• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale ko

marika

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho acquistato una stella di natale molto bella due giorni fa. peccato che stamattina mi sono accorta che presenta delle brattee arricciate e con dei puntini beige-marrone sui bordi che, proprio dove ci sono i puntini, sono diventati di colore rosso scuro.
Le foglie verdi non sono ancora state colpite, ma temo che molto presto perderò tutte le brattee e forse l'intera pianta. Chi può darmi una mano a capire di cosa si tratta? Grazie in anticipo, marika

Danilis

Apprendista Florello
Ciao marika, le brattee diventano foglie solo in seguito, assumendo un colore verde, se si arricciano e hanno dei puntini marroni vuol dire che sono affette da afido, prova a spruzzare un aficida, sei ancora in tempo per salvarla :D

Dani ;);)

B

bobino

Guest
Secondo me, oltre all'aficida, o al suo posto, potresti toglierli manualmente con un batuffolo di cotone. A volte ho ottenuto più risultati con l'azione meccanica.
;)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Lilio, spiritosone ............
30.gif

Marika, io sono l'ultima che potrebbe consiglairti per la stella di Natale, perchè fin'ora mi reggevano solo per 2 settimane, non per insetti ma per ingiallimento delle foglie ............ a mio parere non gli piace troppo il caldo, e quindi quelle 2 che ho preso ieri le ho sbattute fuori sul davanzale della finetra, e pare che ci stiano anche bene, se no, avrebbero già dato segni di cedimento.

Per i puntini delle tue, sa hanno afidi li vedi, sarebbe meglio vedere una foto, però da ciò che mi descrivi potrebbe anche avere un fungo .............. fossi in te e dopo 2 giorni che l'hai comprata, la riporterei al venditore, e che cavolo, una stella di natale non può ammalarsi in 2 giorni, e che non mi venga a dire il venditore che le hai fatto prendere il freddo, perchè se le mie le ho messe fuori, è anche perchè ogni anno vedo la mia vicina che ne ha sempre una sul davanzale, e ogni anno la vedo almeno per 2 mesi e forse anche più, ed p sempre in ottima forma e fiorita.

marika

Aspirante Giardinauta
ciao Pat,

sì hai ragione, era già malata quando l'ho comprata perché io ho già avuto stelle di natale che sono campate per anni e anni. Una addirittura è cresciuta tantissimo e non l'hon mai né potata né sottoposta a trattamenti particolari. Però ormai mi sono affezionata a questa pianta e non la voglio restituire al negoziante. me la tengo e vedo se riesco a farla guarire. Speriamo bene!!!!!!!!

grazie mille,
marika

seya

Master Florello
Brava! così si fa!
bravissima!
ti ringraziamo sia io, che la mia stella di natale pelata che ha due anni.
ahah

Alto