione di ore di luce che si verifica in autunno/inverno., Avendola tenuta in casa sempre ... non ha potuto dare origine a questo processo. Inoltre, sembra che anche il freddo aiuti a fare le brattee rosse.
I vivaisti creano le condizioni ottimali arificialmente, in modo tale di avere le brattee rosse per Natale.
Io mi sono limitata a lasciarla all'aperto per tutta l'estate e l'autunno (l'ho ritirata circa a fine Novembre se non erro).... anche perchè non speravo proprio di ottenere questi risultati!! So che qualcuno ci riesce, pur tenedole in casa, coprendo con un foulardi scuro la pianta per un tot di ore al giorno ecc... Per quanto mi riguarda era troppo impegnativo e quindi ho lasciato fare alla natura, al caso e alla fortuna!

Pota e in bocca ala lupo!! (usa pure la cera. L'importante è che tappi!)

Alto