• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale: foglie che ingialliscono e seccano

Symius

Giardinauta Senior
Approfitto della discussione. Le mie stelle fino a qualche giorno fa stavano bene. La settimana scorsa le ho innaffiate come le innaffio da quando le ho (novembre-dicembre), però ho visto che nel giro di una settimanella dopo l'innaffiatura le foglie hanno iniziato ad ingiallire e seccare in entrambe le stelle (non parlo di quelle grandi ma di quelle mini, alte 7-8 cm). Ripeto, stesse condizione e stessa acqua che ho sempre dato. Com'è possibile? Per paura che fosse marciume radicale o cmq eccesso di acqua ho cercato di assorbire un po' d'acqua con della carta e ho fatto dei fori nel terreno. Cosa mi consigliate? Ero tanto contento che ero riuscite a farle arrivare a febbraio, pensavo ormai fossero salve, ed invece -.-
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Non allarmarti, normalmente le stelle di natale in questo periodo le foglie le perdono tutte (qualcuna prima, altre dopo) perchè vanno a riposo vegetativo. Adesso devi dare sempre meno acqua fino a quando è spoglia e poi la poti a 1/3 della lunghezza dei rami e la metti in un luogo luminoso sui 15 gradi. Per l'estate dovrebbero rispuntare le foglie nuove e allora ricominci a dare acqua.
ciao
 

Symius

Giardinauta Senior
Che periodo? Comunque anche la punta della stella sta seccando, e questo mi preoccupa. Oltretutto le foglie sono seccate tutte insieme 1 sett dopo l'innaffiatura.
 

mazinga

Master Florello
Magari troppa acqua?Io la poto con l'arrivo della bella stagione quando posso metterla fuori cosi il lattice ciccatrizzante che produce dopo il taglio secca infatti ho sentito casi di potature invernali ma poi la pianta è marcita;credo proprio per questo fatto
 

Symius

Giardinauta Senior
Io temo sia stato l'eccesso di acqua. Però non la innaffiavo da tanto tempo! Il terreno era quasi del tutto asciutto
 

mazinga

Master Florello
Eh si è l'errore che faccio pure io mi dimentico di bagnarla e per rimarginare alla dimenticanza esagero con l'acqua.
 

Symius

Giardinauta Senior
Ma non mi ero dimenticato, non le innaffio molto per paura dei marciumi, perciò mi sembra strano x 1 sola volta che forse ho esagerato con l'acqua muoiano per marciume.
 

Symius

Giardinauta Senior
Questa è la ministella rossa
stella4.jpg


stella3.jpg


questa è quella rosa-gialla
stella2.jpg


stella1.jpg
 

gillina78

Aspirante Giardinauta
Approfitto della discussione anch'io...Io ne ho comprata una in dicembre e nel giro di una settimana ha perso tutte le foglie, sembrava stesse morendo..poi sono partita per una settimana e pensando fosse morta l'ho lasciata li. Quando sono tornata, sembrava morta ma l'ho innaffiata, e li, sorpresa, sono ricomparse foglioline!!!!!! ho tagliato le parti morte sopra ed ora la innaffio ogni 5 giorni circa (ho il riscaldamento al suolo, é letale!!)...cosa mi consigliate di fare???? continuo cosi? la rinvaso quando? (il vaso é piccolo) vi ringrazio!!!
 

mazinga

Master Florello
Quella rossa è recuperabile l'altra varietà no.Innanzitutto ti consiglierei subito di potarla appena sotto alle due gemme che stanno per spuntare appena sotto il fiore secco;poi ti chiedo gli hai cambiato la terra ho ha ancora quella del suo vaso originale? Per gillina se puoi metti una foto cosi ti saprò dire
 

livia

Aspirante Giardinauta
Ciao Mazinga,
ti posto la foto della mia stella di natale.
E' veramente desolante vederla in questo stato.
L'ho potata ecco perchè è cosi ..
Ho fatto bene?
Ora la tengo in una stanza luminosa con circa 18 19 gradi?
Cosa mi consigli?
Grazie.
 

mazinga

Master Florello
Si abbastanza bene ma per i prossimi anni potala appena sopra il nodo dove si sta sviluppando la nuova gemma.Per ora bagnala regolarmente senza esagerare e sta primavera la metti fuori e vedrai che bella che viene
 

livia

Aspirante Giardinauta
Mazinga, mi è venuto un dubbio..
Ma il nodo qual'è? Si vede nella mia foto?
Non va bene la mia potatura?
 

mazinga

Master Florello
Si secondo me sei stata al di sotto nel secondo ramo da sinistra e la stessa cosa nel primo ramo più lungo sulla destra.Il nodo o sarebbe più giusto chiamarlo occhio è dove spunterà la nuova gemma.Li vedi?
 

Symius

Giardinauta Senior
Quindi le due gemme che stanno per spuntare le devo tagliare? Quella gialla è proprio morta? Comunque non ho cambiato il terreno, aspettavo l'inizio della primavera
 
Alto