• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale: da potare?

rinoa

Aspirante Giardinauta
quest'anno sembro più fortunata, con la stella di Natale, eppure l'ho collocata dove gli altri anni... adesso sta perdendo brattee e foglie, quando devo tagliarla e metterla fuori? Ma devo veramente tagliarla ' alcuni pareri mi hanno detto che NON devo potare,.... potete dirmi procedure precise ?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, nelle F.A.Q. trovi qualche informazione; secondo me è meglio se la poti, in modo che la pianta resti compatta e folta, altrimenti ti ritroverai degli stecchi lunghi ma spogli... :rolleyes:
 

Robin1976

Giardinauta
Ciao Rinoa, non sono un'esperta ma ti posso solo dire la mia esperienza che si è rivelata essere molto positiva.

TAGLIA!! Lo scorso anno ho potato lasciando i vari rami di una lunghezza massima di circa 15 cm. ho cicatrizzato il taglio con le apposite paste e l'ho messa al fresco. Quando tagli fai attenzione a tagliare dove le gemme sono rivolte all'esterno. Per oltre un mese l'ho bagnata davvero pochissimo .... proprio per non lasciarla completamente a secco (circa mezzo bicchiere d'acqua). Quando ho visto che le gemme inziavano ad ingrossare ho inizato a bagnarla e a concimarla un pochino.
Appena in primavera l'ho messa all'esterno e l'ho ritirata verso metà novembre.
Durante l'estate l'ho concimata ogni tanto.

Quest'anno mi ha rifatto le brattee rosse!!!! :froggie_r Ed in più i rami si sono rinforzati molto (in parte anche lignificati), le brattee sono di un rosso acceso e molto più robuste di quelle acquistate!!

Quest'anno ci riprovo, sia ocn questa che con le altre .... che hanno regalato a mia suocera e mia mamma e che mi hanno incaricato di "far rifiorire".

TAGLIA, mi raccomando!!! A me piangeva il cuore perchè la mia a metà Febbraio aveva ancora le brattee rosse ... ma ho fatto bene!
 
Alto