• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

jenny79

Aspirante Giardinauta
Non ho foto, ma i fruttini sono dati dall'ovario ingrossato dei fiori gialli.

per caso sembrano delle piccole palline lo stesso colore dei fiori?

Perchè la mia ad un certo punto le ha fatte, ma pensavo diventasse così il fiore prima di morire, non l'ho associato ad eventuali frutti!

Ho ancora tante cose da imparare....aiuto!
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho cinque stelle di Natale dell'anno scorso. Vi metto una foto di tre di queste.


Quella nel mezzo ha un po' bisogno di ferro....lo ammetto!
Io le ho tenute da Aprile fuori ma MAI esposte alla luce del sole pomeridiana dei mesi estivi perché le foglie si afflosciano e la pianta muore.
Praticamente deve avere molta luce, ma non il sole stempiante dalle 14 alle 18!!!
Insomma, io volevo sapere se è il caso di travasarle oppure no, perché i vasi sono piccini e le piante sono cresciute molto. Non so se facendo il travaso ora comprometto la fioritura.
Poi cosa devo fare? Basta che le porti dentro in un luogo buio?
Se non erro però, questo luogo deve avere un bel po' di luce nelle restanti ore della giornata proprio per indurre la fioritura.....sbaglio???!!
Datemi un po' di consigli!
Un po' di anni fa, avevo due stelle ad alberello e mi rifiorirono per due anni....poi furono attaccate dalla cocciniglia e non ci fu niente da fare :cry::cry::cry:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao a tutti.
Ho cinque stelle di Natale dell'anno scorso. Vi metto una foto di tre di queste.


Quella nel mezzo ha un po' bisogno di ferro....lo ammetto!
Io le ho tenute da Aprile fuori ma MAI esposte alla luce del sole pomeridiana dei mesi estivi perché le foglie si afflosciano e la pianta muore.
Praticamente deve avere molta luce, ma non il sole stempiante dalle 14 alle 18!!!
Insomma, io volevo sapere se è il caso di travasarle oppure no, perché i vasi sono piccini e le piante sono cresciute molto. Non so se facendo il travaso ora comprometto la fioritura.
Poi cosa devo fare? Basta che le porti dentro in un luogo buio?
Se non erro però, questo luogo deve avere un bel po' di luce nelle restanti ore della giornata proprio per indurre la fioritura.....sbaglio???!!
Datemi un po' di consigli!
Un po' di anni fa, avevo due stelle ad alberello e mi rifiorirono per due anni....poi furono attaccate dalla cocciniglia e non ci fu niente da fare :cry::cry::cry:
Sono bellissime!
La mia è rimasta nel suo vaso, perchè era sufficientemente grande e con buon terriccio. Forse delle tue 3, quella in mezzo ha il vaso un po' piccolo ma se ha vegetato così, magari non ti conviene rinvasarla ora!
Per quanto riguarda il buio, basta coprirle con un sacco nero della spazzatura per 14 ore (dalle 17 circa in poi).
Anche la mia di due anni fa si era riempita di cocciniglia, così tanto che l'avevo buttata via per il ribrezzo! Con quella attuale ho iniziato da subito a infilare nel terriccio pastiglie di Provado: spero serviranno come prevenzione....
 
Alto